Nell'articolo ti dirò come coprire correttamente il tetto con cartone ondulato, partendo dalla selezione del materiale e finendo con la tecnologia per fissarlo alla cassa. Le informazioni fornite ti aiuteranno a pianificare correttamente il lavoro per ottenere il risultato desiderato con il minimo tempo, fatica e denaro.

Vantaggi e svantaggi
L'uso di una lamiera profilata come materiale di copertura presenta numerosi vantaggi:

- Forza e durata. Fatta salva una corretta selezione e installazione nel rispetto di tutti i requisiti, un tetto ondulato può durare 30 anni o più senza richiedere riparazioni.
- Resistenza alle influenze esterne. Nella produzione di cartone ondulato di alta qualità, la base in acciaio di ogni foglio è ricoperta da diversi strati di rivestimenti anticorrosivi. A causa di ciò, il metallo non arrugginisce e mantiene la sua forza.
- Peso leggero. La massa del cartone ondulato è di circa 6 - 8 kg / m2, che consente di sollevarlo sul tetto senza l'uso di attrezzature speciali. Il secondo vantaggio è il basso carico sui vettori disegni (travi, tornitura), che consente di risparmiare denaro utilizzando travi e assi più sottili.

- Sicurezza antincendio. Il foglio profilato non solo non si brucia, ma impedisce anche la propagazione del fuoco.
- Prezzo. Se escludiamo l'ardesia più economica, la copertura del tetto con cartone ondulato può essere tranquillamente definita la tecnica più economica. Se vuoi risparmiare, scegli il cartone ondulato.

Ora - sui contro:

- Corrosione da taglio. Come ho notato sopra, i bordi tagliati e i punti in cui avvitiamo le viti sono potenziali fonti di corrosione. Le condizioni della base metallica in queste aree devono essere monitorate e le misure dovrebbero essere prese al primo segno di ruggine.

- Riscaldamento al sole.In estate il tetto della lamiera profilata si riscalda molto, tanto che sia nello spazio sottotetto che nella stanza stessa la temperatura aumenta anche. Questo problema è parzialmente risolto dall'installazione di isolamento termico all'interno delle falde del tetto, ma solo parzialmente.
- Insonorizzazione terribile. Per me questo è l'inconveniente più grave, che limita notevolmente l'uso del cartone ondulato come materiale di copertura per edifici residenziali. Puoi sentire tutto: pioggia, grandine, vento, uccelli, persino gatti! Ancora una volta, uno strato di isolamento termico che utilizza materiali porosi assorbe parzialmente il suono, ma non lo rimuove completamente.

Il problema è l'aspetto. Da un lato, il tetto ondulato sembra pulito e per certi versi persino ascetico. D'altra parte, non è possibile confondere il cartone ondulato con altri materiali di copertura, perché il tetto sembrerà comunque "economico" in una certa misura. Cioè, non c'è molta differenza per un garage o un fienile, ma il design di un edificio residenziale potrebbe risentirne.
Di cosa hai bisogno per lavorare?
materiali
Comunque sia, ma molto spesso le proprietà positive del foglio profilato prevalgono e viene scelto come materiale di copertura principale.
Per installare un tetto ondulato con le tue mani, avrai bisogno di:

- Il cartone ondulato stesso con uno spessore di base da 0,5 a 0,7 mm. Per i lavori di copertura sono adatti i gradi da C8 - C21 a C44 - H60 Più basso è il carico pianificato sul tetto, minore è la dimensione del profilo che puoi scegliere.
- Elementi aggiuntivi dal metallo pro-assottigliato. Ciò dovrebbe includere avvallamenti interni ed esterni, fasce terminali, gocciolatoi, sovrapposizioni per mascherare la giunzione con le pareti, ecc.

- Legname per creare una cassa - barre 40x40 o tavole 100x30 mm.
- Materiali per lastre (compensato, lastre OSB) di 15 mm di spessore per creare una cassa continua.
- Membrane impermeabilizzanti per tetti.
- Materiali per l'isolamento termico (il più delle volte lastre a base di fibra minerale).

- Nastri sigillanti per il riempimento di cavità lungo il perimetro del tetto. È meglio acquistare un nastro in materiale poroso, il cui profilo corrisponda al profilo della lamiera del tetto.
- Elementi di fissaggio: chiodi e viti autofilettanti per il montaggio della cassa, viti autofilettanti per cartone ondulato.

Per materiali aggiuntivi, includerei una membrana barriera al vapore progettata per l'installazione all'interno di una rampa isolata. Vale anche la pena acquistare un'impregnazione antisettica per il legno, che elaboreremo e travi, e dettagli della cassa.
Utensili
Per coprire correttamente il tetto con cartone ondulato con le nostre mani, abbiamo bisogno dei seguenti strumenti:
- Sega per legno per il taglio di travi, tavole e compensato per rivestimento.
- Cesoie metalliche manuali o elettriche per il taglio del cartone ondulato.

In nessun caso dovresti tagliare il foglio profilato con una smerigliatrice. A contatto con un disco da molatura o da taglio, il metallo si riscalda, il che porta alla distruzione del rivestimento anticorrosione. Di conseguenza, il tetto si arrugginirà molto intensamente sulla linea di taglio.
- Cacciavite per il serraggio rapido di viti autofilettanti.
- Cucitrice meccanica.
- Coltello per il taglio delle membrane impermeabilizzanti.

- Coltello o sega per l'isolamento.
- Strumenti di misurazione: piombo, livello, metro a nastro.
Per aumentare la produttività e garantire la sicurezza, è importante organizzare correttamente il lavoro in quota. Devi muoverti lungo le pendenze del tetto solo con un'assicurazione fissata saldamente nell'area della cresta. È auspicabile portare gli strumenti in una cintura speciale con tasche.

Un altro suggerimento è recintare l'area adiacente al sito di copertura. In questo modo riduci il rischio di lesioni agli altri, perché sia gli strumenti che le parti del tetto tendono a cadere nel momento più inopportuno.
Preparazione
Calcolo
Per coprire adeguatamente il tetto, è necessario eseguire almeno un calcolo approssimativo della capacità portante della cassa. Se lo rendi troppo raro, il cartone ondulato "giocherà" sotto il suo stesso peso, il che alla fine porterà all'indebolimento degli elementi di fissaggio e alla comparsa di perdite.
D'altra parte, una cassa troppo densa richiede l'uso di una grande quantità di materiale. Da qui l'aumento del carico di peso e l'aumento del costo della struttura nel suo complesso.

Per scegliere il passo della cassa ottimale, puoi utilizzare la tabella:
| Tipo di cartone ondulato | Pendenza del tetto, gradi | Passo tornitura, mm |
| C-8 | dalle 15 | solido |
| C-10 | dalle 15 | 300 |
| meno di 15 | solido | |
| C-20 | dalle 15 | 500 |
| meno di 15 | solido | |
| C-21 e oltre | dalle 15 | 650 |
| meno di 15 | 300 |
Il calcolo è dato per una cassa sparsa, per la quale si utilizzano assi 100 x 30 mm o barre con sezione 40 x 40 o 50 x 50 mm.

Quando si installa una cassa continua, viene utilizzato compensato con uno spessore di almeno 15 mm.È possibile utilizzare pannelli OSB (Oriented strand board) di spessore e capacità portante simili.
Nel calcolare il volume degli acquisti di materiali per il montaggio dei listelli, è necessario tenere presente che non vengono prese in considerazione solo la larghezza e la lunghezza della pendenza del tetto. È inoltre necessario tenere conto dell'estensione del tetto (sporgenza orizzontale oltre il frontone) e dello sbalzo (sporgenza laterale oltre il fronte Mauerlat). In queste zone viene realizzata anche una cassa sottotetto, quindi l'acquisto del materiale deve essere effettuato tenendo conto delle dimensioni.

Termico e impermeabilizzante
Prima di coprire il tetto con un foglio profilato, dobbiamo compensare le sue carenze: scarse prestazioni di isolamento termico e acustico. Inoltre, dovrebbe essere fornita un'impermeabilizzazione aggiuntiva: non importa quanto bene installiamo il foglio profilato, ci saranno comunque delle perdite.

I lavori per la formazione della "torta del tetto" vengono eseguiti secondo il seguente schema:
- Tra le travi posiamo lastre di materiale termoisolante - lana minerale con uno spessore da 75 a 150 mm. Dall'interno blocchiamo l'isolamento con una membrana barriera al vapore e lo fissiamo con un contro-reticolo - barre trasversali o rivestimento in compensato.


- Dall'esterno, installiamo una membrana impermeabilizzante permeabile al vapore. La permeabilità al vapore del materiale è molto importante, poiché mantiene la ventilazione naturale del tetto e impedisce l'accumulo di condensa nello strato di isolamento termico.

- Durante l'installazione dell'impermeabilizzazione, stendiamo i rotoli di membrana orizzontalmente, scendendo dal colmo alle cornici. Fissiamo il materiale su ciascuna trave con diverse staffe zincate.

- Un parametro importante è la dimensione della sovrapposizione del materiale: minore è la pendenza, più ampio dovrebbe essere il doppio strato alla giunzione dei rotoli. La sovrapposizione ottimale per pendii con una pendenza di 30 gradi o più è di 150 mm, per pendii con una pendenza da 12 - 15 a 25 -28 gradi - almeno 200 - 250 mm.
- Per ridurre al minimo il rischio di perdite d'acqua, puoi utilizzare il nastro biadesivo (quasi tutti i produttori di impermeabilizzazioni lo hanno nella loro linea di prodotti). Incolliamo tutti i giunti con del nastro adesivo, fissandoli saldamente e proteggendoli dallo spostamento.
cassa
Per coprire il tetto secondo tutte le regole, dobbiamo montare una cassa affidabile.
Per fare ciò, concentrandosi sul calcolo di cui sopra, è facile:

- Per la cassa prendiamo assi e barre di dimensioni adeguate. Le specie legnose ottimali sono il pino, l'abete larice. L'umidità massima consentita è del 18%, se superiore, quindi è consigliabile asciugare il legno all'ombra, evitando fessurazioni.

- Prima dell'acquisto, controlliamo le parti per verificare la presenza di nodi, marciume e wormhole. L'aspetto del legno non è così importante, ma la forza viene prima di tutto. Quindi, se ci sono difetti, è meglio rifiutare l'acquisto.
- Vale anche la pena controllare la geometria della trave / tavola. Non abbiamo bisogno di una superficie perfettamente liscia, quindi non dovresti acquistare costosi materiali di giunzione. La curvatura è un'altra questione: più le parti sono lisce, migliore sarà il telaio e minore sarà lo sforzo che dedicheremo alla sua installazione.

- Anche se esternamente l'albero sembra perfetto, lo trattiamo con antisettici. Si consiglia di assumere una composizione indelebile con un alto contenuto di principi attivi. Lo svantaggio di tali prodotti è la colorazione del legno, ma nel nostro caso questo svantaggio non ha alcun ruolo.
Un ulteriore vantaggio nella lavorazione può essere una diminuzione della combustibilità del legno. tale effetto è assicurato, ad esempio, dall'uso della composizione "Senezh OgneBio Prof" o soluzioni simili.
Ora - l'installazione della struttura portante stessa:
- Innanzitutto, riempiamo le assi più spesse alle estremità delle travi, i cosiddetti supporti del cornicione. Sotto il supporto del cornicione, puoi posare un sottile angolo di metallo: un contagocce. Viene inserito sotto il materiale impermeabilizzante e garantisce un efficace indurimento della condensa dalla superficie della parete.
- Posiamo gli elementi della cassa perpendicolarmente alle travi. Per il fissaggio utilizziamo chiodi o viti per legno fosfatate.

- Fissiamo la trave sulla trave in un punto, la tavola - almeno due. Fissando la tavola dall'alto e dal basso, ne impediamo la deformazione: se installi un chiodo al centro o solo su un lato, allora un elemento sufficientemente largo può "ondeggiare".
- Durante l'installazione, controlliamo la geometria della cassa. La deviazione consentita è di circa 2 mm per 1 m È conveniente utilizzare due livelli per il controllo: lungo - 2 me corto - 50-60 cm.

- Quando si installa la cassa su un ampio tetto, diventa necessario unire le travi. Secondo le regole, l'attracco viene effettuato solo sulle travi: le parti vengono tagliate, ogni bordo viene fissato con elementi di fissaggio separati, dopodiché una staffa di collegamento viene martellata in entrambe le assi.

- Infine, sul fondo delle piste, è possibile installare elementi di fissaggio per grondaie. Fissiamo queste parti al pannello di gronda o alla trave terminale, che viene infilata sulle travi stesse.

Quindi, il futuro tetto viene isolato, viene posata l'impermeabilizzazione e vengono montate le strutture portanti. Ora ci resta da coprire effettivamente il tetto, fissando su di esso lastre di cartone ondulato ed elementi aggiuntivi.
Coperture
Installazione di fogli profilati
Fissando il materiale del tetto sulla cassa con le nostre mani, iniziamo con l'installazione di elementi aggiuntivi situati sotto il cartone ondulato. Di norma si tratta di valli inferiori, che devono essere fissate alla giunzione dei piani per proteggersi dalle perdite e dai listelli del cornicione.


Quando questa operazione è completata, puoi procedere alla guaina della superficie principale dei pendii.
L'istruzione presuppone il lavoro nella seguente sequenza:
- Il punto di partenza è l'angolo in basso a sinistra della rampa. Se inizi da qui, puoi sovrapporre in modo più efficace i fogli con la sovrapposizione delle scanalature capillari.

- Per cominciare, posiamo diversi fogli, li allineamo con l'estensione del timpano e la sporgenza del cornicione e fissiamo ciascuno con una vite autofilettante. Montiamo un nastro sigillante lungo l'estremità del cartone ondulato, coprendo lo spazio tra la cassa e le parti ondulate del materiale.
- In fase di posa, l'onda estrema sinistra del telo si sovrappone all'onda estrema destra di quella già posata. Questa sovrapposizione è essenziale in quanto garantisce l'assenza di perdite.

- Dopo aver posato alcune parti (di solito monto tre fogli nella prima fila dal basso e due nella seconda), iniziamo l'allineamento finale con il fissaggio. Per il fissaggio utilizziamo viti autofilettanti con testa esagonale e rondella di tenuta.
- Il fissaggio viene effettuato nella parte inferiore di ogni onda uniforme del foglio ondulato. Successivamente, realizziamo da 4 a 10-12 punti di attacco per metro quadrato di materiale, distribuendo viti autofilettanti a scacchiera.

- Separatamente, fissiamo i giunti dei fogli con viti autofilettanti. Puoi semplicemente tirare il cartone ondulato con normali elementi di fissaggio, ma preferisco avvitare lunghe viti autofilettanti nella sovrapposizione. Raggiungono la cassa e conferiscono alla struttura ulteriore rigidità.
- Quando copriamo autonomamente il tetto con cartone ondulato, è estremamente importante controllare le forze di serraggio degli elementi di fissaggio. Il cuscinetto in neoprene deve essere premuto contro il metallo, ma non schiacciato o deformato. Con una corretta compressione, il materiale si autovulcanizza e il dispositivo di fissaggio è quasi sigillato.

- Quando si lavora con cartone ondulato sottile (0,5 -0,6 mm), è anche importante evitare la flessione nel punto di fissaggio. Le conseguenze di un serraggio eccessivo saranno la formazione di ammaccature, in cui l'acqua si attarderà durante lo scarico e prima o poi penetrerà all'interno.
- Un altro trucco è la preforatura. Se per il tetto viene utilizzata una lamiera profilata con uno spessore di 0,6 - 0,7 mm, è necessario praticare dei fori nei punti di fissaggio, il cui diametro sarà di circa 0,1 - 0,2 mm più grande del diametro della parte di lavoro dell'auto -vite autofilettante.Quindi faciliteremo l'installazione e, inoltre, garantiremo la mobilità del tetto durante le deformazioni della temperatura.

- Tagliamo i fogli superiori e laterali estremi in lunghezza / larghezza e li fissiamo sulla cassa con elementi di fissaggio aggiuntivi.

Il metodo di installazione descritto nella sezione viene utilizzato quando si copre il tetto con un cartone ondulato a pezzo fisso. Allo stesso tempo, ora è possibile ordinare materiale la cui larghezza sarà uguale alla larghezza del tetto stesso - in questo caso non è necessario perdere tempo a unire i singoli fogli.
Installazione di parti aggiuntive
Il montaggio di un foglio profilato sui pendii è la parte più laboriosa, ma non la più scrupolosa del lavoro.
Dopo aver completato questa fase, dobbiamo installare elementi aggiuntivi:

- All'incrocio delle travi sulla trave di colmo, installiamo la tavola sul bordo e la fissiamo con angoli di metallo. Posiamo un profilo di cresta sopra la tavola, che fissiamo con viti autofilettanti.
Incolliamo un nastro sigillante poroso sotto le guide laterali del profilo del colmo, che garantirà la tenuta di questo assemblaggio.

- Montiamo le strisce terminali lungo i timpani. La parte verticale della tavola è attaccata al bordo terminale della cassa, la parte orizzontale copre l'onda estrema del cartone ondulato e vi è fissata. Sotto la piastra terminale è inoltre possibile stendere un nastro sigillante.

- Dove si incontrano i piani dei pendii, mettiamo le valli superiori.

- Copriamo i giunti della lamiera profilata con camini, una parete verticale e altre superfici con parti angolari: una barra di appoggio.
- Sotto la barra, dobbiamo posare il materiale sigillante e fissare la parte stessa con viti autofilettanti allungate che raggiungono la cassa o le travi. Il punto di contatto tra la doga e il muro può essere ulteriormente sigillato con un composto liquido o nastro butilico.

Conclusione
Un tetto in cartone ondulato, costruito secondo questo schema, fornirà per molti anni un'efficace protezione della casa dall'umidità. Per comprendere la tecnologia in modo più dettagliato, dovresti studiare il video in questo articolo. Inoltre, nei commenti possono essere poste domande relative a fasi complesse del lavoro.
L'articolo ti ha aiutato?
