Costruzione del tetto: semplice o complessa

struttura del tettoNessuno sosterrà che il tetto è una delle strutture edilizie più importanti. Assume la maggior parte degli impatti negativi dell'ambiente, sta vivendo uno stress molto grave. Pertanto, per il benessere dei residenti, il design del tetto della casa gioca un ruolo importante. Che aspetto ha il tetto in una sezione e sul suo dispositivo corretto - in questo articolo

Il tetto dell'edificio, attraverso i suoi elementi, trasferisce il carico dal proprio peso, dalla neve o dal flusso del vento alle strutture portanti della casa stessa, siano esse pareti o colonne. Pertanto, viene prestata particolare attenzione al suo corretto design.

Calcolato in modo impreciso travi del tetto fai-da-te, pendii o materiale di copertura possono danneggiarsi rapidamente e causare danni ad altre strutture edilizie. Teoricamente, il calcolo dei tetti dovrebbe essere effettuato secondo SNiP II-26-76 (1979) - "Tetti".

Tuttavia, le ultime modifiche a questo standard sono state apportate nel 1979, quando molti dei rivestimenti moderni non erano ancora in natura.

Pertanto, la progettazione dei tetti e la loro costruzione in termini di materiali isolanti e materiale di copertura diretta è ora principalmente accettata o per analogia con materiali sostitutivi o in base alle specifiche dei loro produttori.

Esistono molte forme di tetti, poiché ogni regione ha le sue caratteristiche climatiche e tradizionali materiali di copertura.

Tuttavia, a parte vari progetti esotici, in cui ogni componente è stato accuratamente calcolato e realizzato a mano, tutti i tetti possono essere tipizzati secondo le seguenti caratteristiche:

  • pregiudizio
  • forma del tetto
  • Il numero di raggi
  • Tipo di struttura portante
  • materiale di copertura

Tuttavia, tutti questi tipi hanno elementi comuni:

  • rivestimento dell'ultimo piano
  • struttura portante del tetto
  • torta per coperture - un insieme più o meno grande di strati che forniscono l'isolamento dell'edificio da precipitazioni, vento gelido

In termini di tale falde del tetto, il tetto può essere piano (simbolo, è necessaria una pendenza di almeno il 3% affinché qualsiasi tetto possa drenare le precipitazioni) o inclinato.

struttura del tetto della casa
La struttura del tetto piano più semplice

Alcuni tetti piani sono realizzati con una pendenza "inversa": hanno un sistema di drenaggio situato all'interno dell'edificio, per questo installano speciali montanti antivento e imbuti di ricezione sul tetto.

Le pendenze, rispettivamente, sono fatte verso gli imbuti. Sebbene apparentemente complesso, a volte è più semplice ed economico che creare un complesso sistema di grondaie e tubi all'esterno dell'edificio.

Per i tetti piani, nella stragrande maggioranza dei casi, la base del tetto è il soffitto dell'ultimo piano dell'edificio, anche se ci sono anche strutture con un sottotetto, ma questo è raro, di solito viene predisposto un pavimento tecnico.

Per creare la pendenza desiderata per il drenaggio: con un sistema di scarico esterno, a volte viene sollevato un lato della soletta dell'ultimo piano, con entrambi i sistemi, la soletta viene posata in modo uniforme e le pendenze necessarie vengono impostate utilizzando massetti cementizi.

struttura a tetto piano

Informazioni importanti! Un tetto piano è la più semplice delle opzioni di costruzione del tetto. Ha la superficie più piccola di tutte le possibili, quindi, fornisce il minor consumo di materiali. Tuttavia, a causa della bassa pendenza, richiede un sistema di drenaggio ottimamente funzionante, il che significa un'attenta progettazione ed esecuzione.

I tetti piani si dividono in:

  • Non ventilato: tale tetto non ha accesso all'aria dall'ambiente esterno. I moderni materiali isolanti consentono di imballare l'isolamento quasi ermeticamente: dal basso è una barriera al vapore che impedisce la penetrazione dell'umidità dal soffitto e dall'alto - l'impermeabilizzazione. Tuttavia, con questo metodo di organizzazione è necessario che:
    • L'isolamento è garantito per non avere umidità residua durante la posa
    • Gli strati di idro e barriera al vapore sono stati posati senza difetti
  • Ventilato - questa è una variante del tetto, in cui, con l'ausilio di speciali guarnizioni, l'isolamento è separato verticalmente dall'impermeabilizzazione. Ciò consente all'aria di soffiare liberamente attraverso lo strato termoisolante e rimuovere l'umidità da esso.
  • Inverso: qui viene utilizzato l'ordine inverso degli strati isolanti: lo strato impermeabilizzante viene posato per primo e lo strato isolante termico viene posato sopra di esso. Non assorbente (ad esempio polistirolo espanso), sopra viene realizzato uno strato protettivo di ghiaia. Se necessario, viene posato uno strato protettivo aggiuntivo.
Leggi anche:  Intradossi per il tetto: come scegliere e installare
strutture del tetto
Tetto piano ventilato

La copertura inversa presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre opzioni: qui, se necessario, non è necessario utilizzare un massetto in calcestruzzo, che riduce drasticamente il peso del tetto, l'impermeabilizzazione è protetta in modo affidabile da sollecitazioni meccaniche, esposizione a calore, gelo e raggi ultravioletti radiazione.

Inoltre, le strutture del tetto con piccole pendenze sono suddivise in non sfruttate - dove le persone possono soggiornare solo allo scopo di riparare il tetto stesso (scaricare neve, foglie, riparazioni, ecc.) E sfruttate - su di esse sono disposte terrazze , vengono posizionate aree ricreative e campi sportivi, vengono piantate piante .

Questo è un uso molto ragionevole dello spazio vuoto, sia per un grattacielo urbano che per un cottage. Tuttavia, un tale tetto è molto più complicato sia in termini di processo di equipaggiamento che in termini di struttura. Ad esso vengono aggiunti diversi nuovi livelli.

tetti a falde

costruzione del tetto
L'architetto ha cercato di creare più angoli sul tetto

Il gruppo più diversificato di strutture del tetto è inclinato. Ciò non sorprende: dopotutto, è possibile disporre un solo piano e quelli inclinati possono essere combinati all'infinito.

Tali tetti sono molto belli, soprattutto grazie alla combinazione di angoli di inclinazione.

Consiglio! Quando scegli un tetto per una casa, non dovresti lasciarti trasportare da forme troppo complesse.Più angoli ha il tetto (soprattutto quelli concavi), maggiore è il costo della sua costruzione e funzionamento, e il progetto più pretenzioso non si rifletterà nel migliore dei modi nei tempi di costruzione.

Per capire quali sono le differenze in questione nei diversi tipi di tetti a falde, è necessario conoscere la terminologia. Allo stesso tempo, ci sono due livelli - strutture portanti e copertura diretta - ognuno ha il proprio set di elementi standard. .

Poiché i tetti sono classificati in base al loro aspetto e si manifesta sotto forma di tetto, la prima cosa è cosa c'è all'esterno:

strutture del tetto
1. Pendenza: un piano inclinato, l'elemento principale di questo tipo di tetto, da cui prendono il nome. Un pendio triangolare che non poggia su una cresta, ma confina con esso solo nella parte superiore del tetto, è chiamato anca
2.Konek - giunto superiore e orizzontale delle pendenze
3. Nervatura - giunzione verticale (inclinata) sporgente dei pendii
4. Top: il punto in cui i punti più alti dei pendii sono adiacenti alla cresta
5. Groove, o valle - giunzione concava verticale (obliqua) di pendii
6. Sporgenza: il bordo inferiore del pendio, sporgente oltre il perimetro delle pareti dell'edificio
7. Sporgenza della cornice: un bordo laterale di un tetto a due falde che sporge oltre la linea del timpano
8. Timpano o timpano: la parte della parete terminale che si assottiglia verso l'alto, adiacente al tetto

Le principali classi di tetti sono a falda singola, a due falde, a quattro falde (a anca e mezza anca) ea più falde (con più di 2 timpani e una complessa configurazione del tetto). Inoltre, qualsiasi tipo di tetto a falde può avere un tetto dritto (anche su ciascuna delle pendenze) o spezzato.

Leggi anche:  Come tagliare un tetto: consigli per costruire e riparare un tetto

I tetti a falde sono quelli in cui, all'interno di una o più falde, l'angolo della sua pendenza cambia.In questo caso la frattura può essere sia nella direzione dell'aumento della pendenza, come nel classico tetto mansardato, sia nella direzione della sua diminuzione, come nelle case a graticcio.

Poiché la copertura poggia sulle strutture portanti - il sistema a traliccio, è chiaro che più complessa è la configurazione del tetto, più difficile sarà questo sistema.

Ciò comporta un aumento del volume di lavoro, un aumento del consumo di materiali e un aumento del carico sulle strutture portanti dell'intero edificio. Su tali tetti è più difficile realizzare un sistema di drenaggio. Inoltre, l'area dei materiali utilizzati per organizzare il tappeto del tetto aumenta in modo molteplice.

sistema a traliccio

strutture del tetto
Termini di base del sistema traliccio

Il sistema di travi funge da scheletro del tetto. Prende il carico dal materiale del tetto (il suo stesso peso, la pressione della neve accumulata in inverno, il carico del vento) e lo trasferisce alle strutture portanti dell'edificio.

Lo scopo degli elementi principali del sistema di tralicci:

  • Le gambe del travetto vengono utilizzate per fissare e trattenere il materiale del tetto
  • Serraggio: un elemento orizzontale che non consente la separazione delle travi
  • Run (sleight) - una trave basata su cremagliere e sbuffi e che corre lungo la pendenza del tetto, perpendicolare alle travi. Serve a distribuire uniformemente il peso del tetto tra le travi
  • Rack - un elemento verticale di supporto intermedio che trasferisce il peso del sistema di tralicci alle pareti portanti interne o al solaio
  • Sdraiato: una trave che corre lungo il pavimento crea una cintura di irrigidimento insieme a una corsa e cremagliere e distribuisce uniformemente il carico da esse lungo la struttura portante dell'edificio
  • Mauerlat (trave del travetto) - cinghia lungo la parte superiore delle pareti portanti, a cui sono fissati i bordi inferiori delle gambe del travetto.Trasferisce il carico dalle travi alle pareti portanti esterne

Esistono due tipi principali di sistemi di travi: travi sospese e stratificate. La differenza tra loro sta nel principio del trasferimento della pressione alle strutture di supporto.

Le travi inclinate poggiano sulle pareti portanti esterne dall'alto, attraverso il mauerlat, esercitando una pressione sulle pareti dall'alto verso il basso. Se necessario, vengono installati ulteriori supporti all'interno del tetto.

A seconda della larghezza dell'edificio, potrebbero esserci uno o due di questi supporti. In questo caso la distanza massima tra i punti di appoggio dei travetti sulle pareti perimetrali può essere di 14 m.

In questo progetto, il rack funziona in compressione, se necessario, vengono installati anche montanti e impediscono alle travi di deviare o rompersi nel mezzo. Con una lunga campata, le travi sono ulteriormente rinforzate con sbuffi.

Nel caso di una struttura del tetto con travi sospese, il sistema, al contrario, lavora a rottura. Si chiamano pensili, perché le travi poggiano solo sui muri portanti esterni, senza sostegni all'interno della casa.

Il compito di stringere qui è impedire “l'allargamento delle gambe della trave, è installato qui alle estremità inferiori delle travi. Con un aumento della campata, un massetto aggiuntivo, o traversa, viene posizionato a una certa distanza dal bordo superiore delle travi.

Leggi anche:  Tecnologia di copertura: caratteristiche di installazione fai-da-te

Con campate ancora più grandi, al centro è installata una paletta verticale con montanti. Funziona così: le travi tendono a rompere il soffio inferiore.

In questo caso, la forza da loro viene trasmessa alla paletta (dall'alto verso il basso) e attraverso di essa - al soffio. Quindi, c'è una "spinta inversa" - una forza di compressione che piega il soffio e tira le estremità delle travi al centro. I montanti aiutano a trasferire la pressione della parte centrale delle travi allo stesso sbuffo.

Consiglio! La copertura segue la configurazione delle principali strutture portanti dell'edificio, almeno le pareti esterne. Poiché i tetti con terreno complesso richiedono un adeguato sistema di tralicci, vale la pena calcolare i guadagni e le perdite anche quando si elabora il layout della futura casa. Spesso è più opportuno rifiutare gli eccessi architettonici. Anche una semplice tettoia sopra il pozzo funziona in modo più affidabile.

Le travi vengono installate, a seconda dei carichi di progetto, ogni 600-2000 mm, mentre ciascuna coppia di esse, o ad alcuni intervalli, è collegata da elementi aggiuntivi: le stesse traverse. Tali fasci sono chiamati tralicci. Con tetti di grandi dimensioni, questo è un lavoro complesso e lungo se svolto in loco, proprio al momento dell'installazione.

Per migliorare la precisione dimensionale e aumentare la velocità di costruzione (oltre a ridurre i costi), vengono utilizzate capriate fabbricate in fabbrica, prodotte in modo industriale.

La fine è la corona

sopra il pozzo
Taglio della torta del tetto

E tutte queste difficoltà sono necessarie per posizionare l'ultimo dettaglio sul tetto dell'edificio: una torta per tetti. È lui che protegge l'intero interno della casa da pioggia, neve e vento. Il tetto spiovente è benedetto dal fatto che su di esso può essere posato qualsiasi tipo di copertura.

Questo, davvero festoso per qualsiasi proprietario di casa, sembra una torta tagliata come segue:

  • Struttura a trave portante
  • Strato barriera al vapore
  • isolamento
  • Trave
  • cassa
  • Impermeabilizzazione
  • materiale di copertura

Poiché le strutture portanti dovevano essere curate in anticipo, l'importante era mantenere il corretto ordine degli strati. Il principio qui è questo: più lo strato è vicino all'ambiente esterno, maggiore dovrebbe essere la sua permeabilità all'umidità verso l'esterno.

La barriera al vapore rilascia unilateralmente l'umidità dalla casa, ma non la lascia entrare. Ma poi segue uno strato di isolamento, che perde le sue proprietà quando è bagnato.

Pertanto segue:

  • Installare un'impermeabilizzazione affidabile con il passaggio dei vapori dell'isolante verso l'esterno
  • Garantire una buona ventilazione dello spazio del tetto

Naturalmente, se il materiale del tetto non è installato correttamente, il tetto colerà molto rapidamente, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla sua installazione.

Con il giusto calcolo e disposizione, qualsiasi struttura del tetto funziona bene e dura a lungo. Tuttavia, dovresti tenere conto delle caratteristiche che ognuno di loro ha e la casa sarà sempre calda e asciutta.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC