Profilo metallico per il tetto: consigli per la scelta e l'installazione

profilo metallico del tettoUno dei materiali più comunemente usati per le coperture, sia negli edifici bassi che in quelli alti, è un profilo del tetto in metallo. Questa opzione di copertura viene utilizzata sia per edifici residenziali che pubblici, compresi gli edifici con una forma del tetto complessa.

Le coperture metalliche presentano molti vantaggi, tra cui:

  • Installazione facile;
  • Capacità di resistere a carichi atmosferici elevati e servire a lungo;
  • Nessun costo operativo aggiuntivo;
  • Peso minore.

Nella letteratura sull'industria delle costruzioni, le coperture metalliche sono solitamente indicate come materiali in fogli o pezzi.Ad oggi, questa classificazione è in qualche modo obsoleta, poiché sul mercato sono comparsi materiali laminati per la creazione di tetti in metallo, ad esempio tegole metalliche.

Materiali utilizzati per la fabbricazione di coperture metalliche

Nella costruzione moderna, il tetto viene utilizzato per:

  • Alluminio;
  • Acciaio galvanizzato;
  • lega di zinco titanio;
  • Rame.

Il più comune e il più utilizzato tra questi materiali era e rimane l'acciaio zincato. Questo materiale è relativamente economico, facile da lavorare, consente di montare tetti con diverse geometrie.

Per proteggere le lamiere di acciaio dalla corrosione, sono rivestite su entrambi i lati con uno strato di zinco. Per la produzione di lastre per coperture, di norma viene utilizzato acciaio laminato a freddo trattato mediante zincatura a caldo.

Nella maggior parte dei casi, per l'installazione del tetto tetto a capanna Si consiglia di utilizzare un materiale in cui lo spessore dell'acciaio sia di almeno 0,5 mm.

Per aumentare la rigidità dei fogli, viene utilizzata la profilatura, ovvero conferendo loro una forma ondulata. Un moderno tetto in profilo metallico può essere assemblato in acciaio zincato con rivestimento polimerico.

Il cartone ondulato si differenzia per le dimensioni delle "onde", nonché per la loro forma. I profili metallici sono disponibili con forme d'onda arrotondate, trapezoidali o sinusoidali.

Leggi anche:  Come scegliere la copertura ondulata: caratteristiche del materiale e parametri di selezione

Classificazione dei fogli profilati

tetto in profilato metallico
Installazione di un profilo metallico

I prodotti metallici profilati sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • L'altezza e la forma delle ondulazioni;
  • Secondo la larghezza del profilo fabbricato;
  • Su appuntamento.

Pertanto, si consiglia di utilizzare fogli con un'altezza del profilo fino a 20 mm, di norma, come materiali di finitura decorativi - per rivestimenti di soffitti, pareti, recinzioni, ecc. Un profilo di grande altezza viene utilizzato come materiale di copertura.

Inoltre, è auspicabile che la lunghezza del foglio di cartone ondulato del tetto non sia inferiore alla lunghezza della pendenza del tetto. L'adempimento di questa condizione consentirà di evitare giunti trasversali in un processo come installazione di lamiera profilata sul tetto, che migliorerà la tenuta all'acqua del tetto e ridurrà la complessità del processo di installazione.

Suggerimenti per creare un tetto da un profilo metallico

La costruzione del tetto inizia con l'installazione delle capriate del tetto.


È importante rispettare le seguenti condizioni:

  • È necessario mantenere attentamente le dimensioni delle strutture delle travi;
  • Le travi utilizzate per fissare le gambe della trave devono essere posizionate rigorosamente sullo stesso livello e senza deviazioni dall'orizzontale. Utilizzare un lungo livello dell'edificio o un livello idrostatico per verificare la corretta installazione.
  • Tutte le capriate del tetto, in particolare la prima di fila e l'ultima, devono essere installate rigorosamente a piombo.

Va notato che le condizioni elencate devono essere osservate durante la costruzione di sistemi di tralicci per qualsiasi tipo di tetto. Tuttavia, se, quando si utilizzano materiali in rotoli morbidi, è ancora possibile in qualche modo compensare gli errori commessi, la copertura del tetto con un profilo metallico non "perdona" le imprecisioni

Dopo la costruzione del sistema di travi e della cassa, è possibile procedere all'installazione di fogli di cartone ondulato metallico.

Consiglio! In fase di posa è necessario prevedere un'intercapedine di ventilazione tra la lastra di copertura e lo strato di isolamento termico con un'altezza di almeno 20 mm.

Il fissaggio delle lamiere di acciaio agli elementi della cassa viene effettuato utilizzando viti autofilettanti con una lunghezza da 19 a 250 mm. Si consiglia di utilizzare viti con punte da trapano in modo da non dover preforare i fori per la vite autofilettante.

Consiglio! La dimensione della vite autofilettante è selezionata in modo tale che la lunghezza della sua filettatura superi l'altezza totale delle parti da unire di almeno 5 mm.

In alcuni casi è consentito fissare il profilo metallico al tetto mediante rivetti combinati. Allo stesso tempo, devono essere utilizzati almeno 6-8 elementi di fissaggio per metro quadrato di rivestimento.

Leggi anche:  Come coprire il tetto con un profilo metallico: caratteristiche dei fogli di posa

Regole di base per il fissaggio di un profilo di copertura in metallo

copertura del tetto in metallo
Preparazione del tetto per l'installazione di un profilo metallico

Per montare correttamente il tetto, è necessario montare il profilo sul tetto, rispettando le seguenti regole:

  • Un foglio di profilo metallico deve essere fissato in un punto in cui l'onda è adiacente alla superficie della cassa;
  • In prossimità della gronda e del colmo del tetto, le lastre sono fissate ad ogni onda del profilo, poiché in questi punti viene esercitato il carico del vento più significativo sul tetto;
  • In corrispondenza dei giunti longitudinali del foglio, la distanza tra le viti autofilettanti adiacenti non deve essere superiore a 500 mm;
  • Per un migliore adattamento dei fogli, è necessario spostare i centri degli elementi di fissaggio in due onde unite di una distanza di 5 mm.
  • Quando si uniscono le lastre longitudinalmente, si consiglia di sovrapporre i ripiani esterni di larghezza inferiore ai ripiani di larghezza maggiore. I fogli profilati sono meglio collegati tra loro con rivetti.
  • Per aumentare la tenuta del tetto in corrispondenza dei giunti delle lastre, è opportuno applicare uno strato di sigillante siliconico.
  • Nei luoghi in cui i fogli di profilati metallici sono fissati a superfici verticali (pareti, camini, ecc.), È necessario utilizzare elementi aggiuntivi: strisce adiacenti.
  • Quando si utilizza materiale con spessore inferiore a 0,7 mm, è necessario utilizzare appositi ponteggi in legno, "sci" o altri accorgimenti per evitare la formazione di ammaccature sul materiale causate dal movimento dei posatori.
  • Al termine dei lavori, è necessario rimuovere trucioli e altri detriti dalla superficie del tetto e tingere i punti di tagli sulle lastre e graffi per prevenire la corrosione dei bordi del materiale.
  • Tre mesi dopo il completamento dell'installazione del tetto, si consiglia di aprire gli elementi di fissaggio sulle viti autofilettanti, poiché potrebbero indebolirsi.

Tipici errori di installazione

Quando si monta un profilo del tetto, è necessario evitare i seguenti errori comuni:

  • Usare chiodi invece di viti. Installazione di cartone ondulato sul tetto allora sarà di scarsa qualità, poiché una tale sostituzione può portare al fatto che i fogli di materiale di copertura possono volare via sotto l'influenza del vento;
  • L'uso del taglio a gas e della saldatura di lamiere profilate, nonché l'uso di una "smerigliatrice" per tagliarle. Quando si utilizzano questi metodi di montaggio, sotto l'azione dell'alta temperatura, il rivestimento protettivo (zinco, polimeri) si brucia e il materiale diventa rapidamente inutilizzabile a causa della corrosione.
  • Taglio del materiale in direzione trasversale con cesoie metalliche. L'uso di questo metodo porterà alla deformazione del profilo, che creerà problemi durante l'installazione.Pertanto, per praticare fori o tagli in direzione trasversale, è possibile utilizzare solo un seghetto alternativo, una cesoia elettrica o una sega circolare utilizzando un disco da taglio con grandi denti vittoriosi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC