Tetto ondulato fai-da-te. Installazione del gruppo sporgenza terminale, gruppo colmo e barra di giunzione. Formando l'adiacente del tetto al muro

tetto ondulato fai da teL'installazione corretta del tetto proteggerà la tua casa da perdite e crolli, offrendo un soggiorno confortevole e accogliente. Oggi la maggior parte degli specialisti sceglie un prodotto ecologico, che, inoltre, garantisce la durata del tetto: si tratta di cartone ondulato. Per coloro che dubitano, consigliamo di guardare: video sul tetto ondulato fai-da-te. Ci auguriamo che dopo aver visto il video tutorial, sarai finalmente convinto delle tue capacità e procedi da solo con l'installazione del tetto in cartone ondulato.

Se hai deciso di eseguire l'installazione di un tetto ondulato con le tue mani, inizialmente devi misurare tutte le dimensioni necessarie del tetto.

Un piccolo consiglio: quando si misura il tetto, assicurarsi di tenere presente che il bordo del foglio di materiale sporgerà di 40-50 mm oltre il bordo della grondaia.

Oggi esiste un numero enorme di opzioni su come installare un tetto con cartone ondulato. Familiarizza con loro nel catalogo prodotti, solo allora scegli quello che ti piace di più.

Consiglio dell'esperto: quando si acquista il cartone ondulato, è meglio ordinare i suoi fogli, la cui lunghezza coprirà l'intero tetto dal colmo alla grondaia. Allo stesso tempo, non dimenticare che per collegare tra loro i fogli, devi ancora aggiungere 40-50 mm, quindi la qualità del tetto sarà molto più alta.

Ma se il tetto è troppo lungo, prima di sollevare il cartone ondulato sul tetto, per renderlo comodo da trasportare e installare, dividere i fogli di grandi dimensioni in parti.

Le fasi principali della tecnologia di installazione delle coperture ondulate

Nonostante il tetto fai-da-te con cartone ondulato abbia una semplice tecnologia di installazione, tuttavia, non è necessario rilassarsi e seguire attentamente tutti i consigli delle istruzioni per il cartone ondulato passo dopo passo.

Consiglio dell'esperto: assicurati di chiedere istruzioni al venditore. Sapere: ogni produttore è interessato a che più persone acquistino i suoi prodotti.Pertanto, un prodotto certificato ha sempre un manuale di installazione, soprattutto perché un tale prodotto è garantito per essere affidabile e di alta qualità.

Quindi, passaggio numero 1: impermeabilizzazione

Trascurare l'impermeabilizzazione è più costoso per te stesso. Un'impermeabilizzazione correttamente eseguita proteggerà il tetto e l'intera casa dalla condensa che si forma quando la temperatura ambiente cambia.

Acquista materiale impermeabilizzante nei negozi di ferramenta, ti verrà richiesto dai suoi parametri e proprietà. È necessario posizionare il materiale impermeabilizzante anche prima di installare il tetto tra le travi sulla guaina del tetto.

Un piccolo consiglio: stendere il materiale impermeabilizzante con una leggera flessione perpendicolare alla pendenza.

Importante: osservare un gradino uniforme sulla cassa, ad essi verranno attaccati fogli di cartone ondulato.

Leggi anche:  Installazione di un foglio profilato sul tetto: caratteristiche di posa

Passaggio n. 2 - Ventilazione

L'opzione più semplice per organizzare la ventilazione è posizionare le doghe di legno direttamente sullo strato impermeabilizzante.


Gli esperti sconsigliano di trascurare la disposizione della ventilazione, poiché una certa quantità di umidità cadrà comunque tra il tetto e l'impermeabilizzazione.

Passaggio numero 3: installazione di cartone ondulato

Prima di realizzare un tetto in cartone ondulato, leggere di nuovo attentamente le istruzioni per la sua installazione.

Schema di installazione del cartone ondulato

video del tetto ondulato fai-da-te
Installazione di cartone ondulato

Quindi, a livello della cassa sotto la tavola della valle, realizzare una fitta pavimentazione di assi su entrambi i lati non a una distanza di 60 cm dalla scanalatura. Inoltre, le tavole di fondovalle devono essere posate con una sovrapposizione di 200 mm, niente di meno.

Per prima cosa, attacca la tavola inferiore con alcuni chiodi dai bordi, infine fissala contemporaneamente all'intero tetto.

Un piccolo consiglio: se la pendenza del tetto è lieve, utilizzare il mastice sigillante.

Installiamo la barra inferiore (inferiore) della valle. Per fare ciò, la sua cresta superiore deve essere piegata sopra la cresta del tetto o realizzata una bordatura.

Ricorda: la barra deve andare sotto la cresta di 250 mm o più. Tra il cartone ondulato e la tavola inferiore della valle, è meglio installare un'ulteriore guarnizione profilata o universale.

Quando si installa un tetto a falde rettangolari, gli esperti raccomandano di iniziare l'installazione di un tetto ondulato solo dopo aver installato i pannelli terminali. Quindi è molto più comodo e facile mescolare fogli di cartone ondulato sul tetto.

Inoltre, il pannello superiore terminale deve essere installato sopra la cassa, poiché sarà inoltre necessario fissarvi la piastra terminale. Quindi, equipaggerai il cosiddetto angolo del vento.

Installazione del gruppo sporgenza terminale sul tetto

coperture fai-da-te con cartone ondulato
costruzione in lamiera profilata

La limatura del tetto con cartone ondulato inizia dopo l'installazione della fascia del cornicione. Può essere fissato sia con chiodi che con viti.

Importante: la fascia del cornicione deve essere più bassa del tappeto impermeabilizzante. Solo allora la condensa, che rotola lungo l'impermeabilizzazione, cadrà sulla fascia del cornicione e, staccandosi da essa nel bacino di utenza, cadrà sulla zona cieca o semplicemente sul terreno.

Nel caso in cui la fascia del cornicione si trovi sotto il cartone ondulato, è necessario provvedere ulteriormente alla ventilazione dello spazio sottotetto.

Questa misura aiuta a rimuovere il vapore acqueo. Inoltre, sotto il cartone ondulato, in questo caso, non è superfluo installare un sigillo (deve essere traspirante).

Sbalzo cornice: opzione dispositivo

La grondaia di drenaggio, che si trova sul cartone ondulato, deve essere coperta con un foglio successivo. Inoltre, l'installazione può essere eseguita sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra. Il foglio infatti va o sovrapposto al precedente, oppure infilato sotto di esso.

Leggi anche:  Peso del decking 1m2: vantaggi materiali e caratteristiche di diverse marche

Quando si copre il tetto con un tetto piano ondulato, utilizzare una guarnizione longitudinale di tenuta e sovrapporre i fogli in un'unica onda.

Nel caso in cui la guarnizione non venga utilizzata, è meglio sovrapporre in due onde. Quando si installano pendii ripidi, è possibile omettere il sigillo longitudinale, la sovrapposizione deve essere eseguita su un'onda.

La struttura del tetto ondulato predetermina la posa di lastre profilate. Quindi, su un tetto a due falde, inizia dall'estremità del tetto.

Quando si installa un tetto a padiglione, la posa del pavimento inizia dal centro dell'anca.

Importante: allineare i fogli lungo il cavo, che viene tirato lungo la grondaia. Molti si allineano erroneamente alla fine del pendio.

come fare un tetto ondulato
Fissaggio di cartone ondulato

Ti offriamo la possibilità di visualizzare il tetto dal video del cartone ondulato. Dopo averlo esaminato, sarai convinto che la sequenza di installazione del cartone ondulato è identica alla sequenza di installazione delle piastrelle metalliche.

Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che la sporgenza del cornicione dovrebbe essere di 35-40 mm. Quando si installa il primo foglio di copertura, fissarlo temporaneamente con una vite al centro.

Posare altri 3-4 fogli allo stesso modo. Tra di loro, le lastre di copertura possono essere collegate sulla cresta dell'onda utilizzando viti autofilettanti per il tetto (la loro dimensione è 4,8 × 19 mm), eseguendo un passo uniforme di 500 mm. Solo dopo aver allineato i fogli lungo la linea della sporgenza del tetto, è necessario fissarli definitivamente.

Attaccare le lastre di copertura sulla cresta e sulla sporgenza attraverso la parte inferiore del profilo alla cassa, fissandole ogni due onde. Alla fine, fissare lungo il fondo del foglio profilato a ciascun listello.

A seconda dello spessore del tetto ondulato utilizzato, è necessario fissare la parte centrale del foglio a scacchiera: avvitare 4-5 viti in ogni metro quadrato.

Metodi per la posa di lastre profilate in posa su più file:

  1. Posa verticale. Il primo foglio è posato sulla fila inferiore, temporaneamente attaccato. Quindi il primo foglio della seconda fila viene posato allo stesso modo. Quindi il secondo foglio viene posato sulla prima fila e il secondo foglio sulla seconda fila. Ne esce un intero blocco composto da 4 fogli. Ripetendo la sequenza precedente, viene ancorato il blocco successivo. Questo metodo è utilizzato al meglio quando è necessario chiudere il tetto con cartone ondulato con una scanalatura di drenaggio (drenaggio).
  2. Nella seconda versione, il blocco è composto da 3 fogli: due fogli sono impilati sulla prima fila, fissati insieme, un foglio della seconda fila è attaccato ad essi e agganciato. Il blocco viene infine fissato dopo essere stato allineato con il cornicione. Successivamente, iniziano a fissare lo stesso blocco di 3 fogli. Questa opzione di installazione è adatta per fogli che non dispongono di grondaia.
Leggi anche:  Come coprire correttamente il tetto con cartone ondulato con le proprie mani: l'ordine di lavoro dalla cassa all'ultima vite autofilettante

Coprire il tetto con cartone ondulato: il video ti convincerà della correttezza delle azioni. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che i fogli profilati sono piuttosto leggeri, pertanto sono severamente vietati carichi elevati, compreso il calpestio di un tetto in cartone ondulato.

Come installare correttamente l'estremità e il rivestimento della cresta?

installazione su tetto ondulato
Non camminare sul tetto durante l'installazione

La tavola terminale dovrebbe avere una lunghezza di 2 m, quando si costruiscono 50-100 mm, è necessario sovrapporre le tavole l'una sull'altra.Gli esperti raccomandano di posare le strisce terminali dal lato della sporgenza del tetto, indirizzandole verso la cresta.

Se c'è una lunghezza extra, allora sulla cresta può essere facilmente tagliata. Il listello terminale deve coprire almeno un'onda del manto di copertura. La barra è fissata non solo al pannello terminale, ma anche ai fogli profilati mediante viti autofilettanti, seguendo un passo non superiore a 1 metro.

Per montare la striscia di colmo, è preferibile utilizzare elementi lisci di colmo. Tra questi e le lastre di materiale di copertura che hanno profili trapezoidali, si consiglia di posare un'ulteriore guarnizione ventilata.

Se i fogli hanno un'ondulazione fine, posare i sigilli di cresta.

Installazione del nodo di cresta

Le doghe di colmo devono essere posate con una sovrapposizione di almeno 100 mm. Fissali a fogli profilati con viti autofilettanti, con incrementi fino a 300 mm.

Montaggio della barra di giunzione

La lunghezza del listello di giunzione è di 2 m, i listoni devono essere posati con una sovrapposizione di 200 mm o più. Sul lato in cui la barra di giunzione si unisce alle lastre di copertura, la fissiamo con viti autofilettanti 4,8 × 19 mm, eseguendo un passo di almeno 400 mm.

Il fissaggio al muro deve essere nascosto sotto il suo rivestimento o eseguito utilizzando uno stroboscopio.

Effettuare la giunzione del tetto al muro

video tetto ondulato
I chiodi sono fissati all'ondulazione superiore del cartone ondulato

La costruzione di un tetto ondulato richiede cure speciali e istruzioni dettagliate.

Quindi, per collegare l'estremità del tetto al muro, viene utilizzata una guarnizione di cresta. Viene posato tra la striscia di giunzione e il bordo superiore della lamiera grecata.

Quando il tetto inclinato viene fissato lateralmente alla parete, si consiglia di utilizzare una guarnizione longitudinale. Questa misura proteggerà dall'intasamento delle fessure con la neve. Quando si installa un tetto ripido, questa misura non è appropriata.

Nel nostro articolo abbiamo parlato del fatto che è del tutto possibile far fronte all'installazione di un tetto ondulato da soli, per questo è necessario conoscere alcune delle regole e dei segreti della sua installazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC