Gel detergente fai da te

Oggi, nei reparti di prodotti chimici per la casa, è possibile acquistare qualsiasi detersivo, a qualsiasi prezzo, con diverso spettro di azione, composizione. Non è un segreto che contengano tutti sostanze chimiche aggressive.

Gel detergente da ciò che è a portata di mano

Un sostituto a tutti gli effetti di questi prodotti può essere prodotti naturali ed ecologici utilizzati in casa e persino in cucina. Ad esempio, puoi creare il tuo gel per lavare i vestiti a mano, che può eliminare vecchie macchie e persino segni di muffa. Il processo di preparazione del gel è semplice. L'ingrediente principale è il sapone (facoltativo):

  • economico;
  • bambini;
  • antibatterico.

Molte casalinghe preferiscono proprio queste sostanze sicure.

Gel disinfettante fatto in casa a base di sapone con borace e soda

Questo strumento rimuove lo sporco ed elimina anche le tracce di muffa.L'effetto disinfettante si ottiene utilizzando una combinazione di borace e sapone (principalmente domestico). Per insaporire, aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Sarà conservato a lungo su cose lavate in una tale composizione. Per preparare il gel, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300gr. sapone (catrame, domestico, con effetto antibatterico),
  • bibita,
  • borace (secco, in polvere),
  • acqua.

Come cucinare:

  1. Il sapone è macinato su una grattugia.
  2. Versare 500 ml di acqua nella padella e aggiungere le gocce di sapone.
  3. Metti il ​​​​contenitore sul fornello e inizia a riscaldare, assicurati di mescolare il contenuto.
  4. Quando il prodotto avrà acquisito una consistenza uniforme, aggiungere i restanti ingredienti.
  5. Infine, aggiungere con cura l'acqua.
  6. Riscaldare il contenuto senza portare a ebollizione. Abbastanza caldo.

Il prodotto finito viene rimosso dalla stufa e messo in un luogo asciutto per 24 ore. Solo dopo vengono ordinati per contenitori.

Importante! Non aggiungere sapone all'acqua bollente!

Il gel può essere aggiunto alla lavatrice. È assolutamente sicuro. Si ritiene che l'uso della soda per il lavaggio in una macchina automatica possa portare all'accumulo. Questo è sbagliato. Dopotutto, anche la polvere più costosa contiene la soda nella sua composizione. Il gel è adatto anche per il lavaggio a mano a qualsiasi livello di durezza dell'acqua.

Leggi anche:  Come installare le porte in metallo?

Può essere utilizzato per la pulizia generale, anche in cucina. Pulisce facilmente pavimenti e pareti. Aiuterà a rimuovere macchie, sporco da mobili, frigoriferi, stufe e altri elettrodomestici e oggetti interni. Il gel è in grado di lavare in acqua fredda anche stoviglie molto unte.

Ovviamente, l'uso di un tale gel è più redditizio ed ecologico rispetto all'acquisto di detersivi presentati nel negozio. Il risparmio è dovuto al suo utilizzo sia per il lavaggio che per la pulizia.

In questo modo è possibile in breve tempo, da "materiali" improvvisati, creare detersivi efficaci, nonché mezzi per lavare biancheria e indumenti. Non sono inferiori alle moderne polveri industriali, gel, soluzioni in termini di prestazioni. Ma sono molto più economici. Guarda tu stesso provando a creare il tuo gel per il lavaggio delle mani.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC