Va subito notato che i capannoni per un'area ricreativa sono molto diversi nei materiali e nei metodi di costruzione da strutture simili che vengono costruite in cantieri e cantieri, parcheggi e piazze. Da un punto di vista tecnologico, la differenza principale è l'inutilità di calcoli accurati per determinare i carichi derivanti dalla caduta della neve.
E questo è tutto, perché tali cottage estivi vengono rimossi per il periodo invernale o sono troppo piccoli. Per comprendere meglio la questione, portiamo alla vostra attenzione il video in questo articolo e una descrizione dettagliata di alcuni design.

tende da campagna
Nota. Questo articolo si concentrerà sulle pensiline leggere che possono essere montate su aree suburbane e utilizzate per attività ricreative, nonché per la protezione dagli agenti atmosferici di vari materiali.
Come sono

- Questo design presenta seri vantaggi rispetto alle sue controparti in termini di mobilità. È pieghevole e ciò significa che in qualsiasi momento è possibile rimuovere la tenda da sole e smontare il telaio senza alcun danno per l'integrità del profilo (le istruzioni del produttore lo consentono).
Come puoi vedere, il telaio qui è costituito da un profilo tubolare, che conferisce alla struttura non solo resistenza, ma leggerezza, che è molto importante per le strutture prefabbricate. La tenda da sole è realizzata in cloruro di polivinile (PVC), il che significa che non perderà colore a causa delle radiazioni ultraviolette (luce solare) e in inverno può essere conservata in una stanza non riscaldata: il PVC non teme il gelo.

- Nella foto in alto si vede una struttura a shed, la cui base è un telaio in profilato metallico con capriate rinforzate. Dimensioni sufficientemente grandi della struttura ti permetteranno di parcheggiare un'auto qui o di immagazzinare qualsiasi materiale.
Le capriate rinforzate con triangoli consentono l'uso di quasi tutti i materiali di copertura:
- policarbonato,
- cartone ondulato,
- piastrella metallica,
- e persino ardesia, sebbene i suoi fogli siano piuttosto pesanti.
E anche qui uno spesso strato di neve che cade in inverno non è terribile. In questo caso non è meno importante il modo in cui vengono fissate le cremagliere del telaio, poiché abbiamo una struttura autonoma in grado di sopportare carichi pesanti, quindi è meglio riempirle di cemento.

- Le strutture ibride di questo tipo sono molto popolari, come nella foto in alto: questo è un incrocio tra un gazebo e una tettoia. Inoltre, entrambe le definizioni sono adatte qui, poiché abbiamo un luogo per la conversazione e un tetto dalla pioggia e dal sole.
telaio tettoia in profilo di tubo metallico, è estremamente semplice. Ma allo stesso tempo è anche uno scheletro per panchine poste lungo i bordi e fissa capriate ad arco per materiale di copertura (in questo caso policarbonato).
Si prega di notare che la struttura è fissa e i profili del telaio sono fissati nel terreno.
Se ciò non viene fatto, una forte raffica di vento può ribaltare un tale edificio.
Lo facciamo noi stessi
Nota. Considereremo la versione più semplice di un baldacchino che puoi costruire in un'area suburbana, mentre il suo prezzo sarà quasi simbolico.
Ma non devi realizzare il telaio in legno: un profilo di tubo metallico è abbastanza adatto per questo.

Quindi, ora impareremo come realizzare un baldacchino abbastanza semplice per rilassarci con le nostre mani, utilizzando per questo un telaio in legno per il telaio e il policarbonato come materiale di copertura. Come probabilmente avrai già notato, la nostra cornice è unilaterale.
Cioè, un lato delle capriate è sostenuto da cremagliere e il lato opposto è sul muro della casa. Ma lo stesso principio di costruzione può essere utilizzato per un telaio a tutti gli effetti, in cui i rack si trovano su entrambi i lati.

Come sempre, qualsiasi lavoro inizia ... no, non con una grande pausa fumo, ma con la disposizione della struttura, le cui dimensioni in questo caso dovrebbero corrispondere all'edificio adiacente e all'area libera da cui si andrà a proteggere il tempo.
Come cremagliere, qui è stata utilizzata una trave di legno 100 × 50 mm, con un passo di cassa di un metro e mezzo. Dovrebbe essere installato in fori preforati. Ma poiché il legno marcirà nel terreno, dovrebbe essere protetto dall'umidità.
In questo caso, l'opzione migliore per proteggere il calcio è rivestirlo con bitume fuso, ma non solo cospargerlo di terra, ma versarlo con cemento. Di solito vengono colati con malta cementizia, ma prima coprono il pilastro con pietre e le compattano bene. La miscela cementizia liquida penetra negli spazi tra di loro e si ottiene il calcestruzzo.

Quando installi tutti i rack, assicurati di controllare il loro livello non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente in modo che il ritardo del soffitto, che funge anche da piastra di alimentazione, si adatti perfettamente all'intero piano perimetrale. Per fissare entrambe le travi (verticale e orizzontale), collegare con chiodi o viti autofilettanti, ma successivamente rinforzare ulteriormente il giunto con un angolo di metallo.

Naturalmente, non poserai lastre di policarbonato direttamente sulla trave di reggiatura, e per questo devi assolutamente farlo listello del tetto. Per questo sono adatti pannelli spessi o un binario 50 × 50 mm.
Le estremità della cassa dovrebbero sporgere uniformemente di 15-20 cm per formare una piccola visiera. Fissare il policarbonato al legno con viti per legno con una rondella di pressione in gomma.
Conclusione
Abbiamo realizzato una tettoia inclinata su un lato per rilassarci in campagna, ma con lo stesso principio puoi realizzare un soffitto ad arco. Ma per un tetto ovale avrai già bisogno di archi con profilo metallico, che possono essere acquistati nei negozi di ferramenta.
L'articolo ti ha aiutato?
