Peso del decking 1m2: vantaggi materiali e caratteristiche di diverse marche

Peso del cartone ondulato - 1 m2 è inferiore a cinque chilogrammi, che è una delle principali qualità positive di questo materiale. Questo articolo discute i principali vantaggi del peso ridotto, nonché i parametri di alcuni gradi specifici di questo materiale.

cartone ondulato peso 1m2Il decking è realizzato sotto forma di sottili fogli di metallo con incavi longitudinali estrusi con l'ausilio di rulli speciali, aventi una delle seguenti forme:

  • Onda;
  • Rettangolo;
  • Trapezio.

Questo materiale ha una rigidità piuttosto elevata, che non gli consente di abbassarsi, deviare e vibrare, quindi le strutture con il suo utilizzo hanno una resistenza sufficiente nello spazio senza richiedere l'installazione aggiuntiva di telai.

Un'altra qualità importante del cartone ondulato è il peso di 1 m.2 abbastanza piccolo, che riduce anche significativamente il carico sulla fondazione.

Vantaggi del cartone ondulato in relazione al peso

cartone ondulato peso 1m2
Recinzione ondulata

I principali vantaggi del cartone ondulato includono quanto segue:

  • Peso 1 m2 il cartone ondulato non supera i cinque chilogrammi (per confronto, il peso di un metro quadrato di piastrelle naturali può raggiungere i 42 kg);
  • Elevata resistenza e lunga durata e la garanzia del produttore per questo materiale in alcuni casi è fino a dieci anni;
  • Peso ridotto 1 m2 il cartone ondulato consente inoltre un notevole risparmio di materiale, utilizzato per la costruzione di un telaio portante;
  • Il decking ha un aspetto estetico e un'ampia gamma di modelli con diversi tipi di rivestimento e forme dei profili consente di implementare le soluzioni progettuali e architettoniche più audaci;
  • Il peso ridotto del materiale, nonché le dimensioni standard ben scelte (ad esempio, con una larghezza di 1200 mm e uno spessore di 0,5 mm, il materiale - il cartone ondulato C8 pesa solo 4,9 kg) semplificano e velocizzano notevolmente l'installazione procedura. Inoltre, l'utilizzo del cartone ondulato zincato più leggero consente di abbandonare l'uso di attrezzature speciali per il sollevamento di carichi.

L'elevata popolarità di questo materiale è dovuta anche al suo peso ridotto. Pertanto, durante la ricostruzione di un vecchio tetto, il cartone ondulato C8, il cui peso è notevolmente inferiore al peso delle lastre di cemento-amianto, riduce significativamente sia i costi di manodopera che finanziari per il rafforzamento e la sostituzione del sistema di travi.

Leggi anche:  Linea per la produzione di cartone ondulato: come funziona

Allo stesso tempo, il prezzo piuttosto basso del cartone ondulato lo rende spesso l'unica opzione nella scelta di un materiale per coperture, in quanto vi sono vari tipi di cartone ondulato.

Importante: sia per il cartone ondulato per coperture che per pareti, il prezzo e il peso dipendono principalmente dallo spessore della lamiera di acciaio da cui è realizzato. Ad esempio, con uno spessore del foglio di 0,5 m, il peso di un metro quadrato di cartone ondulato sarà di 3,8 kg e con peso del cartone ondulato a 17,17 kg, lo spessore dell'acciaio è di 1 millimetro. Inoltre, il peso del cartone ondulato è influenzato dall'altezza dell'onda e delle ondulazioni, nonché dalla qualità della lega. Le moderne tecnologie consentono di produrre acciaio ad alta resistenza con un peso inferiore, pertanto, quando si sceglie un cartone ondulato, è opportuno chiarire la composizione e le caratteristiche dell'acciaio utilizzato nella sua fabbricazione.

Caratteristiche di varie marche di cartone ondulato

Diverse marche di cartone ondulato sono diverse, ad esempio, il peso del cartone ondulato HC 35 differisce da H75, ecc. Per chiarezza, considera i parametri di alcune marche di cartone ondulato:

  1. La pavimentazione professionale H60 possiede la maggiore rigidità e durata. IL teli di copertura viene utilizzato nelle opere di copertura e nella copertura di recinzioni, barriere e pareti di locali non residenziali, nonché soffitti tra i piani come cassaforma permanente (la marcatura H significa "portante"). Questa marca di cartone ondulato presenta una nervatura di irrigidimento lungo la sua parte principale, che ne consente l'utilizzo in presenza di forti carichi di vento e come struttura portante del tetto durante la costruzione di un tetto. H60 trova impiego anche su tetti in leggera pendenza e nella realizzazione di grandi capannoni industriali. Per proteggere dalle influenze esterne, i fogli di cartone ondulato H60 sono rivestiti con zincatura e uno strato di rivestimento polimerico che protegge anche il materiale dagli effetti negativi delle variazioni di temperatura annuali e giornaliere.Il peso del cartone ondulato H60 con uno spessore di 0,7 (0,8 o 0,9) mm e una larghezza del foglio di 1250 mm è di 7,4 (8,4 o 9,3) kg per metro lineare, per metro quadrato - 8,8 (9,9 o 11,1) kg.
  2. H75 è un cartone ondulato utilizzato nella realizzazione di coperture sia di edifici residenziali che di grandi edifici industriali. Questo materiale è altamente resistente e la forma strutturale e lo spessore del foglio gli consentono di resistere a carichi pesanti per un lungo periodo. Questo tipo di cartone ondulato viene utilizzato anche nella costruzione di piani verticali o orizzontali costantemente sotto carico, ad esempio piani tra pavimenti o casseforme. Grazie alla zincatura e al rivestimento polimerico, l'H75 è praticamente esente dagli effetti negativi di fattori quali pioggia, neve e prodotti chimici. Con costanti sovraccarichi statici e dinamici su un'ampia superficie, questo foglio profilato non è soggetto a deformazioni e la sua durata è di diversi decenni. Ciò rende il cartone ondulato H75 perfettamente adatto alla costruzione di grandi impianti industriali. Il peso del cartone ondulato H75 con uno spessore di 0,7 (0,8 o 0,9) mm e una larghezza del foglio di 1250 mm è di 7,4 (8,4 o 9,3) kg per metro lineare, per metro quadrato - 9,8 (11,2 o 12,5) kg.

    cartone ondulato peso 1m2
    Profilato C21
  1. Il pavimento professionale C21 è realizzato con lastre di acciaio zincato di alta qualità. Per conferirgli una maggiore rigidità, scanalature trapezoidali o ondulazioni sono stampate su tutta l'area dei fogli. Questo materiale viene utilizzato in vari tipi di lavoro, il principale dei quali è la produzione di recinzioni e tramezzi.I fogli C21 sono caratterizzati da un'elevata rigidità, che impedisce cedimenti e flessioni, e la struttura nel suo insieme ha un'elevata resistenza, senza richiedere l'installazione di elementi aggiuntivi e un telaio. Il lavoro di installazione è ulteriormente semplificato dall'ampia area e dal peso ridotto del foglio di materiale. Il peso del cartone ondulato C21 con uno spessore di 0,55 (0,7) mm e una larghezza del foglio di 1250 mm è di 5,9 (7,4) kg per metro lineare e di 5,9 (7,4) kg per metro quadrato.

    peso di 1 m2 di cartone ondulato
    C8 profilato
  1. C8 profilato - fogli di metallo, il cui profilo è un'ondulazione a forma di trapezio. L'altezza del profilo del materiale è di 8 millimetri e l'altezza della grondaia è considerata minima. Questo materiale viene utilizzato nella costruzione di vari muri e tramezzi, recinzioni e altre strutture leggere, ad esempio: è una scelta abbastanza economica per costruire una recinzione attorno a un'area suburbana. La lamiera profilata C8 non viene utilizzata nella costruzione di tetti e strutture portanti e i suoi principali vantaggi rispetto ad altri materiali sono una maggiore resistenza e un costo relativamente basso. Il peso del cartone ondulato C8 con uno spessore di 0,55 (0,7) mm e una larghezza del foglio di 1250 mm è di 5,91 (7,4) kg per metro lineare e di 4,92 (6,17) kg per metro quadrato.
  2. Le lamiere ondulate S-10 e S10-1100 sono realizzate in lamiera zincata di grado 01 o acciaio zincato con rivestimento polimerico. L'altezza del profilo di questo materiale è di 10 millimetri e la larghezza è di 1180 mm (la lavorazione è di 1150 mm), la densità dell'acciaio è di 7800 kg / m3. Il peso del cartone ondulato C10 con uno spessore di 0,4 (0,5) mm e una larghezza del foglio di 1180 mm è di 4,29 (5,26) kg per metro lineare e di 3,63 (4,46) kg per metro quadrato.

    cartone ondulato peso ns 35
    Decking NS35
  1. Per la produzione di cartone ondulato di qualità NS35 e NS35-1000, viene utilizzata lamiera zincata di grado 01 o 220-350, nonché acciaio zincato rivestito con polimeri. La larghezza di lavoro di un tale foglio è di 1000 mm e la larghezza totale è di 1060 millimetri. Il peso del cartone ondulato C10 con uno spessore di 0,4 (0,7 o 0,8) mm e una larghezza del foglio di 1000 mm è di 4,4 (7,4 e 8,4) kg per metro lineare, per metro quadrato - 4,19 (7 ,04 o 7,9) kg.

Non tutti i gradi di cartone ondulato sono elencati sopra, la gamma di gradi di questo materiale è molto più diversificata. Va notato ancora una volta il peso ridotto del materiale, che ne consente l'installazione in modo rapido e semplice, senza l'utilizzo di attrezzature speciali.

Inoltre, un'ampia selezione di diversi profili e sfumature di colore consente di utilizzare questo materiale per realizzare quasi tutte le soluzioni progettuali e architettoniche, conferendo a un edificio residenziale oa qualsiasi edificio economico o industriale un aspetto unico e attraente che durerà per molti anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC