Il dispositivo del tetto di un edificio residenziale o di un edificio industriale può essere realizzato utilizzando vari materiali di copertura: coperture morbide, metalliche, traslucide, naturali, tegole, ardesia o materiale di copertura. Oggi nel nostro articolo parleremo di come il mastice per tetti viene utilizzato come copertura indipendente e di quanto sia importante drenare l'acqua dal tetto per aumentarne la durata e il funzionamento della casa.
Scopo del mastice
Con l'aiuto di mastici polimerici o bitume-polimero, vengono installati nuovi tetti continui di varie forme o viene sostituito il tetto della casa, che richiede riparazioni parziali o complete.
Grazie a questo rivestimento sul tetto puoi creare un tetto elastico e durevole.
Il mastice viene applicato sulla superficie di un tetto piano in forma liquida, formando così un film impermeabilizzante senza giunti. L'elasticità del film formato fornisce su tetto normale tenuta in caso di deformazione del tetto.
Il mastice può essere applicato su qualsiasi superficie:
- ruberoid;
- calcestruzzo;
- acciaio.
L'uso di mastici polimerici non è limitato alla pendenza del tetto. Fino ai tetti con una configurazione di guglie e cupole.
Attenzione. C'è un punto importante: la superficie del tetto deve essere piana per una distribuzione uniforme della copertura in mastice.
La composizione del mastice
Dopo l'applicazione sulla superficie tetti, il mastice tende a indurirsi allo stato di un rivestimento monolitico.
Esistono diversi tipi di mastice:
- polimerico;
- bituminoso;
- bitume-polimero.
Loro includono:
- riempitivi;
- solvente;
- vari additivi.
Le coperture moderne di questo tipo possono avere il colore desiderato. Per questo, i componenti coloranti vengono aggiunti alla composizione. L'additivo viene prodotto sia in fabbrica che dal consumatore in cantiere. Maggiore è il contenuto di pigmenti nel colorante anidro, più ricco sarà il colore del mastice.
L'uso dei moderni mastici non richiede il loro preriscaldamento
Per così dire, i mastici "freddi" sono più spesso usati:
- Monocomponente. Sono realizzati sulla base di un solvente, sono prodotti in contenitori sigillati, pronti per l'uso.Il processo di indurimento di questo materiale avviene quando il solvente si volatilizza.
- Bicomponente. Disponibile sotto forma di formulazioni che devono essere miscelate prima dell'uso.
Manutenzione del tetto
Direttamente la qualità del funzionamento del tetto in mastice dipende dalla corretta preparazione del mastice in cantiere e dalla sua applicazione sulla superficie del tetto. In questo caso, un materiale monocomponente è vantaggioso, poiché sulla superficie viene applicata una composizione già pronta.
Quando si utilizzano materiali bicomponenti, il lavoro viene eseguito in due fasi:
- Preparazione della miscela;
- Applicare la miscela preparata sulla superficie.
Questa composizione rende requisiti più precisi per la tecnologia delle coperture.
Se ti avvicini dall'altra parte, mescolando le composizioni direttamente sull'oggetto, puoi, in base alle condizioni, modificarne le proprietà:
- durezza;
- colore;
- viscosità.
In generale, per aumentare la funzionalità di un tetto in mastice, deve essere rinforzato con rete in fibra di vetro o fibra di vetro. .
Tecnologia di applicazione del mastice

Il mastice può essere applicato alla superficie del tetto in due modi:
- meccanizzato - utilizzando spruzzatori d'aria;
- manuale - con pennello o rullo.
Entrambi i metodi forniscono coperture affidabili e facili su tetti di qualsiasi pendenza o forma.
Particolarmente evidente è il vantaggio di utilizzare il mastice sul tetto con varie parti, nodi e giunzioni. In tali luoghi, quando si utilizzano materiali di copertura laminati, la complessità del processo aumenta a causa della necessità di tagliare la copertura. Il mastice può migliorare l'espressività del tetto.
Inoltre, questo materiale è indispensabile per la riparazione di vari tipi di tetti:
- calcestruzzo;
- metallo;
- rotolo;
- mastice;
- cemento-amianto.
Molte marche di mastici vengono applicate su un vecchio tetto, una superficie bagnata. Allo stesso tempo, l'adesione con i materiali di copertura viene mantenuta a un livello elevato, il che porta a un'estensione della stagione dei tetti.
È più opportuno dotare il rivestimento di mastice sulle forme combinate del tetto, dove il rivestimento del tetto è soggetto a separazione a causa dell'azione del vapore acqueo.
In questo caso, la composizione del mastice garantisce l'affidabilità del tetto, grazie alla forte adesione al massetto cemento-sabbia, alla copertura in pannelli di cemento e alle proprietà di permeabilità al vapore.
Drenaggio da coperture in mastice

L'esposizione prolungata alle precipitazioni su un tetto in mastice può danneggiarlo. Inoltre, se l'acqua scorre dal tetto in modo disordinato, può avere un effetto distruttivo sulla facciata e sulle fondamenta della casa.
Devi prenderti cura del tetto, e anche se hai un piccolo pezzo di tetto, devi sapere come drenare l'acqua in modo che non ci sia posto per fenomeni distruttivi.
Di norma, lo scarico è formato da grondaie, tubi e vari elementi ausiliari. Il numero di componenti del sistema di drenaggio deve essere calcolato prima della sua installazione.
Forse hai bisogno di questi dettagli:
- grondaie senza uscita;
- magliette;
- collegare le ginocchia;
- imbuti.
Consiglio. Quando si esegue il flusso d'acqua, le grondaie devono essere installate con una pendenza, semplificando così il movimento dell'acqua.
La dimensione della grondaia dipende dall'area del pendio. Per una piccola superficie del tetto è sufficiente utilizzare una grondaia da 125 mm e collegarla a un tubo di fognatura. Per un tetto con una vasta area, saranno necessari grandi elementi di grondaie.
Oltre alle dimensioni degli elementi, vale la pena prestare attenzione al loro aspetto estetico in modo che il sistema di grondaia corrisponda alle caratteristiche della casa.
I materiali di drenaggio più popolari includono:
- plastica;
- rame;
- zinco;
- alluminio;
- PVC;
- acciaio;
- titanio-zinco.
Dopo aver scaricato l'acqua dal tetto, è necessario organizzarne la rimozione dalle pareti e dalle fondamenta della casa. Questa domanda è un po 'fuori dallo scopo del nostro articolo, quindi non la approfondiremo.
Come puoi vedere, per equipaggiare un tetto affidabile in una casa, non hai bisogno di molta magia. È solo necessario avere una certa conoscenza dell'applicazione dei mastici per tetti; conoscere le proprietà fisiche e tecniche del mastice; poter scegliere il miglior mastice da un vasto assortimento; sapere come organizzare uno scarico dal tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
