A prima vista, un tetto del genere è complicato, ma non è così e, nonostante i tanti elementi strutturali, tutto è molto semplice.
Vuoi costruire un tetto robusto e bello, ma non sai quale struttura scegliere? Ti dirò cos'è un tetto a padiglione e cosa devi sapere per costruirlo da solo. E come bonus, spiegherò su quale principio è progettato il sistema di tralicci e di quali elementi è composto e come è disposta la torta del tetto.
Oggi il tetto a quattro falde è il più comune e non è un caso, in quanto è affidabile e ha un bell'aspetto.
Un tetto a quattro falde, noto anche come tetto a padiglione, è una struttura con quattro falde inclinate, di cui due a forma trapezoidale e due a forma di triangolo isoscele.
Le pendenze terminali triangolari sono chiamate fianchi, da cui il nome del tetto. A causa della forma caratteristica, se visto dall'alto, il tetto è popolarmente chiamato "involucro". Per fare un confronto, la costruzione di un tetto a padiglione è costituita da pendenze identiche.
Illustrazioni
Tipo di tetto a padiglione secondo le caratteristiche strutturali
Tetto a padiglione tradizionale. Un tale disegno su tutto il perimetro ha lo stesso aggetto, cioè tutte le pendenze partono dalle pareti portanti alla stessa distanza.
Semi-a padiglione, cosiddetto tetto olandese. Questo disegno è composto da 4 pendenze inclinate, ma due pendenze triangolari, come nella foto, terminano leggermente più in alto delle pendenze principali, realizzate a forma di trapezio.
Caratteristiche dei sistemi di tralicci dei tetti a padiglione
Due tipi di dispositivi per capriate del tetto che possono essere utilizzati su strutture a padiglione
Prima di realizzare un tetto a padiglione, devi decidere il tipo di sistema di tralicci:
Se si suppone che l'attico sia utilizzato come soffitta, è meglio utilizzare travi sospese, dove si può fare a meno dei supporti verticali;
Se la superficie del pavimento è superiore a 100 m², è preferibile utilizzare travi a strati che si basano sul Mauerlat e sul letto. A causa dell'uso di supporti verticali, tali tetti dimostrano un'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Elementi nella costruzione di un sistema di copertura a padiglione
Mauerlat. Questo è un tronco o una trave, rigidamente fissato lungo il perimetro delle pareti portanti. Le estremità inferiori delle travi inclinate poggiano contro il Mauerlat.
Il compito principale del Mauerlat è distribuire uniformemente il carico dal tetto sulle pareti portanti.
Corsa sui pattini. Questa è una trave longitudinale situata nella parte superiore del sistema di tralicci, su cui sono collegate le estremità superiori delle travi inclinate.
Travi diagonali. Si tratta di travi posizionate diagonalmente che formano fianchi e pendii trapezoidali.
Le estremità superiori delle travi diagonali sono collegate su una cresta.
L'angolo tra le travi nel nodo di colmo determina l'angolo di inclinazione delle pendenze e l'altezza del tetto a padiglione.
Narozhniki. Si tratta di travi verticali installate nello spazio tra le travi inclinate.
Alcuni rametti sono montati sulla parte superiore, cioè sul corso di colmo;
Altri rametti sono attaccati alle travi con il loro bordo superiore;
Nella parte inferiore, tutte queste travi con la stessa inclinazione poggiano sul Mauerlat e formano una sporgenza del tetto.
Puntoni. Si tratta di montanti posizionati diagonalmente, che a un'estremità sono fissati al letto e all'altra estremità poggiano contro la parte centrale delle travi.
Sui sistemi di copertura con un'ampia area di copertura, tali montanti sono installati per supportare i beccucci.
Se si prevede di utilizzare l'attico come spazio abitativo, al posto dei montanti diagonali vengono installate traverse.
.
Scaffali verticali. Queste sono travi che collegano il letto con la corsa del crinale.
Su piccoli tetti, le cremagliere vengono installate nelle immediate vicinanze del punto di attacco del puntone e dell'arcareccio. Su tetti di grandi dimensioni sono installati rack intermedi.
Davanzale. Questa è una barra o un registro che svolge la funzione di un Mauerlat intermedio. Il letto è attaccato alla parete interna.
Nel caso in cui la parete interna non si trovi sotto la corsa del colmo, il letto è fissato con due estremità al Mauerlat o viene eseguito un sistema di travi sospese.
Nodo di fissaggio delle travi. Le travi, quando formano i fianchi, sono collegate in alto.
Per mantenere l'angolo d'anca richiesto, i travetti laterali vengono tagliati con un'angolazione adeguata e fissati all'arcareccio o ai travetti diritti mediante piastre metalliche perforate.
Attacco di travi e accoppiatori al Mauerlat. Questo è il nodo più caricato nella progettazione del sistema di tralicci. Pertanto, il Mauerlat è fissato alla parete portante con bulloni di ancoraggio.
Le restanti connessioni in questo gruppo sono realizzate utilizzando hardware speciale: piastre perforate e prigionieri filettati con dadi.
Nodo di connessione Rafter in fuga. In questo nodo, le travi sono unite end-to-end o sovrapposte. Il fissaggio avviene a mano mediante angoli forati in metallo.
La tabella mostra i tipi di sporgenza del tetto su un tetto a padiglione e le loro caratteristiche distintive
Raccomandazioni per l'installazione di sistemi a traliccio
Affinché un tetto a padiglione possa essere costruito correttamente con le tue mani, devi calcolarne la pendenza. Un angolo di inclinazione dei pendii superiore a 60 gradi farà strappare il tetto dal vento e una pendenza insufficiente farà sciogliere la neve molto lentamente. Pertanto, è necessario scegliere un valore medio, ad esempio 45 gradi.
La figura mostra disegni e formule per calcolare l'altezza della cresta e la lunghezza delle pendenze, a condizione che i fianchi siano realizzati sotto forma di triangoli isosceli
Usando la formula Hk \u003d Lpts x tgb, puoi calcolare l'altezza della cresta. Utilizzando una formula leggermente modificata tgb \u003d Hk / Lpts, è possibile calcolare l'angolo di inclinazione delle pendenze dall'altezza già nota della cresta. Successivamente, arrotondiamo il numero risultante e, secondo la tabella 1, troviamo l'angolo di inclinazione della parte trapezoidale del tetto.
Tabella 1: troviamo il valore calcolato secondo la formula precedentemente proposta e determiniamo la pendenza del tetto
Caratteristiche del dispositivo a torta per tetti
Illustrazioni
Tipo di tetto secondo il metodo di isolamento
Tetto caldo. Questo tipo di torta per tetti è rilevante se l'attico viene utilizzato come alloggio.
Negli spazi tra le travi inclinate si forma una torta complessa dalla barriera al vapore dell'isolamento, dall'intercapedine di ventilazione e dalla copertura.
tetto freddo. Questo design è formato dal materiale di copertura e dalla barriera al vapore, mentre l'isolamento termico non è rivestito lungo le pendenze, ma sulle travi del pavimento.
Riassumendo
Ora sai quali sono i componenti di un tetto a padiglione e cosa devi considerare quando lo progetti. Per maggiori dettagli, guarda il video in questo articolo. Se hai domande, chiedile nei tuoi commenti.