Tetto morbido o tegola metallica: quale materiale scegliere?

tetto morbido o tegola metallicaLa scelta del materiale di copertura è ormai vastissima, e decidere con cosa ricoprire il tetto della casa, preferibilmente, anche durante la stesura del progetto. Proviamo a capire cos'è meglio un tetto morbido o una tegola metallica?

Questa è una domanda importante che molti costruttori si pongono. Ma nella vita, dopotutto, non c'è nulla di inequivocabile, e quindi la risposta non può essere definitiva. Il fatto è che la scelta del materiale necessario per coprire il tetto dipende non solo dal gusto del proprietario, ma anche da molti altri fattori.

Quali fattori possono influenzare la scelta dei materiali di copertura?

  • Prezzo. È raro che un progetto di costruzione abbia un budget illimitato, quindi il costo del materiale di copertura è uno dei fattori determinanti;
  • Tipo di edificio. È chiaro che quando si sceglie un materiale di copertura per un edificio residenziale e, ad esempio, per un garage, i criteri di valutazione saranno diversi.
  • vita utile del tetto. Questo fattore è solitamente correlato al costo del materiale selezionato. Quindi, le opzioni di copertura più economiche di solito durano 10-15 anni, mentre alcune coperture possono durare più di 100 anni.
  • Condizioni climatiche. Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche locali: il carico previsto di vento e neve, la frequenza delle precipitazioni, le variazioni di temperatura, l'intensità della radiazione UV, ecc.
  • Struttura del tetto. La scelta del materiale per la copertura di tetti di forma complessa deve essere affrontata con particolare cura.
  • Caratteristiche delle strutture portanti della copertura. Per materiali di copertura pesanti, sarà richiesto il rinforzo dei sistemi di tralicci.

Inoltre, vale la pena considerare fattori come la sicurezza ambientale del materiale di copertura, nonché considerazioni estetiche.

Pertanto, per decidere se una tegola metallica o un tetto morbido è più adatto come materiale di copertura, dovrai valutare tutti questi fattori.

Costo dei materiali

Cos'è meglio coperture morbide o coperture metalliche
Tetto morbido

La prima cosa con cui gli sviluppatori di solito iniziano è il costo dei materiali. A prima vista, tutto è semplice: le piastrelle metalliche sono più economiche delle piastrelle morbide.

Leggi anche:  Tappeto di rivestimento per un tetto morbido: come scegliere e posare

Tuttavia, non bisogna affrettarsi alle conclusioni. Il fatto è che le piastrelle morbide sono un materiale molto economico e la percentuale di scarto durante la posa è molto ridotta.

Inoltre, l'installazione non richiede l'acquisto di un gran numero di componenti. Ma quando si posano piastrelle metalliche, è necessaria una quantità significativa di elementi a valle e di colmo e questo materiale dà più rifiuti. Di norma, quando si determina la quantità di materiale di copertura nel caso di tegole metalliche, viene utilizzato un fattore di correzione di 1,5, ovvero è necessario acquistare materiale una volta e mezza in più rispetto all'area del tetto.

Pertanto, valutando l'aspetto economico del problema, che è meglio di una tegola metallica o di un tetto morbido, è consigliabile fare un calcolo dettagliato di tutti i materiali necessari e, solo allora, prendere una decisione definitiva.

Costo del lavoro

Il secondo fattore nella valutazione della fattibilità economica della scelta di un particolare materiale è il costo del lavoro dei copritetti. Di norma, coprire un tetto con una tegola metallica è più economico di circa il 30 o addirittura il 50 percento rispetto allo stesso lavoro con tegole bituminose.

Tuttavia, anche qui è impossibile decidere inequivocabilmente, poiché se il tetto ha un profilo complesso, caratterizzato da un gran numero di fratture e pieghe, allora il costo della posa delle tegole metalliche aumenterà notevolmente.

Ciò è dovuto al fatto che sarà necessario tagliare i fogli di materiale di copertura e installare elementi aggiuntivi, mentre quando si utilizza un tetto morbido, i fogli possono essere semplicemente piegati.

Caratteristiche prestazionali dei materiali

Naturalmente, ogni proprietario di casa desidera che il tetto sia resistente, ermetico e funzioni a lungo senza richiedere riparazioni.

Quando si risolve il problema di una tegola metallica o di un tetto morbido, che è meglio, è necessario familiarizzare con le caratteristiche prestazionali di questi materiali.

Piastrelle metalliche e suggerimenti per la scelta di questo materiale

 

tegola metallica o tetto morbido
Esempi di tetto con tegola metallica

La piastrella metallica è molto popolare tra gli sviluppatori, poiché presenta molti vantaggi significativi, tra cui:

  • Resistenza alle influenze atmosferiche esterne;
  • Durata;
  • Installazione facile;
  • Peso leggero;
  • Ampia gamma di colori.

Sul mercato oggi puoi trovare questo materiale di copertura di produzione nazionale e importata.

Leggi anche:  Posa e dimentica // Coperture fuse: come creare un tetto affidabile da solo

Tra i tipi di materiale più popolari, i marchi:

  • Ruukki;
  • Scandinavia;
  • Methe;
  • Weckmann e molti altri.

Quando scegli questo materiale, dovresti ascoltare le seguenti raccomandazioni di esperti:

  • Più spessa è la lamiera d'acciaio utilizzata nella produzione di piastrelle metalliche, minore è la probabilità che il rivestimento venga danneggiato durante il trasporto e l'installazione.

Consiglio! Gli esperti considerano lo spessore della lamiera d'acciaio di 0,48-0,5 mm come la "media aurea" tra il prezzo del materiale e la sua qualità.

  • Il tipo di rivestimento ha una grande influenza sulla durata del materiale. Oggi, l'opzione più comune è la copertura metallica rivestita in poliestere (PE). Un'opzione più costosa, ma anche più duratura è il materiale con rivestimento in purale (PUR). Inoltre, recentemente sono entrate di moda le piastrelle metalliche con una finitura opaca (MatPUR, Purex, MatPE), una tale finitura sembra più nobile e aristocratica.
  • Colpisce la durata del materiale e un tale indicatore come la quantità di zinco. Quindi, secondo gli standard europei, questa cifra dovrebbe essere pari a 275 grammi per metro quadrato di lamiera d'acciaio. Una tegola metallica in acciaio con questa caratteristica durerà almeno mezzo secolo.
  • Un altro importante indicatore di durabilità è la geometria del foglio. I fogli di materiale durante la posa dovrebbero fornire il massimo grado di tenuta.

Consiglio! Al momento dell'acquisto, ispezionare attentamente l'imballaggio con piastrelle metalliche. I fogli di materiale dovrebbero giacere uno a uno senza la formazione di spazi vuoti.

Materiali per creare un tetto morbido

Cos'è meglio una copertura metallica o una copertura morbida
Un esempio di tetto morbido

Quando si sceglie un'opzione con un dispositivo per tetto morbido, sarà ancora più difficile decidere sulla scelta del materiale. Dopotutto, dovrai anche decidere quale tetto morbido è migliore?

Da un lato tetto morbido - questi sono rivestimenti in rotolo abbastanza economici, ma non troppo durevoli - materiale di copertura, linocrom, idroisol di vetro. D'altra parte, un tetto morbido è anche una tegola bituminosa d'élite e un'ondulina abbastanza economica.

Di norma, i materiali in rotolo vengono selezionati se il compito è eseguire lavori di copertura in modo rapido ed economico. In questo caso, dovresti preferire materiali economici come bikrost o linocrom.

Leggi anche:  Coperture da materiali in rotoli: tipi, proprietà e applicazione

Il design di tutti i materiali di copertura laminati è molto simile: alla base viene applicato bitume ossidato, a cui possono essere aggiunti vari additivi che migliorano le proprietà del materiale. Di base, di norma vengono utilizzati poliestere, fibra di vetro o altri materiali non tessuti.

I vantaggi di questi materiali includono il basso costo e la semplicità di installazione, ma lo svantaggio è una durata relativamente breve.

Ondulin non è un tipo di materiale, ma un marchio commerciale. Tuttavia, la maggior parte degli sviluppatori chiama in questo modo qualsiasi foglio bituminoso con un profilo ondulato.

Questo materiale appartiene anche alla classe economica, quindi viene spesso scelto come materiale di copertura per una varietà di annessi. Il periodo di garanzia del servizio di ondulina è di 15 anni, ma in pratica i tetti con questa copertura possono durare diversi decenni.

Alle virtù materiali di copertura inoltre, è possibile attribuire la sua sicurezza ambientale e facilità di installazione. Molti artigiani domestici con poca esperienza nella costruzione affrontano con successo la posa dell'ondulina da soli, risparmiando sul pagamento dei servizi dei copritetti.

Le piastrelle bituminose morbide sono un materiale popolare, poiché sono durevoli ed esteticamente accattivanti. Oltretutto, standard del tetto morbidocoperto con tale materiale non richiede un ulteriore isolamento acustico, poiché il rumore della pioggia su un tale tetto è praticamente impercettibile.


Un altro indiscutibile vantaggio è una piccola percentuale di rifiuti, anche con un profilo del tetto complesso. Lo svantaggio di tutti i materiali bituminosi, comprese le piastrelle morbide, è la loro bassa resistenza al fuoco.

conclusioni

Pertanto, ciascuno di questi materiali ha i suoi vantaggi, mentre nessuno di essi è privo di svantaggi. Pertanto, la questione della scelta di un particolare tetto dovrebbe essere affrontata in modo completo, valutando tutti i fattori e le caratteristiche individuali del progetto. Solo in questo caso puoi fare la scelta giusta.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC