Il tetto sopra il portico è una piccola forma architettonica piuttosto particolare. Da un lato, una tettoia sopra il portico ha lo scopo di proteggere l'ingresso della casa da pioggia, neve e sole splendente, dall'altro questo dettaglio può essere il tocco finale dell'intera struttura della casa. Ecco perché quando si progetta un tetto sopra un portico, si dovrebbe prestare attenzione non solo alla sua affidabilità e funzionalità, ma anche al suo aspetto.
Progettiamo un tetto sopra il portico
Prima di iniziare i lavori di costruzione tetti fai da te sopra il portico, tutte le fasi del lavoro dovrebbero essere pianificate con molta attenzione.
È necessario tenere conto dei seguenti punti:
- Il tetto sopra il portico dovrebbe essere stilisticamente coerente con l'intero design della tua casa.Questo vale sia per la soluzione architettonica che per i materiali con cui verrà costruita la tettoia.
- Anche lo scopo della tettoia è di grande importanza: ci si può limitare a una piccola struttura che protegga dalle precipitazioni l'area davanti alla porta d'ingresso, oppure si può costruire una tettoia abbastanza estesa che copra gran parte del cortile. In questo caso l'auto può essere lasciata anche sotto il tetto.
- Nella struttura del tetto dovrebbero essere utilizzati materiali leggeri ma allo stesso tempo durevoli. Inoltre, il design di questo tetto deve tenere conto dei carichi del vento e resistere a molta neve. Pertanto, è necessario tenere conto dell'intensità delle nevicate nella tua zona.
Tipi di tetto

Considerando tutti questi fattori, puoi scegliere tra due tipi di tende da sole:
- Le pensiline autoportanti sono strutture dotate di propri supporti. In questo caso, il tetto del portico si unisce semplicemente alla casa e non ne fa parte.
- Le tende da sole attaccate, a differenza del tipo precedente, sono costruite come parte integrante della casa. Le tettoie di questo tipo sono caratterizzate dal disegno della copertura del portico, che in parte continua la copertura dell'edificio stesso.
In base alle peculiarità dell'ubicazione del tetto, i tetti sono suddivisi in piano e spiovente (a falde e a due falde) e, in base alla funzionalità, in funzionali e decorativi.
Tetto in policarbonato fai da te
Una delle opzioni facili da costruire per coprire un portico è un tetto in policarbonato.
L'utilizzo di lastre in policarbonato da 6 mm consente di realizzare un tetto leggero e affidabile, inoltre, l'ampia gamma di colori del policarbonato industriale offre spazio per la progettazione del tetto.
Realizzare un tetto del genere è abbastanza semplice anche se non si hanno abilità particolari.
Per la costruzione abbiamo bisogno di:
- Saldatrice
- Bulgaro, dotato di disco da taglio
- Trapano
- Cacciavite
- Un set di strumenti di pittura per dipingere il telaio del tetto

Dai materiali avrai bisogno di un tubo d'acciaio con un diametro di circa 25 mm, policarbonato per coprire il tetto, viti autofilettanti e bulloni di fissaggio per fissare il telaio del tetto alla parete, oltre a vernice per metallo.
Processo di fabbricazione kVaryshi sopra il portico realizzato in policarbonato su telaio metallico si trova:
- Dopo aver determinato le dimensioni e il design del nostro futuro tetto, iniziamo a lavorare con il tubo. Per cominciare, tagliamo i pali verticali, lasciando un margine sufficiente per installare i pali e fissarli nel terreno.
- Dopo che i montanti verticali sono pronti, tagliamo due traverse in modo che dopo averle piegate lungo il raggio richiesto, la distanza tra le loro estremità sia uguale alla distanza tra i montanti.
- Sulle traverse eseguiamo tagli che ci consentono di piegare da essi gli archi della curvatura corrispondente. Dopo che i tubi sono stati piegati, afferriamo questi tagli mediante saldatura.
- Usando la saldatura, colleghiamo le cremagliere con le traverse, quindi saldiamo i due archi risultanti, inserendo tra loro sezioni di tubo, la cui lunghezza è uguale alla profondità del nostro tetto. Più è grande, più il tetto sopra il tuo portico sporge in avanti dal muro dell'edificio.
- Il telaio, assemblato da due archi, è installato verticalmente. Fissiamo i pali di sostegno nel terreno con del cemento, e li fissiamo alla parete dell'edificio utilizzando i fissaggi più adatti. È ottimale se il telaio è fissato al muro con bulloni di ancoraggio.
- Posiamo lastre di policarbonato sopra gli archi del telaio, che formeranno il tetto.Fissiamo il policarbonato agli archi utilizzando viti autofilettanti.
- All'incrocio del muro di facciata della casa con un tetto in policarbonato, posiamo una scossalina in plastica o alluminio. L'ulteriore sigillatura della giunzione mediante silicone consente di eliminare completamente le perdite sopra l'ingresso della casa.
- La fase finale della costruzione del tetto è il colore del telaio con vernice metallica. Se vuoi usare una pistola a spruzzo per dipingere, allora è meglio dipingere prima di fissare il policarbonato.
Naturalmente, un tetto in policarbonato non è l'unica opzione per sistemare una tettoia sopra il portico. Per il materiale di copertura può essere utilizzato come copertura del tetto della casa stessa (ardesia, tegole metalliche, ondulina), oltre a materiali come legno trattato e persino canne. Se hai bisogno di una visiera piccola, può essere realizzata interamente in metallo.
Un tale tetto sopra il portico non solo proteggerà da pioggia e neve, ma decorerà anche la tua casa. Soprattutto se lo fai da te.
L'articolo ti ha aiutato?
