Terrazza sul tetto: suggerimenti per la costruzione

terrazza sul tettoLa costruzione di una terrazza o di una veranda in una casa di campagna o in una casa di campagna è un classico del genere. Bene, se non c'è abbastanza spazio per costruire sul sito, allora puoi usare un'idea così alla moda come una terrazza sul tetto. Questa opzione è possibile se la casa ha una soffitta o un tetto piano.

Una tale soluzione architettonica è piuttosto popolare oggi, tuttavia, molti sviluppatori chiamano erroneamente la struttura risultante un balcone, sebbene non sporga oltre le pareti.

Pratico piano dei tetti

Dispositivo tetto piano fai da te appartiene alla categoria più semplice. Tale tetto può esprimere un certo disegno architettonico, anche senza essere utilizzato.

Tuttavia, trascurare l'opportunità di attrezzare un luogo eccellente per rilassarsi senza occupare un solo metro del sito sarebbe forse irragionevole. Pertanto, prenderemo in considerazione l'opzione di sistemazione se si intende sfruttare il tetto piano.

Come fare una pendenza su un tetto piano?

Nonostante il suo nome, un design come tetto piano standard, prevede il dispositivo di una leggera pendenza in modo che sia possibile organizzare correttamente il flusso dell'acqua che cade sotto forma di precipitazione.

Per formare una pendenza, di norma vengono utilizzati i seguenti tipi di materiale:

  • Calcestruzzo argilloso espanso.
  • Calcestruzzo in polistirene.

Il dispositivo di un tetto piano obbliga un imbuto a drenare l'acqua al centro del tetto.

Consiglio! Affinché in bassa stagione l'acqua negli sbarramenti non si congeli, gli imbuti dovrebbero essere dotati di riscaldamento elettrico.

terrazza sul tetto della casa
Costruzione di terrazze fai-da-te

Ulteriore realizzazione della "torta" di copertura per formare il pavimento della futura terrazza

Uno strato di materiale termoisolante deve essere posizionato sulla base in cemento.

Consiglio! Per proteggere l'isolamento dall'umidità dovuta al vapore proveniente dall'interno, è necessario posare sotto di esso un materiale di barriera al vapore.

La lana minerale o il polistirolo espanso possono essere utilizzati come riscaldatore. Quest'ultima opzione è ancora più preferibile, in quanto è in grado di sopportare carichi significativi durante il funzionamento del tetto. Di norma, è necessario posare due strati di isolamento.

Leggi anche:  Pendenza minima del tetto: come calcolarla correttamente

Come strato impermeabilizzante che protegge l'isolamento dall'umidità che fuoriesce dall'atmosfera, vengono utilizzati moderni materiali a membrana.

Durante la posa dell'impermeabilizzazione, è necessario prestare particolare attenzione alle aree in cui il tetto è adiacente al muro, poiché questi luoghi sono i più vulnerabili alla penetrazione dell'umidità.

I seguenti metodi sono usati per attaccare le membrane:

  • Attacco zavorra. Un metodo economico ed efficace, ma non adatto dove è necessario eliminare un carico aggiuntivo.
  • Fissaggio su speciali viti autofilettanti. Questo metodo è adatto per membrane in PVC e TPO.
  • Incollaggio con colla bituminosa. Questa opzione viene utilizzata se vengono applicati forti carichi di vento al tetto.

Pavimentazione per terrazzi

Molto spesso, il legno viene utilizzato per coprire il pavimento della terrazza situata sul tetto. Anche se il terrazzo è dotato di tettoia, va preso del legno resistente all'umidità, come il teak.

Consiglio! Per rivestire il pavimento della terrazza, è possibile acquistare uno speciale listello per terrazze, che combina legno e materiali polimerici.

Inoltre, come finitura per il pavimento, puoi prendere piastrelle di ceramica o materiali sintetici.

Elementi strutturali della terrazza sul tetto

collegamento tetto-parete
Pavimentazione in legno per terrazze

Un elemento obbligatorio è un dettaglio come un parapetto del tetto. Il suo scopo principale è garantire la sicurezza delle persone. I parapetti vengono realizzati come continuazione del muro o come ringhiere per scale. In quest'ultimo caso si possono utilizzare grigliati forgiati.

Altro elemento importante è l'uscita dalla casa sul terrazzo. Si consiglia di dotarlo sotto forma di una struttura coperta in modo che l'interno della casa sia protetto in modo affidabile dalle intemperie.

La terrazza stessa può essere aperta, o parzialmente o addirittura completamente coperta da un tetto. Un'opzione interessante è una tenda da sole rimovibile o retrattile.

Se lo desideri, puoi realizzare una terrazza completamente chiusa con vetri e riscaldamento o installare un caminetto o un barbecue. È vero, quando si sceglie quest'ultima opzione, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla sicurezza antincendio, scegliendo materiali di finitura non combustibili.

Leggi anche:  Ferro zincato per il tetto: coperture e corretta manutenzione

L'opzione più difficile è, ovviamente, la costruzione di una terrazza chiusa. Gli stessi requisiti valgono per l'installazione di un tetto fisso di questa stanza aggiuntiva come per il tetto di una casa.

Cioè, deve essere durevole (resistere a carichi di neve e vento), ben impermeabilizzato e il suo design deve essere in armonia con la decorazione della casa. Allo stesso tempo, è necessario scegliere materiali da costruzione leggeri per non creare un carico aggiuntivo sulle strutture portanti della casa.

È molto più semplice realizzare una tettoia temporanea in tessuto, per questo è sufficiente installare supporti su cui verrà tesa la tenda da sole.

Conclusione

Le terrazze possono essere costruite in diversi modi. Può essere un semplice parco giochi estivo, arredato con mobili chiari. E un imponente edificio con aiuole, prati e una minipiscina.

Tuttavia, quale sarà la terrazza sul tetto della casa dipende principalmente dal desiderio del proprietario. E inoltre, su quale carico possono sopportare le fondamenta della casa e la struttura del tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC