Struttura del tetto: le basi delle strutture edilizie

struttura del tettoAssolutamente qualsiasi edificio richiede la costruzione di un tetto e il risultato finale, espresso nella sua affidabilità, durata e capacità di resistere a qualsiasi capriccio del tempo, dipende dalla familiarità dello sviluppatore con le basi della costruzione di tali strutture. La struttura del tetto non è così semplice come potrebbe sembrare a qualcuno a prima vista. Consiste di molti dettagli ed elementi, richiede un calcolo competente e la stessa esecuzione.

Caratteristiche di alcuni tipi di tetti

Ci sono 2 tipi principali di tetti:

  • acuto;
  • Piatto.

Sia dal punto di vista costruttivo che dal punto di vista dei materiali utilizzati, le differenze tra queste tipologie di coperture sono notevoli.

I tetti piani sono solitamente disposti sopra edifici industriali, così come su edifici a più piani, mentre i tetti a falde, di norma, sono coronati da edifici bassi - case a 2-5 piani: cottage, cottage estivi, alcuni Case di Krusciov e altri tipi di strutture. Il tipo più comune di tetti a falde sono i classici tetti a due falde.

Con sufficiente desiderio e abilità, i tetti piani di piccole strutture come case da giardino, pergolati e talvolta case private possono essere costruiti a mano, anche se decidi di eseguire da solo l'intero elenco di lavori.

Per quanto riguarda il dispositivo del tetto spiovente, sarà abbastanza difficile operare qui con un paio di mani e, se possibile, sarebbe meglio invitare 1-2 assistenti ad aiutare.

Inclinazione del tetto richiesta

Il dispositivo del tetto di una casa privata, così come edifici di diverso tipo, presuppone la presenza di una pendenza. Viene scelta la pendenza del tetto, guidata dal seguente insieme di regole:

  • Nelle pendenze del tetto, la pendenza può variare da 5 a 60 gradi, a seconda del tipo di materiale del tetto e del carico di neve calcolato: maggiore è il carico di neve previsto, più ripida dovrebbe essere la pendenza, rispettivamente.
  • Di norma, nelle aree con precipitazioni moderate e elevate, la pendenza viene scelta per essere di circa 45 gradi.
  • Nelle zone in cui si osservano venti frequenti e forti, al contrario, dovrebbero essere evitate grandi pendenze perché il carico del vento può avere un effetto distruttivo sul tetto.
  • Tra l'altro, la pendenza del tetto dipende anche dal materiale di copertura scelto.Per i materiali in pezzi (ardesia, piastrelle e altri), è considerato pari ad almeno 22 gradi, altrimenti l'acqua può penetrare nelle giunture dei singoli elementi.

    piano di costruzione del tetto
    Dispositivo per tetto piano
  • Non dobbiamo dimenticare che il valore della pendenza selezionata è direttamente proporzionale al costo totale del tetto. Con l'aumentare della pendenza aumenta anche il consumo di materiali e, di conseguenza, il preventivo complessivo. Pertanto, quando si sceglie una pendenza, è necessario trovare un equilibrio tra tutti i requisiti e i componenti. Per frontone coperture in tegole metalliche i limiti ottimali per la pendenza del tetto sono 20-45 gradi, per capannoni - 20-30 gradi.

Struttura del tetto esterno

Gli elementi portanti delle coperture sono costituiti da tavole, travi e tronchi. Sulla base dei materiali utilizzati, viene determinato il metodo di collegamento dei singoli elementi del tetto.

La struttura esterna di un complesso tetto a padiglione è costituita dai seguenti elementi:

  • razze;
  • pattinare;
  • anca;
  • scanalature;
  • timpani;
  • sporgenze del timpano;
  • grondaie;
  • tubi di scarico;
  • canne fumarie.

Costruzione del tetto interno

Per quanto riguarda la struttura interna del tetto, qui il ruolo principale è svolto dal dispositivo del telaio del tetto, che è rappresentato dal sistema di capriate portanti del tetto, costituito da travi, listelli e Mauerlat.

Inoltre, in una struttura come tetto in ardesia standard, possono essere inclusi elementi di fissaggio come cremagliere, traverse, montanti, cremagliere e altri. Tutti sono applicabili per rendere il traliccio più rigido.

La composizione della struttura portante della copertura è la seguente:

  • scaffali;
  • traverse;
  • gambe della trave;
  • sovrapposizioni;
  • montanti;
  • Mauerlat;
  • nonne;
  • distanziatori;
  • corre;
  • sbuffi;
  • travi.

Il dispositivo del sistema di tralicci

copertura di una casa privata
sistema a traliccio

La necessità dell'utilizzo di elementi strutturali aggiuntivi appare con un aumento della campata. La capriata è formata da parti separate del tetto, che sono interconnesse.

Il traliccio si basa sull'uso di elementi di fissaggio triangolari, poiché questa figura conferisce alla struttura la massima rigidità.

Una trave di legno, che viene posta nei tagli delle pareti esterne, si chiama Mauerlat. Serve come base per le travi di supporto. Il mauerlat è fissato alle pareti mediante staffe metalliche e bulloni di aggancio.

Lo schema di costruzione del tetto può comportare l'uso di uno dei due tipi di travi:

  • sospeso;
  • stratificato.

I travetti laminati sono applicabili nei tetti delle case con pareti portanti medie. La campata tra i supporti è solitamente fino a 4,5 m, e con un aumento della lunghezza delle campate fino a 6 m, i montanti vengono installati sotto le travi.

Le travi del tetto fai-da-te di questo tipo con le loro estremità inferiori poggiano contro il Mauerlat, attraverso il quale il carico del peso della struttura del tetto viene trasferito al muro.

Tale schema di supporto prevede il trasferimento non solo di carichi verticali, ma anche orizzontali alle pareti. Il carico appare di sorpresa a causa del lavoro delle travi, pertanto si consiglia l'uso di travi a strati in edifici con pareti massicce in grado di percepire e sopportare il carico di dilatazione emanato dalle travi.

Le travi sospese vengono utilizzate meno spesso, poiché richiedono una produzione ancora più attenta dei nodi, in particolare i massetti. Il vantaggio di tali travi è l'assenza di trasferimento del carico orizzontale alle pareti, nonché la loro capacità di coprire grandi campate.

Isolamento e impermeabilizzazione del tetto

schema di costruzione del tetto
Il dispositivo di una cassa continua per un tetto morbido

Dopo che la costruzione del telaio del tetto è stata completata, si procede al suo isolamento e impermeabilizzazione. Particolare attenzione va prestata ai materiali utilizzati per l'isolamento e l'impermeabilizzazione del tetto e collocati nel sottotetto.

Come riscaldatore possono essere utilizzate lastre di basalto di cotone minerale, lastre di polistirene espanso e lana di vetro di almeno 15 cm di spessore. Manterranno la soffitta calda in inverno e ne impediranno il surriscaldamento in estate.

Per proteggere l'isolamento dall'umidità, è ricoperto da un film impermeabile che forma uno strato impermeabilizzante continuo. Con una grande quantità di umidità, sarà in grado di scorrere lungo il film verso la strada e, con una piccola quantità, evaporerà e verrà rimossa con il flusso d'aria verso la strada attraverso il sistema di ventilazione sottotetto.

Questo sistema è molto efficace contro l'umidità.

Il vano sottotetto convogliatore d'aria è formato da elementi strutturali quali un listello ed un controlistello.

Il controreticolo è inchiodato in direzione longitudinale sopra le travi. Nella direzione trasversale è attaccata una cassa, necessaria per la posa della copertura.

Sotto i materiali di copertura del tipo a rullo, la cassa è realizzata sotto forma di un pavimento continuo, sotto un pezzo - sotto forma di un reticolo.

Piano di calpestio

Regole di installazione del tetto:

  • Qualsiasi tipo di rivestimento viene posato con tempo asciutto e caldo (moderatamente caldo).
  • Il materiale di copertura viene sollevato sul tetto ordinatamente un foglio alla volta.
  • La pavimentazione inizia dalla fila inferiore, spostandosi da destra a sinistra.
  • Il materiale viene rinforzato con vari metodi a seconda delle sue proprietà. Per alcune tipologie sono applicabili chiodi, per altre viti o appositi fermagli.

Consiglio! In nessun caso dovresti risparmiare sul fissaggio, poiché questo è irto di inevitabili perdite dal tetto.

  • Se la lunghezza del materiale non è sufficiente per la posa dell'ultima fila, i fogli vengono solitamente tagliati con una smerigliatrice alla lunghezza richiesta.
  • La posa del materiale di copertura implica l'osservanza obbligatoria di sovrapposizioni di una certa lunghezza per ciascun materiale di copertura. La quantità di sovrapposizione dipende non solo dal materiale, ma anche dalla pendenza del tetto. Minore è la pendenza della pendenza del tetto, maggiore dovrebbe essere la pendenza.

Tra l'altro, lo schema di costruzione del tetto presuppone la presenza di altri elementi su di esso: finestre, stufe, camini o tubi di ventilazione, valli, pattini, griglie di recinzione, antenne, sistemi di ritenzione della neve e di drenaggio.


Ciascuno di essi può essere fornito sia per migliorare l'aspetto della struttura, sia per proteggere il tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Roof valley: caratteristiche e complessità del dispositivo
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC