La tecnologia di costruzione del tetto, così come il materiale di alta qualità, svolgono un ruolo importante nella creazione della cosiddetta "scatola". A sua volta, aderendo alle caratteristiche tecnologiche durante la creazione di un tetto, è garantita la sua protezione dalle precipitazioni e dalle raffiche di vento.
Consiglio. I lavori di copertura, di norma, dovrebbero essere eseguiti prima dell'arrivo del freddo.
Formazione del prezzo
Il preventivo per la costruzione del tetto dipende direttamente dalla complessità dello sviluppo.
In media, il prezzo di un tetto varia dal 5 al 20% del costo di tutti i costi di costruzione.Ovviamente tutto dipende direttamente dal materiale scelto e dallo scopo diretto dei locali situati sotto il tetto, residenziali o non residenziali.
Un ruolo importante è svolto anche dalla forma del tetto e dalla presenza di ulteriori elementi creati: lucernari, balconi, camini, botole e altri.
Pertanto, più complesso è configurato il tetto, più materiale viene consumato e, di conseguenza, rimangono più rifiuti e, pertanto, la sua costruzione è più costosa. Pertanto, il tetto di una struttura complessa deve essere coperto con materiale di copertura in piccoli pezzi.
Questo è ciò che contribuirà a ridurre la quantità di materiale e rifiuti.
Quando si sceglie un materiale, organizzando passo dopo passo la costruzione di un tetto, è necessario prestare grande attenzione anche alla sua qualità e all'aspetto, che sono l'argomento decisivo per fissare il prezzo dell'intero tetto.
Organizzazione della ventilazione e della tenuta
A prima vista, garantire la tenuta e disporre i condotti di ventilazione sono concetti completamente opposti. Tuttavia, maggiore è la qualità e migliore la ventilazione della torta per tetti, più a lungo manterrà le sue proprietà, cioè rimarrà intatta e tesa.
Separatamente per ciascuno dei tipi di materiali di copertura, la tecnologia di costruzione del tetto differisce solo per le caratteristiche dell'organizzazione dei dispositivi di ventilazione.
Pertanto, il kit di ventilazione per tegole include elementi aerodinamici specializzati per colmi e gronde. Oltre a predisporre spazi per la ventilazione, vale la pena organizzare una circolazione stabile del flusso d'aria dalla grondaia al colmo.
Quando si crea un tetto morbido, vengono montate speciali scatole per cornicioni vicino alla cresta e vengono disposti anche condotti di ventilazione realizzati in fabbrica.
La tegola metallica è completata da una barra di colmo. Sotto di esso è installato uno speciale materiale sigillante: poliuretano espanso.
Fare una torta a tetto

Di norma, la durata del materiale di copertura moderno è di almeno 40 anni. È per questo motivo che la scelta del rivestimento esterno è il fattore principale nel calcolo del costo del materiale e dei lavori di installazione eseguiti.
Per un calcolo più dettagliato e completo è inoltre necessario conoscere l'elenco di tutti i componenti che comporranno la struttura del tetto.
La costruzione del tetto di una casa privata e la creazione di una torta per tetti sono esattamente le stesse per tutte le sue tipologie.
A sua volta, il rivestimento esterno del tetto crea un'impressione generale della casa, e assume anche l'influenza delle influenze atmosferiche, determinando la struttura complessiva dell'intero tetto.
Poiché il microclima interno è più stabile di quello esterno, si verificano una serie di cambiamenti ciclici che influiscono sulla struttura del tetto:
- cambiare la direzione e la velocità del vento
- c'è una notevole differenza di temperatura.
Ecco perché i componenti della "torta" del tetto richiedono un coordinamento generale tra loro, che dovrebbe essere garantito durante l'installazione, altrimenti si verificheranno un invecchiamento accelerato del materiale e danni alle strutture portanti e, di conseguenza, le proprietà progettuali e la resistenza di il tetto andrà perso.
Di conseguenza:
- le pendenze del tetto iniziano a cedere,
- compaiono macchie bagnate
- forme di muffa sulle pareti.
Tutto ciò crea un grande disagio per i residenti e rovina anche l'aspetto dell'edificio stesso, soprattutto se il tetto dell'estensione della casa cede.
Un approccio attento e competente per organizzare con le proprie mani le vulnerabilità di una struttura come il tetto di una casa, soprattutto all'incrocio delle sue pendenze, garantirà la tenuta e l'affidabilità dell'intera torta del tetto. Scegliendo correttamente una copertura del tetto, spenderai saggiamente i tuoi soldi e attrezzerai con successo il tetto.
Consiglio. Inoltre, non dimenticare che la garanzia può applicarsi solo al materiale, montato in conformità con le istruzioni per la sua installazione.
Il dispositivo e il processo di costruzione di un tetto

Considera la domanda su come costruire un telaio del tetto, o meglio il processo di creazione di una "torta a soffio" e separatamente ciascuno dei suoi cinque strati:
- Gamba del travetto in legno - poggia sul Mauerlat ed è appoggiata al muro - le travi sono in pino o larice, in assenza di nodi e con un'umidità non superiore al 20%. I componenti in legno del futuro tetto sono trattati con un agente antincendio e un antisettico, un composto antimicotico. Le travi tradizionali dovrebbero avere una sezione di 50 mm per 150 mm, poiché questo è il rapporto ottimale tra capacità portante e peso morto travi del tetto fai-da-te per garantire l'installazione manuale più conveniente.
- Film hydrobarrier - è posato sulle travi. Se la ventilazione è adeguatamente predisposta nello spazio sottotetto, l'umidità accumulata semplicemente scompare. Tuttavia, è meglio non risparmiare, poiché l'impermeabilizzazione è un'ulteriore protezione per le strutture a traliccio in legno.Se una piccola quantità di vapore è penetrata nell'isolamento, soprattutto se la disposizione del tetto con uno strato di barriera al vapore è organizzata con particolare cura, non c'è nulla di cui preoccuparsi, poiché manterrà comunque le sue proprietà di isolamento termico.
- Il contro-reticolo di serraggio di 25 mm per 50 mm è inchiodato lungo la lunghezza del sistema di tralicci sopra il film impermeabilizzante. Non si applica se il film non viene utilizzato strutturalmente. La cassa è progettata per la ventilazione e garantire la libera circolazione dell'aria sotto il tetto.
- Tornitura orizzontale - serve per fissare la copertura e viene inchiodata direttamente alla controtornitura. Su un tetto bituminoso è organizzata una base di pannelli OSB, pannelli da 25 mm o compensato impermeabile. Successivamente, il materiale del tetto viene fissato sulla cassa. I parametri della sezione trasversale del tornio dipendono dal tipo di copertura. Quando si creano gronde e nodi di colmo, valli e punti di attracco con camini, viene organizzata una solida base in legno e, per le piastrelle morbide, viene organizzata una base di pannelli OSB e tra le travi vengono installate finestre della soffitta.
- Copertura: fissate alla cassa, le tegole flessibili vengono posate su un tappeto di bitume.
- Dopo aver superato le fasi precedenti della costruzione del tetto, è possibile procedere al suo isolamento. Sotto il film idrobarriera viene posato l'isolante tra i travetti, con uno spessore minimo di 150 mm. Viene posato dopo il completamento dei lavori di copertura e l'umidità scende al 18%.
- Per garantire l'isolamento termico, si consiglia di utilizzare lana minerale, che ha un'elevata resistenza al fuoco e permeabilità al vapore, mentre le sue proprietà e le dimensioni originali non cambiano.
- Il film barriera al vapore è fissato sotto l'isolamento. Protegge il materiale termoisolante dai vapori.
E come realizzare un tetto sull'estensione e posare correttamente la barriera al vapore, considereremo di seguito. La base dei più moderni materiali di barriera al vapore utilizzati principalmente per unire i tetti è uno strato di polietilene rinforzato.
Per garantire la tenuta, i giunti vengono sovrapposti e successivamente incollati con un nastro specializzato.
L'isolante termico e la barriera al vapore, di norma, sono fissati all'interno della stanza, ma succede che lo inchiodano sotto le travi e sopra di essi viene posato un riscaldatore. Questo metodo viene utilizzato quando il materiale di isolamento termico viene stoccato all'esterno dell'edificio in costruzione.
Ricostruzione del tetto
Ad esempio, come ricostruire un tetto se le tegole vere sono dieci volte più pesanti del ferro per tetti? Per questo, il calcolo del sistema di tralicci viene effettuato tenendo conto non solo del peso proprio della struttura, ma anche del possibile peso approssimativo della neve.
Di conseguenza, si scopre che per dotare il tetto di tegole naturali, è necessario rafforzare del 20% la parte della trave del tetto. Di conseguenza, il carico totale del tetto esposto alla fondazione può aumentare dal 2 al 4%.
Il soffitto della soffitta è rivestito a proprio piacimento. Puoi usare pannelli di legno, cartongesso per dipingere, compensato, rivestimenti e molti altri materiali.
L'articolo ti ha aiutato?
