Tetto in ardesia: sottigliezze e caratteristiche del design

tetto in ardesiaI normali fogli di ardesia ondulata in cemento-amianto sono autorizzati a coprire i tetti di qualsiasi edificio. Un tetto in ardesia si distingue per durabilità, praticità, costo relativamente contenuto e facilità di installazione, per questo motivo questo materiale, in presenza di alternative più moderne, è ancora troppo presto per essere scartato.

Caratteristiche della posa dell'ardesia

A installazione di ardesia sul tetto è necessario ricordare la levigatezza del lato esterno dei fogli di ardesia.

Sulla base di ciò, sono impilati come segue:

  • nella direzione trasversale, i fogli vengono posati da destra a sinistra, assicurandosi che uno dei fogli si sovrapponga in un'unica onda;
  • per quanto riguarda il senso longitudinale, qui vengono posati dal basso verso l'alto, facendo in modo che la fila posata sotto sia sormontata da una lastra da 140 mm posata un livello sopra.

Prima di coprire il tetto con l'ardesia con le tue mani, devi sapere che ci sono due modi per posare i fogli di ardesia l'uno rispetto all'altro:

  • il primo metodo prevede lo spostamento dei bordi longitudinali dei fogli di ardesia di un'onda rispetto ai fogli posti sotto;
  • il secondo modo è unire i bordi longitudinali in tutti i fogli impilati sopra.

Nel primo caso si prevede di tagliare un certo numero di lastre che ricoprono la superficie dalla gronda al colmo del tetto lungo il bordo del tetto, per 1-3 onde.

Il secondo caso prevede il taglio degli angoli delle lastre, garantendo al tempo stesso la rettilineità della linea di giunzione.

Preparazione del listello per la posa del tetto in ardesia

Prima di coprire il tetto con l'ardesia, è necessario preparare una base competente e affidabile.

La base per l'installazione di lastre di ardesia di cemento-amianto è una cassa di barre di legno con una sezione di 60 per 60 mm.


La disposizione delle barre è realizzata in modo tale da garantire la loro alternanza in altezza: quelle dispari erano alte 60 mm, quelle pari erano alte 63 mm.

Poiché le barre sono della stessa dimensione, quelle pari devono essere costruite con assi di legno spesse 3 mm. Ciò garantirà la densità della sovrapposizione longitudinale dei fogli.

I listelli dei listelli sono disposti e fissati con incrementi di 530 mm dalla grondaia al colmo. Il loro fissaggio viene effettuato con viti, chiodi, nonché staffe antivento.

Leggi anche:  Ardesia morbida: le caratteristiche principali del materiale

Le dimensioni della cassa dovrebbero consentire la possibilità di impilare un numero intero di fogli sia in senso longitudinale che trasversale. Se è impossibile rispettare questa regola, i penultimi fogli situati nelle file trasversali vengono tagliati in corrispondenza dello sbalzo del timpano e in direzione longitudinale i fogli vengono tagliati in corrispondenza del colmo.

Installazione di un tetto in ardesia

come coprire un tetto con ardesia
Posa corretta dell'ardesia - posa in corsa

Prima della posa in opera, le lastre in cemento-amianto vengono controllate per danni e difetti di fabbricazione, per il rispetto della larghezza e della lunghezza dichiarate, dopodiché vengono rifilati gli angoli o le strisce longitudinali delle lastre.

Il tetto con ardesia viene eseguito come segue:

  • I fogli uno ad uno salgono fino al tetto e vengono rinforzati, a partire dal bordo inferiore destro della pendenza del tetto. Le file di fogli vengono posate una dopo l'altra con le sovrapposizioni richieste.
  • I fori per viti o chiodi vengono praticati con un trapano elettrico o manuale nel punto di attacco. Il diametro del trapano è selezionato 2 mm più grande del diametro del dispositivo di fissaggio.
  • Un chiodo con una rondella di metallo o gomma, rivestito su entrambi i lati con una composizione di olio essiccante naturale, viene inserito nel foro preparato e martellato nella barra con colpi di martello. Per il fissaggio vengono utilizzati chiodi con testa combinata da 4 per 100 mm, una rondella in gomma o metallo con un diametro di 18 mm.
  • L'unghia viene martellata fino a quando l'eccesso della composizione del rivestimento fuoriesce da sotto la rondella. Anche la testa di un chiodo è rivestita con una composizione simile, che viene dipinta con la combinazione di colori generale dei fogli di ardesia dopo che la composizione si è asciugata.

Dispositivo di colmo del tetto in ardesia

Il tetto in ardesia prevede l'attenta esecuzione dei lavori per la costruzione del colmo del tetto.Una trave di legno è montata sulla cresta e su entrambi i lati sono fissate 2 travi di cassa lungo l'intera lunghezza. .

Dopo aver coperto entrambi i pendii con l'ardesia, le staffe vengono montate su una trave di legno montata su un colmo, su cui vengono poi fissati ponti portatili scorrevoli, nonché una trave di colmo.

Leggi anche:  Ardesia flessibile e fogli ondulati

Prima di coprire il tetto con l'ardesia di colmo, il bordo superiore di questa barra viene arrotondato in base al raggio dell'ardesia di colmo utilizzata.

Lungo l'intera lunghezza, la barra è ricoperta di materiale arrotolato, dopodiché è possibile iniziare a posare l'ardesia di colmo.

Ma a

Per prima cosa viene posata la cresta KPO1, che si trova verso il frontone con un'ampia presa. Quindi è coperto dal lato del pendio adiacente con una cresta KPO2.

Ecco la marcatura dei fori per gli elementi di fissaggio. Due fori sono praticati attraverso entrambi i pattini lungo l'asse longitudinale dell'onda, così come due fori sui risvolti piatti di ciascuno dei normali pattini.

I fori posti sui risvolti devono passare anche attraverso le creste delle onde delle lastre di ardesia della copertura principale.

La falda del tetto adiacente alla nervatura è ricoperta da nervature (parti oblique delle lastre), le cui dimensioni sono determinate in loco. Si adattano perfettamente alla trave della nervatura e sono fissati alla cassa allo stesso modo dei normali fogli, con viti o chiodi.

Sul bordo della cassa viene fissata una striscia di materiale arrotolato larga 35 cm, dopodiché i pattini KPO vengono posati a coppie dal basso verso l'alto. Sono rafforzati allo stesso modo di uno skate.

Ora sai come coprire il tetto con l'ardesia. Resta da scoprire qual è la prevenzione della durabilità di un tale rivestimento, nonché esprimere i metodi per la risoluzione dei problemi di un tetto in ardesia.

Pittura in ardesia

come ardesia un tetto
Schema di installazione del tetto in ardesia

Non è sufficiente coprire il tetto con l'ardesia. Dopo aver completato l'installazione del tetto in ardesia, è necessario pensare alla verniciatura del rivestimento.

Come sapete, l'ardesia di cemento-amianto è prodotta principalmente in grigio, il cui aspetto è piuttosto noioso e monotono.

Per migliorare le qualità decorative del tetto, oltre a prolungare notevolmente la durata del rivestimento in ardesia, i fogli di ardesia sono verniciati con vernice acrilica, molto resistente agli agenti atmosferici.

Dopo aver applicato la vernice acrilica, sull'ardesia si forma uno strato protettivo che resiste alla distruzione e all'assorbimento di acqua da parte del materiale e ne aumenta anche la resistenza al gelo. Inoltre, la vernice proteggerà il rivestimento dalla crescita di muschi e licheni su di esso.

Riparazione di un vecchio tetto in ardesia

Con il funzionamento a lungo termine di un tetto in ardesia, sui fogli possono comparire scheggiature e crepe che, se ignorate, possono portare a perdite dal tetto durante le precipitazioni.

Leggi anche:  Come posare l'ardesia: consigli e suggerimenti

La riparazione di un tetto in ardesia in questi casi può essere eseguita con il metodo di riempimento delle fessure:

  • Prima di tutto, viene realizzata una soluzione di stucco utilizzando olio essiccante e gesso.
  • Le aree problematiche vengono imbrattate di mastice, dopodiché viene applicato mastice bituminoso sulle fessure e, dopo che si asciuga, viene verniciato con pittura ad olio.
  • Il metodo precedente è adatto per piccole crepe e, per quanto riguarda le crepe di grandi dimensioni, si consiglia di applicare su di esse dei cerotti di tessuto. Prima di riparare un tetto in ardesia in questo modo, è necessario pre-pulire e adescare il luogo di applicazione con olio essiccante.
  • Per incollare il cerotto viene utilizzata vernice addensata ad olio.La dimensione del cerotto dovrebbe superare leggermente le dimensioni dell'area danneggiata (di circa 10 cm), mentre l'area macchiata dovrebbe superare la dimensione del cerotto di soli 2-3 centimetri.

Consiglio! Per stuccare i fori nell'ardesia si utilizza una malta cementizia, realizzata in rapporto 1: 1 con sabbia. La soluzione viene levigata, innescata, quindi asciugata e verniciata.

Se il tetto in ardesia perde ancora, dovresti seriamente pensare di sostituire il foglio di ardesia danneggiato con un nuovo elemento.

Per rimuovere il foglio danneggiato, i fogli di ardesia circostanti vengono allentati mediante rimozione parziale dei chiodi.

Per quanto riguarda l'elemento strutturale stesso, tutti i chiodi di fissaggio vengono completamente rimossi da esso con l'ausilio di un estrattore di chiodi, dopodiché il foglio viene rimosso.

Quando si installa un nuovo foglio, uno degli installatori deve sollevare i fogli indeboliti dal lato e dall'alto del sito di installazione, e il secondo posiziona il nuovo foglio sul bordo del foglio situato sul lato, dopodiché si sposta nella direzione del colmo sotto il foglio posto sopra di esso.

Dopo che il foglio ha accettato la posizione in cui si trovava quello sostituito, viene attaccato, dopodiché i chiodi indeboliti ritornano nella loro posizione originale, e riparazione del tetto in ardesia può considerarsi completato.

Il tetto in ardesia dovrebbe ora smettere di perdere.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC