Roof valley: caratteristiche e complessità del dispositivo

tetto a valleL'installazione e la sistemazione del tetto è un evento importante e piuttosto complicato. La qualità del tetto della casa dipende in ultima analisi dalla competenza e dalla professionalità con cui viene eseguito il calcolo, il progetto è completato, i materiali vengono selezionati e le singole parti strutturali del tetto vengono realizzate. Nel nostro articolo parleremo di cos'è un tetto a valle e qual è il suo ruolo nella funzionalità del tetto.

Il concetto generale di valle

Le valli sono l'elemento strutturale più elementare dell'intero spazio del tetto. In effetti, una valle è un elemento del tetto, che è un angolo interno (una specie di vassoio), che si trova all'incrocio delle falde del tetto.

tetto a valle
Scanalatura del tetto (valle)

La funzione più importante della valle è quella di assistere nella rimozione delle precipitazioni dallo spazio del tetto.Grazie alla sua disposizione, la valle, da un lato, contribuisce all'allontanamento dell'acqua, dall'altro, in questo luogo, il carico maggiore sul sistema di copertura, poiché la valle è il luogo più sensibile all'acqua.

Pertanto, è così importante prestare particolare attenzione alla sua installazione e alla sua accurata sigillatura. La valle drenerà tutta l'acqua dal tetto durante la sua vita.

Un piccolo consiglio: è meglio usare acciaio zincato per sistemare la valle. Questo materiale ne prolungherà la vita e, di conseguenza, l'intero tetto.

Spesso le valli sono realizzate sotto forma di assi da un foglio di metallo.

A seconda delle caratteristiche del design, ci sono:

  • barra della bassa valle;
  • barra superiore della valle.

La barra di fondovalle viene installata in corrispondenza dei giunti formati da angoli negativi. Il suo scopo principale è proteggere lo spazio sottotetto dall'ingresso di umidità attraverso il giunto.

La barra di fondovalle viene installata ancor prima che inizi la posa del materiale di copertura, ad esempio cartone ondulato o tegole metalliche.

Lo scopo principale del tavolato dell'alta valle è una funzione decorativa. Conferisce ai giunti delle due piste un aspetto esteticamente bello. In senso figurato, in questo caso, la valle costituisce l'aspetto finale del tetto.

Leggi anche:  Coprire il tetto da soli è reale

Il tavolato dell'alta valle viene fissato previa posa di cartone ondulato o tegole metalliche.

Un consiglio: scegliete con molta attenzione il punto di attacco della valle per evitare di danneggiare la parte mediana del fondovalle. È meglio ripararlo con viti per tetti. Per escludere possibili perdite nei punti dei giunti di montaggio, è necessario utilizzare speciali strati di rivestimento.

Principali tipi di valle:

  1. Chiuso.
  2. Aprire.
  3. Intrecciate.

La loro differenza strutturale risiede nel modo in cui i pannelli delle falde del tetto si toccano, si collegano e si intrecciano. .

Caratteristiche dell'installazione della valle

valle del tetto
Installazione della scanalatura della valle

Il primo compito durante l'installazione della valle è installare la cassa. Dovrebbe avere una struttura continua alle giunzioni di due falde del tetto e su entrambi i lati di esse.

Lungo la grondaia in legno deve essere steso uno strato impermeabilizzante. Ciò proteggerà l'intero spazio sottotetto dalla penetrazione dell'umidità.

Nel caso in cui il complotto abbia giunti orizzontali, deve essere eseguita una sovrapposizione di almeno 100 mm. Nel caso in cui l'angolo di pendenza sia più piatto, si consiglia di installare un ulteriore strato di impermeabilizzazione.

È impossibile trascurare la predisposizione di un ulteriore strato impermeabilizzante, poiché in futuro ciò comporterà il cedimento della valle e la necessità di ripararlo, nonché la necessità di riparare il tetto stesso.

È importante sapere: se hai scelto una tegola metallica come materiale di copertura, assicurati di utilizzare un sigillante autoespandente.

Nessun tetto che abbia una soluzione progettuale più complessa può fare a meno di organizzare una valle. Pertanto, è così importante completare la valle secondo le regole per la sua installazione.

Leggi anche:  Piano attico - isolamento da soli

Quindi, quando si organizza un tetto con una forte pendenza, è necessario utilizzare sia valli chiuse che intrecciate. La scelta del tipo di valle dipende anche dal tipo di materiale di copertura con cui sarà rivestito il tetto.

Sistemazione del sistema di impermeabilizzazione della valle
Sistemazione del sistema di impermeabilizzazione della valle

È importante considerare che una caratteristica progettuale di una valle chiusa e intrecciata è la disposizione obbligatoria di uno strato impermeabilizzante aggiuntivo. E questo è un costo finanziario.

Quando si organizza una valle aperta, non è necessario installare uno strato aggiuntivo di impermeabilizzazione. Lo si può vedere dal design della valle aperta: le precipitazioni non si accumulano su di essa, ma vengono eliminate molto rapidamente.

Un piccolo consiglio: per una valle aperta, viene installato un sistema di impermeabilizzazione secondo la consueta tecnologia utilizzata nella disposizione dei tetti a falde.

Gli esperti consigliano di posare prima la prima fila di materiale di copertura all'estremità inferiore della valle e solo successivamente procedere con l'installazione del suo strato impermeabilizzante.

Ora ci sono molti cantieri su Internet in cui professionisti esperti condividono i loro segreti.

La maggior parte degli sviluppatori comprende che le singole parti strutturali del tetto richiedono non solo abilità costruttive pratiche, ma anche conoscenze teoriche. Pertanto, il tetto della valle è la domanda più frequente.

La maggior parte degli esperti è unanime nel loro parere: è necessario affidare la disposizione della valle ai professionisti. Se decidi di installare tu stesso il tetto, non trascurare il consiglio degli specialisti: è più costoso per te.

Ma non dovresti nemmeno arrenderti: se segui passo dopo passo le istruzioni di esperti artigiani, allora è abbastanza realistico e indipendente equipaggiare gli elementi strutturali più complessi del tetto, compresa la valle.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC