Calcolatore del tetto: stima della costruzione

calcolatore del tettoQuando si costruisce una casa di campagna, il budget è una delle fasi più importanti che richiede maggiore attenzione e cura da parte del committente. Questo articolo ti mostrerà come utilizzare il calcolatore del tetto per facilitare questo processo, nonché quali parametri possono essere semplificati utilizzando il calcolatore.

Il calcolo del costo di un tetto è associato alla ricerca della media aurea tra il risparmio e l'affidabilità e la durata delle abitazioni.

Ecco perché è così importante eseguire correttamente tutti i calcoli e non commettere il minimo errore che potrebbe comportare costi aggiuntivi per riparazioni o manutenzioni non pianificate in futuro.

Per utilizzare il calcolatore dei costi di copertura, è necessario conoscere esattamente tutte le dimensioni della casa in costruzione, ed è consigliabile correggere le dimensioni indicate nel progetto misurando le dimensioni effettive della scatola finita, e solo successivamente acquistare i materiali per coperture.

Inoltre, dovresti controllare la geometria del tetto in costruzione. Dopo aver ottenuto tutte le dimensioni richieste, puoi procedere al calcolo.

Calcolo del sistema di travi

calcolatore di copertura
sistema a traliccio

Sistema di capriate del tetto assume il peso della struttura del tetto, nonché il peso del manto nevoso che cade sul tetto in inverno e il carico delle correnti del vento.

Il carico creato da neve e vento può raggiungere i 200-300 kg/m2, questo supera notevolmente il peso proprio del tetto.

In questo caso, l'angolo di inclinazione delle pendenze del tetto gioca un ruolo molto importante: più ripide sono le pendenze, più neve si staccherà dal tetto sotto il suo stesso peso, ma il carico del vento aumenterà di conseguenza.

Pertanto, quando si utilizza un calcolatore per coperture, è necessario tenere conto sia della mappa dei carichi del vento e della neve, sia del tipo e del peso della copertura del tetto, dello strato di isolamento termico, ecc.

Leggi anche:  Tipi di tetti di case private: caratteristiche del design

I parametri più importanti del sistema di travi sono la loro sezione trasversale e la distanza tra loro (passo travetti).

Varie norme e regolamenti edilizi regolano i valori massimi consentiti di queste caratteristiche, inoltre, per calcolarli, è necessario utilizzare un calcolatore di calcolo del tetto o invitare specialisti con esperienza e abilità speciali, poiché qui è necessario tener conto vari carichi e resistenza dei materiali utilizzati.

Sopra travi del tetto fai-da-te viene steso uno strato di impermeabilizzazione, pressato da controlistelli, sul quale viene fissata la cassa per la posa della copertura.

Le caratteristiche dei controlistelli e dei listelli vengono scelte in funzione del materiale scelto per il rivestimento, nonché del metodo di fissaggio al listello.

Calcolo della torta sul tetto

calcolo della superficie del tetto
Un esempio di torta sul tetto

Quando si calcola il tetto, ad esempio, calcolando il tetto a padiglione, è necessario tenere presente che include diversi strati:

  1. Strato impermeabilizzante che serve a proteggere lo strato termoisolante e lo spazio sottotetto dalla penetrazione dell'umidità e dalla formazione di condensa all'interno del manto di copertura. . Per un'efficace ventilazione, è necessario lasciare uno spazio tra il rivestimento e lo strato impermeabilizzante.
  2. Uno strato di isolamento termico, il cui spessore è determinato dalle norme in vigore nella regione data. Come materiale termoisolante, viene spesso utilizzata la lana minerale, che non richiede il taglio e viene acquistata in pacchi e non sotto forma di singoli fogli. Le lastre devono essere posate end-to-end se una lastra non copre l'intera area del tetto o sovrapposte se vengono posati più strati di materiale.
  3. Lo strato di barriera al vapore viene posato sotto l'isolamento termico all'interno delle travi per evitare che l'umidità che evapora dall'interno entri nella torta del tetto.Durante la posa di questo strato è necessario osservare una sovrapposizione di almeno 10 cm, che aumenta il consumo di materiale.

COSÌ, calcolo del tetto a padiglione finito.

Utilizzando il calcolatore di copertura per calcolare la torta di copertura, si tenga presente che i materiali acquistati separatamente devono formare un unico sistema che non rilasci calore dalla stanza, rispettivamente, devono essere selezionati in base alla copertura utilizzata.

Calcolo della copertura del tetto

preventivo dei costi di copertura
Parametri del tetto

Quando si esegue il calcolo della copertura, è necessario prestare particolare attenzione, poiché l'elemento di copertura è il più costoso.

Va inoltre tenuto presente che oltre all'area del tetto, la sua configurazione gioca un ruolo significativo. Per strutture complesse, il calcolo dell'area del tetto diventa molto più complicato e il costo di 1 m aumenta.2 tetti.

Utile: in alcuni casi, l'area totale del materiale necessario per la copertura può essere molto maggiore dell'area del tetto stesso.

Va inoltre tenuto conto del fatto che le giunzioni e altri elementi complessi richiedono l'acquisto di dispositivi aggiuntivi, come strisce di giunzione, valli, ecc., il cui costo può essere confrontato con il costo dei fogli di materiale di copertura.

Inoltre, la loro installazione richiede la disposizione di una cassa continua, che comporta anche costi aggiuntivi durante la costruzione del tetto.

Facciamo un esempio di calcolo del tetto usando una calcolatrice.

Il primo passo è indicare quale design avrà il tetto calcolato (a due falde, a più falde, a padiglione, ecc.). Dopo aver selezionato il tipo di costruzione premendo il pulsante "Avanti", si procede alla seconda fase.

Il secondo passo è specificare le dimensioni dei vari elementi del tetto, come la lunghezza e l'altezza delle falde.Dopo aver compilato i campi richiesti, utilizzando lo stesso pulsante "avanti", si procede al terzo punto: la scelta del materiale di copertura.

Dopo aver scelto il materiale con cui sarà rivestito il tetto, premiamo il pulsante "avanti" e otteniamo il risultato dei calcoli:

calcolatore del tettoCome si può vedere nella figura, con l'aiuto di un calcolatore di copertura, non solo il costo e la quantità di materiali utilizzati per coprire il tetto sono stati calcolati in modo rapido e preciso, ma anche il prezzo e il numero di elementi aggiuntivi e viti autofilettanti per sono stati calcolati gli elementi di fissaggio.

Qualsiasi errore commesso nel calcolo del tetto può aumentare notevolmente i tempi di costruzione della casa e il suo costo.

Pertanto, il calcolo del tetto dovrebbe essere eseguito nel modo più efficiente possibile, senza consentire un singolo errore di calcolo, per il quale è meglio utilizzare speciali programmi di calcolo che eseguono automaticamente le azioni necessarie per il calcolo corretto. Ciò contribuirà a risparmiare denaro sull'acquisto di materiali da costruzione e ottimizzare il processo di costruzione di un tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC