Travi del tetto fai-da-te: dispositivo di sistema

travi del tetto fai-da-teLa tecnologia con cui vengono erette le travi fai-da-te per il tetto è relativamente semplice. Certo, per costruire un grande tetto di configurazione complessa, è meglio avvalersi del supporto di assistenti abili, ma se si tratta di un tetto per una casa di campagna o uno stabilimento balneare, allora puoi farlo da solo.

Eppure, "in picchiata" non vale la pena risolvere un compito così responsabile come la costruzione di un tetto. Anche la copertina più semplice di dimensioni modeste, come tetto standard a due falde, richiede un'adeguata formazione teorica, la scelta di materiali idonei e un calcolo scrupoloso.

Dovrai anche decidere se sarà necessario produrre impermeabilizzazione, isolamento e selezionare il materiale di copertura.

Naturalmente, durante la creazione del sistema di tralicci, non bisogna dimenticare un aspetto così importante come le precauzioni di sicurezza: dopotutto, il lavoro viene eseguito in quota, il che significa che i requisiti di sicurezza per gli artisti sono molto severi.

Inoltre, la maggior parte dei lavori verrà eseguita su un piano inclinato, quindi la questione dell'assicurazione è una delle principali.

Inoltre, un tetto a capriate implica un'aderenza molto precisa alla tecnologia: eventuali deviazioni da essa potrebbero non manifestarsi immediatamente, ma dopo diversi anni di funzionamento.

E avendo salvato o "imbrogliato" nel processo di lavoro, rischi di avere un sacco di problemi, di cui la perdita dal tetto sarà la meno dolorosa.

Forme e tipi di copertura

Prima di realizzare le travi per il tetto, devi decidere la forma del tetto. A seconda del tipo di struttura del tetto pianificata, le travi avranno una configurazione diversa, quindi sicuramente non puoi fare a meno di un design.

Il progetto viene realizzato al meglio utilizzando i moderni programmi per computer, poiché oggi ce ne sono moltissimi.


L'architettura moderna comprende una varietà di tipi e forme di copertura e, naturalmente, ogni tipo è caratterizzato da una disposizione specifica delle travi del tetto.

Per edifici semplici, come un fienile o uno stabilimento balneare, vengono ancora utilizzate strutture a falda singola e doppia falda, mentre per i locali residenziali tali forme semplici sono di scarsa utilità.

Molto spesso, qui viene eretto un tetto a tenda, rotto oa forma di T.Tuttavia, la scelta del tipo di tetto dipende quasi interamente dalle proprie preferenze di gusto, perché in termini di funzionalità i diversi tipi non sono molto inferiori l'uno all'altro.

Leggi anche:  Travi sospese: suggerimenti per la costruzione di tetti

Inoltre, progettare sistema di capriate del tetto a padiglione, è necessario tenere conto del materiale che verrà utilizzato per il tetto.

Prima di tutto, è necessario conoscere il peso specifico del materiale del tetto: dopotutto, ad esempio, per un tetto in ondulina (tegole flessibili), la potenza delle travi può essere notevolmente inferiore rispetto a un tetto in tegole di ceramica o ardesia.

Progettazione del sistema di tralicci

travi del tetto
Diversi tipi di tetto

Come accennato in precedenza, il sistema di tralicci per ogni tipo di tetto ha il suo design unico. Quindi, ad esempio, il sistema di travi di un tetto spiovente non è applicabile per la costruzione di un tetto a due falde e viceversa.

Eppure, alcuni dei modelli su cui si basa l'installazione delle travi del tetto sono universali. Sono loro che saranno presentati in questo materiale.

Per cominciare, cerchiamo di capire quali dati iniziali dovrebbero essere presi in considerazione in fase di progettazione, che, senza esagerare, determina l'intero successo dell'evento:

  • In primo luogo, se si prevede di isolare il tetto, è consigliabile sviluppare il sistema di tralicci in modo tale da rendere tutte le operazioni successive il più semplici possibile. Considerando il fatto che la stragrande maggioranza delle marche di isolanti per coperture sono prodotte in tagli da 600 o 1200 mm, nel progetto abbiamo impostato il passo delle gambe del travetto a 1,2 m. Questo ci consentirà di facilitare notevolmente il lavoro di montaggio e rifilatura dell'isolamento.
  • In secondo luogo, come abbiamo notato in precedenza, la potenza delle gambe del rafter può essere diversa.La potenza ottimale viene calcolata tenendo conto della sezione trasversale della trave del travetto.

Nota! La resistenza del legno è fortemente influenzata dalla stagione della raccolta (il legno invernale è molto più resistente del legno estivo), dalle condizioni di conservazione, dall'essiccazione e anche dalla discesa della resina. È preferibile scegliere barre resinose, poiché la resina, essendo un antisettico naturale, prolunga notevolmente la vita del legno.

  • In terzo luogo, in tutto il tetto, come un tetto a padiglione, sono necessarie anche travi in ​​​​diverse sezioni. Quindi, le travi più durevoli sono installate sui bordi dei tetti, sotto le valli (giunzioni di piani), alle giunzioni di più travi di travi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata nella scelta di una trave per travi a valle, poiché la giunzione dei piani è sempre un'area problematica sia in termini di resistenza che in termini di perdite. È ottimale se le travi della valle e delle costole sono più spesse del 30-40% rispetto a tutte le altre.
Leggi anche:  Travi scorrevoli: le loro caratteristiche

Protezione del travetto

Prima di installare il tetto - travi, isolamento, impermeabilizzazione e tetto stesso - è necessario occuparsi della protezione biologica e antincendio delle travi. La protezione del sistema di tralicci dal fuoco è un requisito obbligatorio di SNiP per tetti di qualsiasi tipo.

Il trattamento delle travi con antipiretici (sostanze che riducono l'infiammabilità) e antisettici (sostanze che prevengono la decomposizione del legno) deve essere eseguito prima del montaggio del sistema di travi: in questo modo abbiamo l'opportunità di elaborare uniformemente tutte le aree, prestando particolare attenzione alla destinazione articolazioni.

Per applicare composizioni protettive, utilizziamo un pennello piatto e largo con una lunga pila.È inoltre obbligatorio l'uso di occhiali protettivi e (preferibilmente) un respiratore.

È meglio se la composizione viene applicata in due strati con pre-asciugatura, quindi il legno è meglio saturo e l'effetto dei composti protettivi durerà molto più a lungo.

Puoi lavorare con le travi solo dopo che gli antipiretici e gli antisettici sono completamente asciutti.

Dopo che il progetto è stato approvato, il materiale viene selezionato e lavorato con composti protettivi, è necessario capire come viene costruito il sistema di capriate del tetto con le proprie mani.

Installazione di travi

sistema di tralicci del tetto fai-da-te
Travi montate

Le strutture reticolari del tetto della casa sono montate secondo il seguente schema:

  • Per cominciare, posiamo il Mauerlat, una trave su cui si baserà l'intero sistema di travi. Mauerlat è posato sopra le pareti su una cintura di cemento, in cui sono installati perni metallici zincati con un diametro di almeno 10 mm con incrementi non superiori a 120 cm.

Nota! Per garantire l'impermeabilizzazione, sotto il Mauerlat deve essere posizionato uno strato di materiale di copertura o altro materiale (del tipo TechnoNIKOL).

  • Posiamo il legname vicino ai perni, determiniamo i punti per praticare i fori e, dopo la perforazione, mettiamo il Mauerlat sui perni in modo che la sporgenza del perno sia di 2-30 mm. Fissiamo il Mauerlat con dadi con rondelle di grande diametro.
  • Dopo aver installato il Mauerlat, iniziamo ad attaccare direttamente le travi del tetto alla trave di supporto. Impostiamo la gamba della trave con una tacca nella posizione richiesta e la fissiamo al Mauerlat con una staffa in acciaio zincato (utilizzando viti autofilettanti) e una staffa. La staffa impedisce lo spostamento trasversale della trave lungo il Mauerlat e la staffa impedisce lo spostamento longitudinale.
  • Allo stesso modo - con l'ausilio di una staffa in acciaio - le travi sono collegate alla trave di colmo.È inoltre possibile rafforzare il supporto della cresta con l'aiuto di un binario intermedio che collega le travi opposte a forma di lettera "A"
  • Per collegare tra loro le travi, utilizziamo borchie con un diametro di almeno 8 mm (per un tetto in metallo o ondulina) o 10-12 mm (per un tetto in cemento-sabbia o piastrelle di ceramica).

Nota! Per evitare che le travi si muovano rispetto all'asse del perno, vengono utilizzati due perni contemporaneamente per un nodo. I prigionieri vengono inseriti in fori preforati e fissati con dadi attraverso una rondella rinforzata.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario allungare la trave del travetto. Se si presenta tale necessità, si tenga presente che la sovrapposizione delle travi durante la giunzione deve essere di almeno 1 M. Le travi sono interconnesse da prigionieri, il cui diametro deve essere di almeno 10 mm.

Leggi anche:  Il gradino delle travi sotto la piastrella metallica: come calcolare correttamente
installazione della trave del tetto
Fissaggio travi a Mauerlat

Quando si installano travi con una lunghezza superiore a 6 m (ad esempio, quando viene eretto un grande sistema di capriate del tetto a forma di T), è necessario escluderne il cedimento lungo la lunghezza, sia sotto il proprio peso che sotto il peso del tetto, e sotto il peso della neve in inverno.

Questo può essere fatto in due modi: o installando una trave centrale - una spessa trave portante attraverso le travi, oppure - installando travi trasversali o montanti.

Quest'ultimo metodo è preferibile nel caso in cui si preveda di attrezzare l'attico: sarà possibile fissare il soffitto del solaio sui distanziatori. Questo è il motivo per cui vengono utilizzate più spesso le travi di rinforzo trasversali.

Dopo aver completato l'installazione del sistema di travi dell'edificio, tagliamo le travi a livello della grondaia.Dopodiché, puoi riempire i listelli del listello sulle travi o procedere con i lavori di impermeabilizzazione e posa dell'isolamento.

Secondo questo algoritmo, è equipaggiata la parte della trave del tetto. E quando le travi sono pronte e sono realizzate con alta qualità, puoi tranquillamente procedere al lavoro di copertura stesso!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC