Materiali di copertura: una panoramica delle possibilità

materiali di copertura Un proprietario di casa che sta appena costruendo la propria tenuta, o che decide di ristrutturare un tetto logoro, a volte ha difficoltà a scegliere una copertura per esso. Dopotutto, i materiali per coperture sono ora sul mercato in tale abbondanza che è difficile tenere semplicemente traccia anche dei nomi dei nuovi prodotti, per non parlare delle loro proprietà. Il seguente articolo ti aiuterà a capire cosa c'è dietro questo o quel nome.

Informazioni importanti! L'erezione del tetto è l'ultima, ma importantissima fase del ciclo costruttivo generale. E il tetto viene progettato in anticipo, contestualmente alla scelta di una soluzione architettonica per la casa nel suo complesso. Durante la costruzione, quando vengono costruite le fondamenta e le pareti, e ancora di più quando viene eretto il sistema di tralicci, potrebbe essere troppo tardi per cambiare il tipo di rivestimento.Dopotutto, tutte le strutture elencate percepiscono i carichi dal tetto e, se sono più del design, tale materiale non può essere utilizzato.

Per non commettere errori nella scelta di un rivestimento, vale la pena immaginare quali tipi di materiali di copertura hanno, come sono classificati e cosa aspettarsi da un particolare prodotto. La caratteristica più comune è la forma di rilascio del materiale.

Può essere identificato:

  • Materiali in rotoli - "campioni" per rivestimenti per tetti piani
  • Foglio materiale di copertura – consentono di coprire rapidamente tetti di grandi dimensioni
  • Materiali in piccoli pezzi - di norma, i più durevoli e prestigiosi, convenienti su tetti di configurazione complessa e facili da riparare
  • Materiali sfusi: applicazione rapida, facile installazione. Fornisce una copertura continua, una lunga durata e una facile riparazione

Non esiste una risposta univoca alla domanda su quale materiale sia il migliore per le coperture: esiste una soluzione per ogni caso. Ora - più in dettaglio su ciascuna delle classi:

Materiali in rotolo

I materiali in rotolo si distinguono per:

  • Nozioni di base sulla mente
  • Mente astringente
  • Tipo di strato protettivo esterno
  • Metodo di applicazione
tipi di materiali di copertura
Campione tipico di materiale in rotolo

Questa classe di materiali si ottiene applicando bitume o bitume-polimero mastici per il tetto su qualsiasi supporto: tela di vetro o tessuto, cartone, carta stagnola o amianto.

Il secondo metodo consiste nel rotolare una miscela di mastice con un riempitivo (minerale o gomma) e additivi (antisettici, plastificanti, ecc.)

Il bitume viene utilizzato principalmente come legante, così come: polimeri bituminosi, polimeri o catrame.Proteggi questi tipi di materiali di copertura con una spolverata di trucioli minerali, pellicola o pellicola polimerica.

Il più popolare di questa classe è il classico materiale di copertura. Questo è un materiale di copertura elastico, cartone impregnato di bitume. Ce ne sono molti tipi e marchi, differiscono in qualche modo nelle proprietà fisiche e meccaniche.

Il vantaggio principale di questo materiale è la sua apparente economicità. Tuttavia, è moralmente obsoleto da molto tempo e nella maggior parte dei casi è già utilizzato come materiale ausiliario - come base per altri tipi di rivestimenti, per strutture impermeabilizzanti, ecc.

Un'altra cosa che lo aiuta a rimanere a galla è la riparazione di edifici a più piani da parte di alcuni uffici di edilizia abitativa. Poiché la durata di questo materiale non supera i 10 anni, hanno costantemente lavoro e quindi denaro.

Leggi anche:  Ferro per coperture: coperture zincate, cartone ondulato e tegole metalliche

I nuovi materiali di copertura, anche dello stesso gruppo, sono di gran lunga superiori ad esso in termini di praticità, sia durante l'installazione che durante il funzionamento. Sono prodotti sulla base di fibra di vetro, tessuto polimerico non tessuto o poliestere.

Spesso quasi gli stessi materiali vengono venduti con nomi diversi, quindi al momento dell'acquisto dovresti prima di tutto studiarne la composizione.

Esistono due composizioni principali nell'impregnazione: SBS e APP. Il primo conserva un'elevata elasticità anche a una temperatura di -30 ° C, che gli consente di non indurirsi o rompersi anche in caso di forti gelate - e questa è una garanzia che il tetto durerà a lungo.

Ma i materiali basati su di esso (Izoelast, Bikroelast, Termoflex, ecc.) Sono sensibili ai raggi ultravioletti e richiedono quindi un rivestimento protettivo.

L'APP mantiene la plasticità fino a -20 °C, ma è molto resistente ad altri influssi atmosferici.I materiali su una qualsiasi di queste basi hanno una durata di servizio di 15-25 anni.

Le basi sono:

  • Fibra di vetro. Sulla base della fibra di vetro, vengono prodotti i materiali di copertura più economici, ma sono anche di qualità inferiore. Molto spesso vengono utilizzati come substrati per altri materiali: laminati, fogli, pezzi.
  • La fibra di vetro è fino a 5 volte più resistente della fibra di vetro e tre volte più costosa.
  • I materiali in poliestere (ad esempio il poliestere) hanno una resistenza uguale alla fibra di vetro, hanno una migliore adesione all'impregnazione del mastice e sono molto più elastici (allungamento dei materiali in vetro - 2-4%, poliesteri - 15-20%). Il tipo più costoso, ma anche il miglior materiale di copertura della sua categoria.

Durante la posa dei materiali depositati, 3-5 rotoli vengono prima disposti parallelamente in fila, tenendo conto delle sovrapposizioni (7-10 cm) e svolti di 3-4 m Fino a una pendenza del 15%, la posa procede lungo il pendenza, con una maggiore (fino al 25%) - attraverso la sua.

nuovi materiali di copertura
Processo di posa del moderno materiale in rotoli

La sovrapposizione va lungo il pendio. La posa inizia dal bordo inferiore. Tutti i rotoli, tranne il primo, vengono arrotolati e il primo viene posto su un apposito rullo e, partendo dal bordo del nastro, viene riscaldato con un apposito bruciatore.

Man mano che la tela si riscalda, viene stesa, arrotolata con un rullo speciale. I pannelli sono inoltre uniti nel senso della lunghezza con uno spazio di almeno 100 mm. Il secondo strato di rivestimento deve essere applicato con un offset di 100-200 mm rispetto alle cuciture del primo.

La copertura autolivellante è un mastice bitume-polimero applicato al tetto in forma liquida. Polimerizza molto rapidamente, dà un rivestimento altamente elastico, è facile da riparare, può essere applicato su superfici con qualsiasi angolazione.

Ha una durata di 25 anni. Lo svantaggio principale è il prezzo elevato.

Il mastice può essere steso utilizzando uno speciale spruzzatore, pennello o rullo.Il processo della sua applicazione è assolutamente simile alla pittura convenzionale.

Informazioni importanti! Le soluzioni a rullo sono di gran lunga le più economiche e comuni per tetti piani e a bassa pendenza.

Materiali in fogli

La revisione dei materiali di copertura, forse la classe più ampia, continuerà, anche se guardi alle sostanze di cui sono fatti i suoi rappresentanti:

  • Metallo
  • cemento amianto
  • fibra di cemento
  • Fibra con impregnazione bitume polimero
  • Poliesteri (compresi materiali di copertura trasparenti)
Leggi anche:  Tetti costruiti

Le principali categorie di materiali in lamiera sono:

  • Rame - ha una durata molto lunga (più di 100 anni), ma costa anche più di tutti gli altri
  • L'alluminio è il più leggero di tutti i rappresentanti della classe. Ha anche una durata abbastanza lunga.
  • Lo zinco-titanio è un materiale relativamente nuovo. Combina le qualità dei due precedenti, ma è molto più economico del rame. Sul tetto è molto simile al suo colore.

Tutti questi materiali sono piegati: sono interconnessi agganciando i bordi dei fogli adiacenti e creando una cucitura meccanica (appiattita).

Questo lavoro può essere svolto direttamente sul tetto oa terra. In quest'ultimo caso, più fogli collegati tra loro sono chiamati immagine. Gli articoli che descrivono questi materiali di copertura li riferiscono al gruppo d'élite.

Poi arriva il gruppo di massa:

  • L'acciaio zincato - posato sul tetto sotto forma di lastre o rotoli, fornisce un rivestimento abbastanza leggero, resistente e durevole, allo stesso tempo - abbastanza economico
  • Il decking è un materiale di copertura realizzato con lo stesso acciaio zincato, ma con un profilo trasversale, grazie al quale è in grado di sopportare carichi molto maggiori rispetto a una lamiera piana. Viene prodotto sia in forma "pura", sia verniciato, sia con rivestimento polimerico.
  • Una piastrella metallica è la stessa lamiera rivestita, ma il suo profilo imita le piastrelle di ceramica. Ha resistenza e durata superiori a quelle zincate. Ma il suo rivestimento è piuttosto delicato, si danneggia facilmente, inoltre, è considerato un materiale "rimbombante" che crea rumore sotto il tetto durante la pioggia.
materiali di copertura trasparenti
Foglio di profilo in varie varianti

In generale, i tipi che rappresentano il materiale di copertura in metallo nella costruzione di tetti sono stati utilizzati per molto tempo e si sono dimostrati efficaci. Hanno una lunga durata, sono durevoli, relativamente leggeri e facili da installare.

Consiglio! Quando si calcola la capacità portante di travi e pareti, anche quando si utilizzano i materiali di copertura più leggeri, è necessario tenere presente il carico di neve. Dopotutto, indipendentemente dal tetto, è (standard) per le regioni settentrionali di 200 kgf / m2.

Il cemento-amianto e la fibra di cemento sono materiali in fogli minerali comunemente chiamati ardesia (infatti, ardesia è il nome tedesco dell'ardesia). La differenza tra loro è la presenza di amianto nella composizione.

Questi prodotti sono prodotti da molto tempo e le loro proprietà sono ben studiate. Sono chimicamente inerti, durevoli e durano circa 50 anni. Gli svantaggi includono peso e fragilità relativamente grandi.

Euroslate è un gruppo di materiali fibrosi con varie impregnazioni organiche: bitume, polimeri o loro miscele. Sono molto leggeri. Allo stesso tempo, forniscono una resistenza sufficientemente elevata (fino a 650 kgf/m2) e durevole.

A seconda del tipo specifico, hanno una maggiore o minore resistenza all'attacco chimico e alle radiazioni ultraviolette. In generale, un materiale molto promettente.

Leggi anche:  Quale tetto scegliere: criteri di selezione

A volte i poliesteri sono inclusi nello stesso gruppo. Si tratta di lastre polimeriche omogenee, tra le quali vi sono anche materiali di copertura trasparenti, lo stesso policarbonato.

Sta guadagnando sempre più popolarità in tutti i settori dell'edilizia. Da esso vengono eretti sia i tetti di enormi edifici pubblici che lanterne sui tetti di edifici residenziali, giardini d'inverno, per non parlare delle serre.

È molto resistente materiale del tetto, avente una struttura cellulare, grazie alla quale ha una bassa conduttività termica. Allo stesso tempo, è leggero e flessibile, il che consente agli architetti di giocare con la geometria degli elementi del tetto.

Naturalmente, questo materiale di copertura trasparente ha un grande futuro.

Tutti i materiali in fogli sono posati su una cassa di travi di legno con un gradino di 30-50 cm La posa inizia da uno degli angoli inferiori del tetto e viene eseguita secondo il principio - +1 foglio della fila inferiore - foglio di quello superiore.

La frequenza di fissaggio dipende dal tipo di materiale ed è indicata nella mappa tecnologica del produttore. Il colmo, le sporgenze del tetto e le sue estremità sono chiuse con elementi speciali forniti con fogli ordinari.

materiali pezzo

materiali di copertura trasparenti
Eurotile - bitume "tritato".

I materiali del pezzo includono materiali con una piccola dimensione di elementi, con l'aiuto del quale viene assemblato un foglio di copertura. La maggior parte di essi è costituita da minerali, sostanze organiche o loro miscele.

Il classico materiale di copertura minerale sono le piastrelle di ceramica. È forte e durevole, ma ha molto peso e non tollera una combinazione di pioggia e gelo.

Quasi lo stesso si può dire delle piastrelle di cemento, ma la loro durata è molto inferiore.

Qui viene presentata anche l'ardesia classica: piastrelle segate di pietra naturale, che ha una durata quasi illimitata, è relativamente leggera, ma molto costosa.

Di recente, in questo gruppo è apparso un nuovo materiale di copertura: il gres porcellanato. È forte, durevole ed esteticamente gradevole, ma anche relativamente costoso.

Vari tipi di materiali bitume-mastice hanno quasi le stesse proprietà delle loro controparti in rotolo, ma sono posati su tetti con una pendenza abbastanza ampia. Facilmente riparabile e leggero.

Un gruppo separato - materiali in legno - scandole, scandole, trucioli di legno. Durevole e leggero, ma costoso e necessita di uno stile particolarmente attento.

Tutti i materiali in pezzi per coperture vengono posati su una cassa continua o molto frequente. Sotto di loro, viene necessariamente posato uno strato di impermeabilizzazione e, se si prevede che il tetto sia caldo, anche un riscaldatore.

L'installazione inizia da uno degli angoli inferiori. La pietra artificiale e quella naturale sono agganciate insieme con l'ausilio di speciali elementi ricci, l'euro-piastrella è fissata con chiodi alla parte superiore della piastra.

La posa viene eseguita in file. I collegamenti alle attrezzature del tetto, al colmo, ai bordi del tetto sono realizzati con elementi speciali dello stesso materiale o in ferro per coperture.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC