Il tetto a padiglione fai-da-te non è un lavoro così difficile come potrebbe sembrare a una persona che non ha sufficiente esperienza e conoscenza nella costruzione.
Il lavoro, ovviamente, non è il più semplice, ma abbastanza fattibile, non c'è nulla di soprannaturale in esso.
Per coloro che sono interessati a un tetto a padiglione, video e istruzioni per la sua costruzione possono essere trovati su Internet, ma la cosa principale è ancora la corretta marcatura e disposizione competente, che consente di evitare varie difficoltà e problemi direttamente nel processo di lavoro.
Prima di iniziare la costruzione, dovresti scoprire tutti i dettagli relativi a questo tipo di tetto e precisamente il sistema a traliccio dei tetti a padiglione, oltre a eseguire attentamente tutte le misurazioni e contrassegnare tutto in dettaglio.
La differenza tra i tetti a padiglione è che il loro design è una combinazione di due elementi da cui è costruito il tetto:
- Il primo elemento sono due pendenze ordinarie, che possono essere trovate su qualsiasi altro tetto.
- Il secondo elemento conferisce ai tetti a padiglione la loro unicità: poiché le pendenze non coprono in lunghezza l'intera area della casa, lo spazio rimanente viene chiuso con l'ausilio di due fianchi laterali, che danno il nome all'intera struttura.
I disegni del tetto a padiglione sono realizzati utilizzando il solito binario di marcatura e il teorema di Pitagora, familiare dalla scuola, l'importante è non affrettarsi e farli con attenzione e deliberatamente.
Un progetto di tetto a padiglione adeguatamente preparato con marcature competenti consente inoltre di eseguire autonomamente tutti i tagli sulle strutture delle travi necessarie durante il processo di costruzione.
La tecnologia per l'erezione dei tetti a padiglione è considerata la più corretta e la maggior parte delle misurazioni in essa contenute viene effettuata a partire dal bordo inferiore del sistema di travi, come con installazione di travi per tetti a falde.
Regole di base per la costruzione di un tetto a padiglione:
- Va ricordato che gli elementi intermedi delle travi sono sempre più ripidi degli elementi angolari, pertanto la dimensione delle assi o dei tronchi utilizzati nella fabbricazione del sistema di travi deve essere di almeno 50x150 mm.
- Gli elementi strutturali corti dei travetti non devono essere fissati all'asse di colmo, come in un tetto a falde convenzionale, ma agli elementi angolari del sistema di travi, mentre la pendenza degli elementi intermedi di questo sistema deve coincidere con la pendenza del suo elementi brevi.
- La costruzione di un tetto a padiglione implica che lo stesso materiale venga utilizzato per realizzare la tavola di colmo e il sistema di travi.
- Poiché il tetto è a padiglione, durante la sua costruzione viene utilizzato un tipo centrale intermedio di travi, il cui fissaggio viene effettuato lungo entrambi i bordi della tavola di colmo.
- Le travi intermedie poggiano non solo sulla tavola di colmo, ma anche sul livello superiore della reggetta utilizzata.
Consigli utili: quando si effettuano le misurazioni, si consiglia di utilizzare un binario di marcatura anziché un normale metro a nastro, che consentirà di contrassegnare meglio e, di conseguenza, rendere il disegno del tetto a padiglione più accurato rispetto a quando si utilizza un metro a nastro standard per misurazioni.
Marcature del tetto a padiglione

Prima di costruire un tetto a padiglione, dovresti contrassegnarlo. Innanzitutto è necessario segnare la mezzeria posta al livello superiore della reggetta della parte di muro posta all'estremità dell'edificio.
Successivamente, viene effettuata una misurazione accurata del mezzo spessore del pannello di colmo, oltre a contrassegnare la posizione del primo elemento del sistema di tralicci del tipo centrale intermedio.
Successivamente, un'estremità del binario di marcatura viene applicata alla linea contrassegnata in precedenza per il primo elemento delle travi e una linea viene trasferita all'altra estremità, il lato della parete interna, che segna la posizione dell'elemento intermedio del traliccio sistema.
La lunghezza esatta della sporgenza delle travi viene specificata trasferendo il binario di marcatura sulla linea corrispondente al contorno esterno della stessa parete, mentre la seconda estremità del binario viene installata sulla sporgenza del tetto formata.
Successivamente, viene contrassegnata la posizione del secondo elemento delle travi del tipo intermedio centrale, per questo il binario si trova sul bordo della parete laterale e segna la posizione esatta dell'elemento del travetto che si prevede di posizionare tra il estremità superiore della reggetta e della parete laterale, come prevede lo schema del tetto a padiglione.
Nei restanti angoli dell'edificio va eseguita la stessa sequenza di azioni, che consente di contrassegnare con precisione e correttezza tutti gli elementi della parte centrale del sistema di travi, nonché le dimensioni del colmo.
L'indubbio vantaggio di tale procedura di marcatura è che il tetto a padiglione - struttura e dispositivo - sarà progettato senza ipotesi e ipotesi sull'opportunità di abbassare gli elementi angolari della trave, poiché l'intero sistema di travi sarà realizzato con materiale con la stessa larghezza e sezione .
Importante: il design del tetto a padiglione dovuto all'uso di tavole identiche di dimensioni 150x50 mm in tutto il sistema di travi può risultare tale che le parti superiori degli elementi del travetto sono leggermente più alte delle parti superiori degli elementi angolari.Di conseguenza, si forma uno spazio tra il materiale del tetto e le travi, in cui viene eseguita un'ulteriore circolazione dell'aria nella mansarda.
Poiché tutti gli elementi del sistema di tralicci su cui è costruito il tetto a padiglione sono di forma triangolare rettangolare, il loro calcolo più accurato può essere effettuato utilizzando il teorema di Pitagora, già menzionato sopra.
Binario utilizzato per le misurazioni
Prima di iniziare a misurare e segnare, dovresti esaminare attentamente tutti gli elementi che compongono il tetto: anca, pendenze, ecc. Dopo aver affrontato il suo dispositivo, dovresti anche pensare in anticipo a come collegare tra loro gli elementi del sistema di travi.
Dopo aver capito come sono disposti i tetti a padiglione, puoi iniziare la procedura per la produzione di un binario, con il quale verranno prese le misure.
Affinché la marcatura del tetto sia più comoda quando il segno situato sul binario si trova a grande distanza dagli occhi del lavoratore, la larghezza di questo binario dovrebbe essere di circa 5 centimetri.
La posizione dell'elemento intermedio del sistema di tralicci è contrassegnata applicando il binario al Mauerlat della parete laterale.
Dovresti anche misurare lo spessore del muro stesso, che ti consentirà di effettuare la selezione corretta per la parte portante delle travi, nonché per la sporgenza del tetto.
Importante: per non prendere tutte le misure più volte, è sufficiente mettere sul binario stesso tutte le dimensioni utilizzate per la marcatura.Ciò consente di risparmiare tempo ed evitare errori di pochi millimetri, che possono essere fatti, ad esempio, quando si utilizza un metro a nastro per rimisurare ogni sezione. Di conseguenza, tali errori possono portare a incongruenze nell'intero sistema di travi, che richiederanno ulteriore lavoro per correggerle.
Inoltre, è necessario preparare in anticipo un elenco di tutti i coefficienti utilizzati per contrassegnare il sistema di tralicci al fine di rendere la struttura del tetto il più corretta e accurata possibile.
Questi coefficienti includono il rapporto tra la lunghezza degli elementi utilizzati delle travi e la loro posizione, nonché varie proporzioni, caratteristiche di varie pendenze e pendenze, ecc.
Lunghezza intermedia della trave
L'elenco dei coefficienti è diviso in due colonne, una delle quali indica i coefficienti utilizzati per contrassegnare gli elementi intermedi delle travi e l'altra i valori utilizzati per gli elementi angolari della struttura reticolare.
Un esempio di tale tabella è mostrato in figura.

Ad esempio, il calcolo della lunghezza della gamba richiesta di un elemento di travetto viene effettuato moltiplicando il coefficiente appropriato per la posa di una data gamba.
Importante: questa tabella dei coefficienti è necessaria durante la costruzione di un tetto a padiglione, poiché il calcolo della lunghezza della trave senza utilizzarla può richiedere molto tempo e, di conseguenza, risultare anche errato.
Al momento, nella costruzione, esistono numerosi metodi per calcolare la lunghezza della trave, e tutti si basano sulla trasformazione di una proiezione orizzontale nella lunghezza della trave, che viene nuovamente eseguita utilizzando il teorema di Pitagora.
Una tabella di coefficienti preparata in anticipo consente di velocizzare e semplificare notevolmente tutti i calcoli, inoltre, sono ottenuti in modo molto più accurato, come con costruire un tetto in ardesia.
Esempio di calcolo del tetto a padiglione
Utilizzando un binario di marcatura, viene misurata la proiezione orizzontale dell'elemento intermedio del puntone.
Successivamente, trovano nella tabella dei coefficienti il valore corrispondente alla pendenza del tetto selezionata, i valori ottenuti vengono moltiplicati tra loro, ottenendo i valori della lunghezza dell'elemento del sistema di tralicci.
Successivamente, viene misurata la lunghezza della trave del bordo inferiore.
Utile: la lunghezza del travetto è la distanza totale tra il campione sulla tavola di colmo e il campione utilizzato per fissare la parte portante della gamba del travetto.
La lunghezza della sporgenza del travetto viene calcolata moltiplicando la sua proiezione orizzontale per il coefficiente ottenuto dalla tabella. Un altro modo per calcolare la lunghezza della trave è applicare il teorema di Pitagora: a2+ b2=c2, dove a è la proiezione verticale dell'elemento travetto, b è la sua proiezione orizzontale.
Il valore risultante c sarà la lunghezza desiderata della trave. Il teorema viene solitamente applicato quando si realizzano tetti a padiglione non standard, quando i coefficienti richiesti non sono nella tabella.
Disposizione degli elementi angolari

La marcatura degli elementi angolari del sistema di travi per tetti a padiglione viene eseguita in più fasi:
- La giunzione del contorno di marcatura con la parte superiore interna dell'imbracatura è contrassegnata;
- Viene misurata la distanza dal punto contrassegnato al contorno di marcatura, nonché all'elemento intermedio più vicino delle travi, che consente di calcolare la proiezione orizzontale utilizzata per calcolare la lunghezza della trave dell'elemento angolare del sistema;
- Il binario di marcatura consente di semplificare il lavoro di marcatura, con l'aiuto del quale la marcatura già completata delle pareti laterali viene trasferita alle pareti terminali della casa. Ciò consente anche di mantenere le distanze corrette tra gli elementi centrali del sistema di tralicci.
Se consideriamo il progetto del tetto a padiglione sulla pianta della casa, possiamo assicurarci che la distanza tra la selezione del piano di riferimento delle travi angolari e il contorno di marcatura degli elementi corti del sistema di tralicci sia una proiezione orizzontale dell'elemento corto .
Utile: per la massima comodità di marcatura, è possibile realizzare un modello speciale, ad esempio, da un foglio di compensato inutilizzato con angoli retti. Ad esempio, con un valore di pendenza di 612, la sagoma è contrassegnata come segue: 30 cm sono segnati su una parte dell'angolo e 60 cm sull'altra, dopodiché, collegando i segni, si ottiene il triangolo richiesto, lungo il contorno di cui viene tagliato il foglio di compensato. Una trave di 50x50 mm è attaccata al lato maggiore della figura risultante, inoltre su di essa è segnato il coefficiente di pendenza delle pendenze.
Il tetto a padiglione non è così difficile da fabbricare come sembra, e la cosa più importante nella sua costruzione è eseguire correttamente tutti i calcoli e le marcature utilizzando un binario speciale e una tabella dei coefficienti utilizzata.
L'articolo ti ha aiutato?
