I tetti a due falde stanno guadagnando sempre più popolarità nelle costruzioni ultimamente. Questo articolo parlerà di cos'è un tetto a due falde: costruzione e costruzione, nonché di quali materiali e strumenti vengono utilizzati nella sua costruzione.
Il dispositivo del tetto a due falde è costituito da due superfici disposte ad angolo l'una rispetto all'altra, basate su pareti portanti poste alla stessa altezza. Nella parte superiore dei pendii c'è un crinale, e ai lati ci sono frontoni che passano nel muro.
Un tetto a due falde viene spesso eretto durante la costruzione di edifici come cottage, cottage estivi, case di campagna e altri edifici con un numero limitato di piani.
La loro attrezzatura e il rivestimento con materiali di copertura è una procedura abbastanza semplice che puoi eseguire da solo.
La lunghezza e la larghezza delle pendenze di un tale tetto possono essere molto diverse, dipende esclusivamente dal progetto su cui viene costruita la casa. Allo stesso modo, gli angoli di inclinazione del tetto e la lunghezza degli sbalzi del tetto possono essere praticamente qualsiasi.
Molto comune è il telaio del tetto a due falde, che è una struttura complessa per il posizionamento di un attico su di esso, poiché in questo caso i quattro piani che compongono il tetto sono uniti.
Ciò consente di attrezzare un ampio spazio abitativo o mansardato sotto il tetto, che richiede ulteriore tenuta e affidabilità.
L'installazione di un tetto a due falde consiste in diverse fasi:
- Installazione di travi portanti;
- Il montaggio di casse;
- Installazione del materiale da cui è realizzato il tetto.
Travi e chiodi in legno sono utilizzati come materiale principale per l'installazione del sistema di travi. Le travi sono il sistema portante del tetto e il sistema di travi è un telaio fissato alla copertura, in cui è installato l'isolamento.
Il corretto calcolo del tetto a due falde è molto importante proprio durante la costruzione del sistema di tralicci, poiché sia l'aspetto del tetto risultante che la sua affidabilità dipendono dall'installazione competente delle travi, quindi in nessun caso dovresti cercare di risparmiare su qualsiasi materiali o eseguire il lavoro in malafede.
È molto importante scegliere le travi giuste. Dovrebbero essere fatti di legno piatto e rettangolare che non mostri segni di crepe o marciume.Il materiale più adatto è il pino, che ha un'elevata resistenza e resistenza alle influenze esterne.
Importante: in nessun caso le travi devono essere realizzate in legno contorto, questo può portare a tetti irregolari.
Molto spesso, un tetto a due falde viene realizzato utilizzando una trave di legno, sebbene con lo sviluppo delle tecnologie costruttive sia diventato possibile realizzare tetti affidabili da un profilo metallico, che fornisce loro una lunga durata e una maggiore protezione da influenze esterne negative.
Dispositivo per tetto a due falde

La costruzione di un tetto a due falde viene eseguita nel modo descritto di seguito. Ciò richiederà una tavola bordata di 50x150 mm e una trave di legno, le cui dimensioni sono 150x150 mm.
Poiché questo tipo di tetto è costituito da due piani intersecanti installati sul sistema di travi, la sua costruzione inizia dopo il completamento della costruzione delle pareti della casa.
La prima fase della costruzione è la posa del legname lungo i confini esterni delle pareti e la distanza tra esso e il muro dovrebbe essere di almeno 400 mm per una protezione più affidabile dal vento e dalle precipitazioni.
Successivamente, la tavola orlata viene installata sulle traduzioni lungo la casa, su cui viene costruito un tetto a due falde con le tue mani. Questa scheda verrà successivamente utilizzata come base dei rack.
Il suo fissaggio ai soffitti viene effettuato con l'ausilio di chiodi, quindi vengono installati i rack stessi e la loro parte superiore viene legata.
La prossima è l'installazione del sistema di travi. Il primo passo è l'installazione dei timpani, che sono essenzialmente una continuazione del muro, formando l'apice del triangolo, che sarà il tetto a due falde risultante.
Nel caso di installazione di un attico, è legato fissando il pannello con una nervatura dall'alto.
Consiglio utile: affinché le travi si adattino più strettamente alle traslazioni, garantendo un'elevata affidabilità, la parte inferiore della tavola viene segata, per la quale la tavola viene posata con un bordo di 100 mm sulla traslazione, premendola saldamente contro la gamba di le travi, e in questo punto è segnata una linea lungo la quale si fa segare.
Il risultato dovrebbe essere un cuscinetto reggispinta smussato, che dovrebbe adattarsi perfettamente alla traslazione per tutta la sua lunghezza. Successivamente, vengono installate le travi, contrassegnate da linee per tagliare l'eccesso e tagli "a metà albero".
Dopo aver accuratamente fissato le parti superiori con l'aiuto di una sovrapposizione, viene eseguita l'installazione finale delle travi. Lungo il bordo superiore della reggetta, gli elementi del sistema di travi sono fissati mediante una traversa.
Durante il fissaggio, si consiglia di utilizzare sovrapposizioni e chiodi metallici che forniscano un fissaggio permanente.
Dopo aver completato l'installazione dei timpani, è necessario verificare che tutti i picchi siano allo stesso livello. Per fare ciò, tira la corda dalla parte superiore del timpano e usa il livello per controllare.
Allo stesso modo, avviene l'installazione delle travi centrali del sistema.Dopo la loro installazione, per evitare cedimenti, le gambe del travetto vengono rinforzate con puntoni come segue: un'estremità del montante poggia sulla cremagliera, la seconda estremità viene fissata in un'apposita scanalatura nella parte centrale della gamba del travetto, dopodiché la gamba del travetto è forata con chiodi da 200 mm, le cui estremità sono piegate all'esterno.
Il cornicione è realizzato posando una cassa speciale, nella quale sono previsti degli sfoghi sopra i timpani, che sono 300-400 millimetri.
Le fasi principali della costruzione di un tetto a due falde

La procedura per la posa del tetto con il giusto approccio non è particolarmente difficile. Consiste nei seguenti passaggi:
- Per installare trasferimenti o travi del pavimento, è prima necessario decidere se l'operazione del sottotetto è inclusa nel calcolo del tetto a due falde e se l'attico sarà attrezzato. Per una soffitta ordinaria, puoi utilizzare una tavola di legno bordata di 150x150 millimetri, ma se prevedi di costruire una soffitta, dovresti utilizzare una trave della stessa dimensione. Per garantire la migliore robustezza dell'edificio, il pannello o il legname devono essere posati solo sulle pareti.
- Le travi del pavimento devono essere posate con un rilascio dal bordo esterno di 400 millimetri, che fornirà una protezione affidabile contro l'acqua piovana e il vento.
- Le basi su cui verranno installate le cremagliere durante la sistemazione del sottotetto sono tavole bordate, la cui dimensione è 50x150 mm, si consiglia di fissarle con chiodi per tetti. Affinché il tetto a due falde abbia sufficiente affidabilità e stabilità, tutte le distanze devono essere misurate attentamente, senza consentire il minimo errore.
- Successivamente, il sistema di travi viene assemblato e installato, iniziando con l'installazione dei timpani nel modo sopra descritto e segando le parti inferiori delle assi per conferire al sistema di travi ulteriore stabilità e affidabilità.
Dopo che la costruzione della struttura del tetto a due falde è stata completata, è ricoperta con materiali di copertura, ad esempio, è del tutto possibile costruire un tetto in ardesia con le proprie mani.
Va tenuto presente che ogni materiale ha un certo peso, quindi il tetto dovrebbe essere progettato in modo tale da poter sopportare:
- Peso proprio della struttura;
- Il peso della copertura posata e dei materiali ausiliari;
- Carichi aggiuntivi sotto forma di neve e acqua piovana.
Il fissaggio stretto della parte superiore è assicurato segando le parti in eccesso del sistema di travi e lavandole. Dopo aver completato l'installazione del sistema di tralicci, anche le travi dovrebbero essere rinforzate con un montante, appoggiando un'estremità contro la cremagliera e l'altra fissata al centro della gamba della trave.
Importante: quando si organizza un attico residenziale sotto il tetto, è obbligatorio il rinforzo delle travi, fornendo ulteriore sicurezza alle persone che vi abitano.
La fase finale nella costruzione di un tetto a due falde è la sua copertura con il materiale di copertura selezionato, come cartone ondulato, tegole flessibili, tegole metalliche, ecc.
Vantaggi della costruzione di tetti a capanna

I tetti a due falde si sono diffusi grazie a una serie di vantaggi, come ad esempio:
- Un design semplice ti consente di costruire un tetto, ad esempio tetto in ardesia da solosenza ricorrere all'aiuto di specialisti qualificati;
- I materiali utilizzati sono piuttosto economici;
- A causa dell'angolo di inclinazione piuttosto ampio, la rimozione dell'acqua dal tetto a due falde è abbastanza efficace;
- L'assenza di complesse soluzioni tecnologiche e nodi rende la costruzione di un tetto a due falde un compito interessante e semplice.
Va inoltre notato che il tetto a capanna offre una grande varietà di soluzioni architettoniche e di design, come superfici concave o convesse di pendii, archi e molte altre forme originali, che consentono di rendere la tua casa unica e irripetibile rispetto ad altri edifici.
L'articolo ti ha aiutato?
