Non sarà un segreto per nessuno che la costruzione di un tetto non possa essere eseguita senza prima redigere uno schema del tetto. Lo schema del tetto della casa è necessario per essere sicuri di non aver commesso errori nella scelta.
Per prima cosa scopriamo quale tetto è migliore: a falde o mansardato.
I tetti a falde presentano molti vantaggi tecnici diversi, come la prevenzione della decomposizione e del cedimento strutturale, il deflusso accelerato dell'acqua e il minor carico di neve.
Inoltre, i tetti che hanno una pendenza superiore a 1/6 di un tetto piano hanno un altro indubbio vantaggio. Tutto lo spazio che si trova sotto il tetto può essere facilmente trasformato in uno spazio abitativo.
Inoltre, gli schemi del tetto a falde consentono l'installazione di lucernari.Se procediamo dall'ideale, la dimensione delle finestre dovrebbe essere tale da corrispondere alla distanza tra le travi, il che farà risparmiare materiale e consentirà di non eseguire lavori extra.
In altre questioni, i tetti a falde servono a trattenere il calore, rimuovere le precipitazioni e proteggere la casa "dall'alto".
Attualmente, ci sono i seguenti tipi di tetti a falde:
- tetti semplici;
- Multi-pendenza;
- singola pendenza;
- tetto a capanna.
Questo tipo di tetto è una delle varietà per la copertura di edifici. Si chiamano così perché un tale tetto si forma in un sistema di pendii intersecanti che aiutano a drenare la pioggia e sciogliere l'acqua.
Tipicamente, tali tetti hanno una pendenza superiore a 10 gradi e forniscono non solo protezione, ma anche l'estetica dell'edificio. Tali tetti sono costruiti principalmente dove le case non hanno soffitte.
Per quanto riguarda i tetti a falde, allora, forse, basta parlarne, e ora parliamo di un'opzione come tetti mansardati, perché è lui che comincia a prevalere negli ultimi tempi.

L'attico è un piano che si trova nel sottotetto, mentre la facciata dell'edificio è completamente o parzialmente rotta o presenta una pendenza. In linea di principio, questo è proprio il vantaggio delle soffitte.
Se lo schema di progettazione del tetto viene scelto correttamente, compaiono metri extra che consentono di creare uno spazio ufficio o un appartamento accogliente.
Alla tua attenzione Gli attici hanno una proprietà unica: creano comfort e hanno molto spazio. A questo proposito, c'è un'opportunità per un volo di fantasia, che ti aiuterà a scegliere una stanza che si troverà in soffitta.
Ad esempio, puoi creare un ufficio accogliente, una meravigliosa biblioteca, un giardino d'inverno o la tua pista da bowling.In questo caso, tutto dipende solo dalla tua immaginazione e, ovviamente, dalle possibilità materiali.
Inoltre, la costruzione di un attico non è molto costosa ed è molto più economica rispetto alla costruzione di un nuovo appartamento in un nuovo edificio.
Ne consegue che un metro quadrato costerà circa il 30% in meno. Inoltre, durante la progettazione dell'attico, nessuno deve essere sfrattato dalla casa.
Inoltre, è necessario ricordare che il tetto è progettato non solo per proteggere l'edificio dalle precipitazioni, ma anche per conferire bellezza e raffinatezza alla casa.
Indipendentemente dalla configurazione del tetto, è possibile distinguere in esso una struttura portante, rappresentata da una cassa e capriate del tetto, e un tetto.
La presenza di determinati elementi nel tetto dipende dalla sua forma e dalle caratteristiche del design.
La forma del tetto dipende dalle dimensioni e dallo scopo dell'edificio.
Lo schema del tetto a shed è progettato per garage, annessi e capannoni. Per i locali residenziali, vengono spesso utilizzati tetti a mansarda oa due falde.
Sono realizzati senza troppe difficoltà e qualsiasi materiale di copertura è adatto a loro. Tuttavia, per le regioni meridionali, è preferibile predisporre un tetto a padiglione, in quanto resiste meglio al vento.
Materiali di copertura

Per quanto riguarda i materiali di copertura, l'ardesia sarà la più duratura, tuttavia, recentemente, a causa del suo aspetto antiestetico, viene utilizzata sempre meno.
Le piastrelle sono adatte per edifici bassi, tuttavia richiedono travi rinforzate, poiché le piastrelle non sono leggere.
Suggerimento: Se il tetto ha una configurazione complessa, viene utilizzato l'acciaio per coperture.I tetti in rotoli possono essere utilizzati per annessi o per coperture temporanee.
Per quanto riguarda le case a un piano, di norma sono disposti tetti con travi inclinate, che a un'estremità poggiano sul muro esterno, e all'altra - su una cremagliera o su una trave, che è installata sopra la parete centrale . Gli elementi nelle travi saranno collegati mediante graffette o chiodi per travi.
Nel caso in cui il muro venga tagliato, vengono utilizzate solo staffe per fissare le travi e per i muri in pietra esiste un metodo di fissaggio:
- Una gorgiera di metallo è martellata nel muro, deve essere inserita non più in basso della quarta giuntura in muratura.
- Alla gorgiera con l'aiuto di colpi di scena, le travi saranno fissate con filo in due anelli.
- Le estremità alle travi di una casa di pietra usano come supporto una trave che si trova lungo la lunghezza del muro. È lui che distribuisce il carico che viene dalle travi. Nei punti in cui esce il tubo della casa, tra la cassa e le travi, è necessario lasciare uno spazio di 13 cm.
Vale la pena notare che quasi tutte le fattorie edili hanno le proprie caratteristiche.
La base del traliccio è un triangolo, che è il design più rigido ed economico. È formato da un soffio e due gambe di travetto.
Le gambe sono attaccate alla corsa di cresta. Le estremità inferiori delle gambe sono attaccate alle pareti esterne della casa. Un tale design può resistere solo a un tetto che ha un peso ridotto.
Per garantire l'affidabilità, le capriate sono dotate di puntelli interni.
Queste fattorie sono necessarie per creare la pendenza del tetto desiderata, il cui diagramma deve essere redatto in anticipo.
A sua volta, la pendenza dipende da:
- Condizioni climatiche: se c'è una grande quantità di precipitazioni, la pendenza dovrebbe essere di circa 45 gradi. Se prevalgono i venti, la pendenza dovrebbe essere molto più bassa.
- Tipo di materiale di copertura: se si utilizza materiale di copertura in pezzi, la pendenza deve essere di almeno 22 gradi, 5-25 gradi per materiali laminati e 25-35 gradi e oltre per tegole e ardesie.
L'unica cosa da ricordare è che con un aumento della pendenza del tetto aumenterà il consumo di materiali di copertura, il che significa che aumenterà anche il costo.
A seconda di come sono attaccate le capriate, ci sono travi inclinate e sospese.
sospeso travi del tetto fai-da-te situato sullo stesso piano, basato sulle pareti esterne e rigidamente collegato tra loro.

Il supporto per le estremità delle travi situate sotto sono i Mauerlat, che sono tagliati in due bordi. Se il traliccio sospeso è semplice, è costituito da un soffio e gambe di travi.
Per evitare la flessione delle gambe del travetto, se hanno una sezione trasversale insufficiente, viene introdotto un reticolo costituito da una cremagliera, una traversa e montanti.
Ciò consente di aumentare la rigidità della struttura. Le gambe del travetto sono rinforzate con graffette e legate alle gorgiere con un filo dello spessore di 4-6 mm. Ciò contribuirà a proteggere il tetto dal vento forte.
Dopo che la struttura del travetto è stata completata, viene realizzata una corsa che funge da base per la cresta. Per la realizzazione di una corsa di colmo vengono utilizzati tronchi di ampia sezione o due assi, il cui spessore è di circa 5 cm.
I tetti a mansarda richiedono capriate con un design speciale. Possono anche essere montati sulla parete interna o senza di essa.
Una caratteristica per i tetti di questo tipo è che non hanno un serraggio, ma c'è invece una sovrapposizione interpiano. La ragione di ciò è che la cintura inferiore è la base per il pavimento futuro.
Per quanto riguarda la cassa, serve come base per la copertura e, a seconda di cosa, può essere fatta di barre, tavole o tesa.
Percepisce il carico proveniente dal materiale del tetto e fa pressione sulle travi, che a loro volta trasferiscono il peso alle pareti portanti.
La cassa è sia solida che sparsa. In una cassa continua, l'intercapedine non è superiore a un mm ed è composta da due strati: il primo strato è scaricato, il secondo è pieno, fatto di tavole che sono disposte con un angolo di 45 gradi rispetto alle tavole di lo strato inferiore.
La tornitura solida viene spesso utilizzata per coperture morbide, ardesia, tegole morbide e tegole metalliche. Sparse viene spesso eseguito sotto un tetto in acciaio, tegole di cemento-sabbia e argilla e per lastre ondulate di cemento-amianto.
Le barre dei listelli sono fissate alle travi con chiodi, che dovrebbero essere lunghi quanto due barre di spessore. Agli incroci e alle intersezioni di pendii e strapiombi di cornicioni viene sempre realizzata una cassa continua.
Di solito per la cassa viene utilizzato legno di conifere. È vero, se la casa è in mattoni o blocchi, può essere in metallo o cemento armato.
Le dimensioni ottimali per la cassa sono barre aventi una dimensione di 50 per 50 o 60 per
60 mm. La distanza media è di circa un metro.
Per tetti con pendenza superiore a 45 gradi, la distanza aumenta a 120-140 mm e se la casa si trova in una zona nevosa, diminuisce a 80-60 mm.
Esistono strutture del tetto già pronte che riflettono quasi tutte le configurazioni del tetto esistenti.
Le barre di rivestimento sono solitamente fissate alle travi come previsto dal progetto in anticipo. Se le travi sono di legno, la cassa su di esse viene semplicemente inchiodata.
Per quanto riguarda le travi in cemento armato, hanno fori per chiodi o uscite con un diametro fino a 6 mm, che fissano saldamente le barre della cassa. Potrebbero esserci anche punte speciali su cui è necessario pungere gli arcarecci.
In ogni caso, questo non è difficile, poiché devi solo trovare schemi del tetto che riflettano come dovrebbe essere eseguito il fissaggio.
L'articolo ti ha aiutato?
