Nei paesi europei, l'ardesia di alluminio è stata utilizzata per molti anni come copertura. Questo materiale si è dimostrato valido sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista estetico. A causa di ciò che il materiale è popolare e quindi è installato, considereremo in questo articolo.
Vantaggi del rivestimento in alluminio
I rivestimenti a base di alluminio hanno molti vantaggi, di cui evidenzieremo solo i principali:
- Questo metallo non è soggetto a corrosione, in quanto tende a creare attorno a sé un film protettivo di ossigeno, la cui violazione può essere ottenuta solo mediante esposizione ad alcali o altri tipi di soluzioni chimiche. Per questo motivo, l'ardesia di alluminio viene spesso utilizzata in aree con elevata umidità.
- Peso leggero materiale di copertura (l'alluminio è il metallo più leggero) rende le coperture molto leggere e consente l'utilizzo di coperture in alluminio in edifici dove, per motivi tecnici, non è possibile utilizzare altro materiale di copertura. Tale materiale farà risparmiare in modo significativo sul dispositivo tetti in ardesia fai-da-te (sistema di travi), oltre che sulle fondamenta della struttura, poiché, rispetto ad altri rivestimenti, ha un peso quasi impercettibile.
- Il tetto in alluminio tollera bene l'impatto di fenomeni atmosferici complessi: non teme grandine o forti venti.
- Il rivestimento in alluminio è in grado di riflettere fino al 90% della radiazione solare, quindi funge da sorta di "scudo" a specchio della casa, che nella stagione calda diventerà un'assicurazione contro il surriscaldamento della casa, e nella stagione fredda contribuirà allo scioglimento uniforme della neve sul tetto senza la formazione di pericolose croste di ghiaccio.
- Grazie alla flessibilità dell'alluminio, può essere utilizzato come copertura del tetto anche con i rilievi più intricati. . Per gli edifici con una complessa struttura del tetto, l'ardesia di alluminio diventerà un materiale indispensabile.
Selezione del materiale di copertura in alluminio e sua installazione

Di tutta la gamma di prodotti in alluminio offerti dai produttori, i fogli di alluminio ondulato sono spesso utilizzati come materiale di copertura.
Sono leggeri e durevoli e, tra l'altro, non richiedono conoscenze particolari nel campo dell'installazione professionale.
Le regole per l'installazione di un tetto in ardesia di alluminio sono le seguenti:
- Quasi tutti i materiali di copertura in metallo vengono posati utilizzando il metodo della cucitura e le coperture in alluminio non fanno eccezione.
- L'installazione di coperture in alluminio viene eseguita senza avvitare chiodi e viti autofilettanti direttamente nelle lastre del tetto.
- Per la posa di un tetto piegato in alluminio, vengono preparate sia una cassa solida che una rada, utilizzando una trave di legno di specie di conifere, di regola, 50 * 50 mm.
- Il passo della cassa è solitamente previsto per non più di 25 cm, poiché se il passo viene aumentato, i fogli di alluminio possono piegarsi e ciò comporterà un indebolimento della giunzione.
- In corrispondenza dei giunti delle falde del tetto, in ogni caso, è prevista una guaina continua.
- Quando si posano fogli di ardesia di alluminio, tra di loro viene sempre lasciato un gap termico di compensazione.
- Le lastre vengono posate in modo simile ad altri tipi di coperture, tuttavia vengono fissate mediante appositi morsetti.
- I morsetti sono fissati alla cassa mediante viti autofilettanti o chiodi a testa larga a intervalli di 300-400 mm.
- Il successivo foglio di alluminio viene posato solo dopo aver fissato il precedente.
- Quando si fissano i morsetti alla cassa, assicurarsi che i chiodi (viti autofilettanti) entrino nella cassa ad angolo rigorosamente retto.
- Dopo che il morsetto è stato installato e fissato, il suo bordo anteriore viene piegato e premuto verso il basso.
Consiglio! Prima di posare i fogli di alluminio, verificare la pulizia, l'uniformità e l'asciutto della cassa.
Questa è la nostra breve recensione di questo materiale per coperture.
L'ardesia di alluminio non è attualmente così popolare nel nostro paese rispetto ai paesi europei, ma le prospettive per questo materiale sono molto incoraggianti, quindi molto probabilmente il divario esistente nel nostro mercato moderno verrà corretto.
L'articolo ti ha aiutato?
