Ardesia: le dimensioni contano

dimensioni dell'ardesiaUno dei materiali di copertura più apprezzati, nonostante l'emergere di concorrenti high-tech e una lunga storia, rimane l'ardesia. È facile da usare, economico e abbastanza resistente. Quando si utilizza l'ardesia come rivestimento, le dimensioni della lastra consentono di eseguire la posa in modo rapido e senza problemi. Qual è l'area del foglio di ardesia e come calcolare correttamente la quantità di materiale per il tetto - più avanti nell'articolo

Il nome "ardesia" ha messo radici nell'uso domestico, anche se, in realtà, non è del tutto vero. Tradotto dal tedesco, questa parola significa "ardesia", un materiale minerale naturale utilizzato anche per il dispositivo. coperture del tetto.

Tuttavia, nella nostra zona, i fogli di cemento-amianto (crisotilo-cemento) sono stati a lungo chiamati ardesia. Lo stesso nome viene talvolta applicato ai fogli di fibra di cemento, chiamandoli ardesia priva di amianto.

Nonostante il fatto che con l'avvento di materiali promettenti come euro-tegole, ardesia polimerica o cartone ondulato verniciato, le alternative al cemento amianto siano aumentate, il prodotto tradizionale occupa ancora circa il 40% del volume totale dei materiali di copertura utilizzati nella costruzione.

Sebbene sia spesso criticato per una serie di carenze, l'ardesia in lamiera consente di disporre un tetto della stessa area 2 o anche 3 volte più economico rispetto alla stessa lamiera zincata.

I principali svantaggi dell'ardesia includono:

  • Fragilità relativa: il materiale non tollera gravi carichi d'urto (ad esempio, una grande grandine può semplicemente crivellare il tetto) e grandi forze di flessione
  • Peso relativamente elevato: in media, un metro quadrato di copertura ha una massa di 14-16 kg, che richiede un sistema di trasporto serio
  • Igroscopicità: le fibre di amianto tendono ad assorbire l'umidità e a gonfiarsi. Con piccole pendenze del tetto, ciò porta all'accumulo di acqua, alla crescita di muschio, a crepe sotto l'influenza del gelo e, in definitiva, all'usura prematura del materiale.

Informazioni importanti! Pendenza del tetto deve essere almeno del 12%. Più è grande, più a lungo durerà il rivestimento..

  • Durata relativamente breve. I produttori danno una garanzia di 25-35 cicli di sbrinamento per l'ardesia ordinaria, che corrisponde al numero di anni di servizio. Tuttavia, spesso i tetti in cemento-amianto ben disposti servono 100 anni o più.
  • Perdita di prestazioni nel tempo. Ogni anno di servizio riduce la resistenza del foglio, su di esso compaiono microfessure che peggiorano il grado di protezione dello spazio sottotetto dalle precipitazioni.
  • La presenza di amianto nel materiale, riconosciuto dannoso per la salute. In Europa, l'uso dell'ardesia classica è assolutamente vietato.Tuttavia, tenendo conto del fatto che tra i locali gestiti e il tetto c'è uno strato di impermeabilizzazione (e su un tetto caldo c'è anche un riscaldatore e una barriera al vapore) e un soffitto, nelle nostre condizioni, le considerazioni ambientali sono spesso trascurate
Leggi anche:  Chiodi ardesia: quali usare per la posa

Ma le dimensioni del foglio di ardesia consentono di coprire immediatamente un'area abbastanza ampia: per 10 metri quadrati di tetto, sulle sue sezioni piatte, sono necessari 6-7 fogli.


Questo materiale ha altri vantaggi:

  • Basso costo di costruzione tetti in ardesia
  • Elevata producibilità: per il taglio dell'ardesia, è possibile utilizzare qualsiasi utensile da taglio manuale (seghetto) o elettrico (smerigliatrice, sega circolare)
  • Facilità di installazione: soggetto allo schema di installazione, il roofer non richiede qualifiche elevate
  • Usando una cassa sparsa - la distanza standard tra le sue barre è di 0,75 m

La lista che si normalizza secondo i principali indicatori di GOST porta il numero 30340-95 "Fogli ondulati di cemento-amianto".

dimensioni del foglio di ardesia
I parametri principali del profilo dell'ardesia:
B - larghezza
S è la distanza tra le cime delle onde
h - altezza d'onda ordinaria
h1 – altezza dell'onda sovrapposta
h2 è l'altezza dell'onda sovrapposta

L'ardesia piatta è regolata da GOST 18124-95 "Lastre piane di cemento-amianto". Esistono anche sviluppi propri di numerosi produttori, che vengono prodotti in conformità con le specifiche tecniche del settore e il proprio sviluppo.

In conformità con GOST 30340-95, le dimensioni del foglio di ardesia si riflettono nel suo marchio. In questo caso, gli indicatori principali sono l'altezza dell'onda e la distanza tra creste d'onda adiacenti.

Il documento prevede due misure standard secondo queste caratteristiche: 40/150 e 54/200, dove il numeratore è l'altezza dell'onda e il denominatore è la distanza tra i centri dei picchi di onde adiacenti.

La lunghezza, la larghezza e lo spessore del foglio per ciascuno dei tipi sono regolati anche dal numero di onde. Un parametro importante sono i luoghi di sovrapposizione, per i quali vengono forniti anche valori standard.

L'industria produce i seguenti tipi di lastre di cemento-amianto:

  • Ardesia piatta - lastre con dimensioni: larghezza 1200 o 1500 mm, lunghezza - 2,5, 3 e 3,5 m, spessore - 6, 8, 10 mm
  • Piastrelle o scaglie - ardesia piatta segata, con dimensioni di 40x60 mm
  • L'ardesia a 5 onde è uno sviluppo sperimentale, il cui valore pratico è dubbio. Con un passo d'onda di 262,5 mm, i dati sono i seguenti: con una dimensione di quasi 2 metri quadrati (1,98), l'area utile dell'ardesia (area del tetto coperto) a causa delle grandi sovrapposizioni è di soli 1,6 quadrati. Cioè, il consumo improduttivo di materiale è superiore al 20%. Lo spessore di questo prodotto è di 5,8 mm
  • Ardesia a 6 onde - solitamente utilizzata per edifici industriali, disponibile solo nella misura 54/200, con una larghezza di 1125 mm. Il più spesso di tutti i tipi di materiale - secondo lo standard, può essere 6 e 7,5 mm
  • ardesia 7 onda - una delle varietà più popolari, ampiamente utilizzata per la costruzione di alloggi individuali
  • 8 onde - anche molto usato. Differisce favorevolmente dalla larghezza maggiore a 7 onde
Leggi anche:  Cassa di ardesia: come farlo bene

Sebbene a volte vengano prodotti prodotti di un formato non standard, in generale, le dimensioni del foglio di ardesia sono unificate: lunghezza 1750 mm - per tutti i tipi, larghezza: 1130 mm per 5 e otto onde, 1125 mm - per 6 onde e 980 mm - per un'onda di 7 mi.

Alcuni produttori, di regola, di ardesia in fibra di cemento, offrono lotti su misura con una larghezza del foglio di 0,92 e 1,097 me una lunghezza da 0,625 a 3,5 m.

Tali prodotti sono prodotti secondo lo standard europeo SE e hanno un'altezza delle onde di 5,1 cm e la distanza tra le onde è di 17,7 cm.

foglio di ardesia
Ardesia di fissaggio con una sovrapposizione in un'onda
a- Con l'aiuto di un chiodo per tetti
b- Utilizzando una vite autofilettante
1 guarnizione in gomma
2 chiodi
Foglio a 3 lastre
Listelli a 4 travi
Guarnizione a 5 metalli
6 viti autofilettanti

L'ardesia è anche classificata in base al suo scopo e, a seconda della marca, può avere altre dimensioni:

  • UV (ardesia ondulata di un profilo unificato, 175x112,5 cm - la sua dimensione più popolare)
  • VO (3) (ardesia ondulata di profilo ordinario, 120x68 cm);
  • VU (profilo rinforzato in ardesia ondulata, lunghezza fino a 280 cm);

Informazioni importanti! In questo caso, l'area utile del foglio viene calcolata in modo abbastanza semplice:

  • 0,8 del nominale - quando si sovrappongono fogli di fila per 1 onda
  • 0,7 del nominale - quando si sovrappongono in due onde

Ad esempio, con dimensioni di 980 x 1750 mm (1.715 mq), l'area utile dell'ardesia a 7 onde sarà di 1,14 metri quadrati. Va ricordato, nel calcolo del materiale richiesto, che la sovrapposizione dei fogli avviene non solo in orizzontale, ma anche in file verticali del tetto.

Oltre al fatto che GOST regola le dimensioni del foglio per l'ardesia, ci sono requisiti speciali per le parti sagomate. Spesso vari nodi e giunzioni del tetto sono realizzati in ferro zincato.

Ma ci sono anche parti in materiale cemento-amianto.

GOST distingue i seguenti tipi di parti:

  • sovrapposizione di cresta
  • cresta sovrapposta
  • sovrapposizione di cresta semplificata
  • cresta semplificata sovrapposta
  • angolare isoscele
  • vassoio

Allo stesso tempo, la loro lunghezza può essere 1125, 1130, 1310 e 1750 mm e l'altezza dell'onda intermittente - 46 e 60 mm, in base a ciò che questa dimensione è l'ardesia a 7 onde (è simile per l'ottava onda) , 5 e 6 onde.

Le parti sagomate vengono utilizzate per coprire i colmi dei tetti, creare valli e creare sistemi di drenaggio. Questi sono elementi molto importanti per un tetto in ardesia, dato che il materiale non ha assolutamente flessibilità e ha un rilievo specifico.

Separatamente, vale la pena soffermarsi su un'altra opzione, oltre al tetto, per l'utilizzo di lastre di cemento-amianto. Questo è il dispositivo delle recinzioni e persino dei muri degli edifici non residenziali.

Leggi anche:  Quale lista è migliore: criteri di selezione

Di norma, per questi scopi vengono utilizzate lastre piane per ragioni di fattibilità economica, anche se a volte ci sono anche disegni di quelle ondulate. Ardesia dritta ha una selezione più ampia di dimensioni, che amplia lo spazio di manovra per i designer.

In questo caso larghezza dell'ardesia, in combinazione con una grande lunghezza del foglio (fino a 3,5 m), consente di coprire grandi campate, senza impegnare eccessivamente l'installazione dei supporti. Tuttavia, data la fragilità del materiale, dovrebbe essere chiaro che non si dovrebbe fare troppo affidamento sulle proprietà protettive di tale recinzione: è garantito che una collisione con un'auto o un forte colpo con una mazza formi un buco. Sebbene l'ardesia spessa 10 mm sia ancora in grado di sopportare carichi d'urto piuttosto gravi. Va inoltre notato che le lastre piane vengono prodotte utilizzando due tecnologie: pressate e non pressate. I primi sono più durevoli, sebbene siano significativamente più costosi.

 

L'aggiunta di pigmenti alla composizione della miscela iniziale, recentemente praticata da molti produttori, ha un effetto positivo, anche sulle caratteristiche di resistenza del materiale.A differenza dell'ardesia colorata ordinaria, questo tipo non sbiadisce e poiché il pigmento aggiunto è di origine minerale, migliora leggermente il prodotto finale. I fogli colorati di cemento-amianto sono prodotti nelle stesse dimensioni di quelli grigi ordinari, colorano sia tipi di prodotti piatti che ondulati.

CONSIGLIO! Poiché durante la posa di un tetto in ardesia, le file verticali devono essere spostate l'una rispetto all'altra (in modo che non si formino giunti continui lungo la pendenza), una buona soluzione è utilizzare fogli segati a metà lungo la lunghezza della fila. Ciò consentirà di soddisfare i requisiti tecnologici e, allo stesso tempo, di ridurre il consumo di materiale, poiché le metà del foglio possono essere utilizzate su due file contemporaneamente. Questo metodo elimina anche la necessità di limare gli angoli diagonali delle lastre, necessaria con altri schemi di posa. Quando le file pari iniziano con metà, il turno viene fornito automaticamente e senza problemi.

Sebbene le lastre di cemento-amianto non possano essere definite un materiale particolarmente "flessibile" in termini di installazione, tuttavia, la situazione è semplificata da ciò che cambia dimensione dell'ardesia senza problemi, con l'aiuto di uno strumento disponibile in qualsiasi casa. Grazie a questo e ad altri vantaggi, il materiale non scomparirà dal cantiere nel prossimo futuro.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC