Per ogni casa il tetto è un elemento importante, proprio come i muri o le fondamenta. È progettato per riparare e proteggere l'edificio dagli effetti delle precipitazioni e conferisce anche un aspetto completo. Un tetto in ardesia fai-da-te è un'impresa molto reale. Per la sistemazione del tetto è necessario calcolare, riflettere su tutto ed eseguire tutto il lavoro con alta qualità.
costruzione del tetto
Un tetto in ardesia fai-da-te dovrebbe essere costruito tenendo conto del costo dei materiali e più materiali, maggiore è il costo. Durante la costruzione, la pendenza della struttura gioca un ruolo importante.
A cosa serve la pendenza del tetto e com'è? Quando la pendenza è compresa tra 3 e 5 gradi, un tale tetto è considerato piano e se la pendenza è fino a 40 gradi, si tratta di un tetto a falde.
Se vivi in \u200b\u200buna zona dove ci sono molte precipitazioni, allora devi fare una pendenza di 45 gradi, e nelle zone ventose è meglio se il design è delicato.
L'angolo di inclinazione è determinato dalla scelta del materiale. Se il tetto è in ardesia, l'angolo dovrebbe essere di circa 22 gradi, poiché con una pendenza minima le precipitazioni possono accumularsi alle giunture, come copertura in ardesia fai-da-te durare più di una dozzina di anni.
Un tetto a due falde in ardesia dovrebbe avere una pendenza compresa tra 20 e 30 gradi, mentre un tetto a due falde dovrebbe avere una pendenza compresa tra 25 e 45 gradi.
tettoia

Per la costruzione di un tale tetto, avrai bisogno del legno, che viene utilizzato come:
- travi;
- travi;
- casse.
Alla tua attenzione Per la costruzione di una tale struttura, i tetti in ardesia sono l'opzione migliore. Da questo materiale, i tetti sono sempre stati pratici e hanno anche molti vantaggi:
- forza;
- resistenza al gelo;
- resistenza all'umidità;
- resistente ai raggi ultravioletti.
Per realizzare un dispositivo per tetto in ardesia, attenersi alla seguente procedura:
- Posa della trave. Sono posati con incrementi di 70-80 cm su una cintura sismica allagata, le cime dei muri o un mauerlat, che è installato nella fila superiore di muratura. Successivamente, le travi sono fissate verticalmente sulle travi disposte - supporti per la parte superiore del tetto.
Il numero di supporti deve corrispondere allo stesso numero travi fai-da-te in un tetto spiovente. Pertanto, un triangolo rettangolo è stato formato da una trave verticale e una trave.
Quindi vengono fissate le travi, che fungeranno da supporto per il fissaggio della cassa, mentre un bordo dovrebbe trovarsi nella parte inferiore del bordo della trave e l'altro sulla trave verticale. Per ogni trave, il processo viene ripetuto e devi anche assicurarti che l'altezza e l'angolo risultante siano gli stessi in tutta la struttura.
Al centro di ogni tetto c'è un sistema a traliccio, che è la base per altri elementi del tetto.
Il sistema traliccio è costituito dai seguenti componenti:
- montanti;
- cassa;
- travi;
- Mauerlat.
E anche la torta del tetto deve necessariamente includere uno strato termoisolante, un contro-reticolo, una copertura e un'ulteriore barriera idroelettrica e al vapore.
- Per conferire alla struttura ulteriore rigidità e resistenza al tetto, è necessario costruire una cassa. Inoltre, la cassa protegge l'ardesia e collega le travi. Le barre 50x50 mm vengono utilizzate come listelli per la tornitura, che vengono sistemati attraverso i listelli e quindi inchiodati alle travi. La distanza tra le stecche deve essere tale che il foglio di ardesia si sovrapponga con un piccolo margine a due stecche di fila -15 cm per lato.
- Quindi copriamo il tetto con l'ardesia, che va posata dal basso in file, partendo dalla prima fila inferiore, e così via fino alla fine del tetto.
Tutti i fogli sono forati con chiodi di ardesia alla cassa in quei punti in cui convergono quattro liste adiacenti, e allo stesso tempo un chiodo terrà quattro fogli di ardesia contemporaneamente, e due chiodi devono essere perforati lungo i bordi in modo che il vento non possa sollevare la lavagna. Successivamente, dovresti procedere alla riparazione del frontone dalla protezione dal vento.
Come mettere su una copertura del tetto?

Dopo aver scelto un materiale da costruzione per il tetto, sorge la domanda, come coprire correttamente il tetto con l'ardesia?
- Alla tua attenzione La prima cosa da fare è posare uno strato impermeabilizzante. Per fare questo, di solito acquistano polietilene rinforzato o materiale di copertura, che copre la struttura.
Quindi devi mettere un materiale barriera al vapore e sopra - un riscaldatore. Ma immediatamente prima della posa dello strato impermeabilizzante, è necessario rimuovere la vecchia copertura e tutti i detriti che si trovano sulla superficie del tetto.
Successivamente, è necessario esaminare le assi di legno e se alcune di esse sono marce, è necessario sostituirle e, se necessario, costruire una nuova cornice, in modo da non eseguire successivamente riparazione del tetto in ardesia pesante fai-da-te.
Tutte le tavole di legno devono essere trattate con una vernice polimerica protettiva.
Per posare correttamente la copertura, è necessario seguire le istruzioni.
Suggerimento: Un consiglio molto importante: non tentare di posare il pavimento con tempo freddo e umido. Prima di coprire il tetto, ogni foglio deve essere attentamente controllato per i difetti.
Se stai costruendo un tetto da solo, ti poni involontariamente questa domanda, come alzare l'ardesia sul tetto?
Le lastre di ardesia possono essere sollevate sul tetto con una fune e due ganci in acciaio. Ogni foglio di ardesia è agganciato dal basso con dei ganci, ai quali è legata una robusta fune che sale fino al tetto.
Per l'installazione di lastre di ardesia sul tetto, i costruttori professionisti utilizzano due metodi:
- Il primo metodo consiste nel praticare i fori per gli elementi di fissaggio nell'ardesia con un trapano e quindi sollevarli sul tetto.
- Il secondo modo è che tutti i fogli vengano sollevati sul tetto, sistemati con cura e quindi praticati i fori per il fissaggio.
La corretta tecnologia di posa è la seguente: l'installazione deve essere eseguita dal basso verso l'alto, cioè dalla grondaia al colmo stesso.

E il fissaggio dovrebbe essere effettuato solo nel pettine di ardesia, mentre è necessario utilizzare rondelle per viti autofilettanti, che sono realizzate con speciali materiali polimerici.
Queste rondelle creano la tenuta necessaria tra la testa della vite e l'ardesia e impediscono all'umidità e all'acqua di penetrare sotto il materiale del tetto. Consigli utili: non dovresti risparmiare sugli elementi di fissaggio, poiché inevitabilmente ci saranno perdite.
Dopo aver posato l'ardesia, dovrebbe essere installato il colmo del tetto in ardesia, che sarà l'ultimo collegamento nel tetto in ardesia.
Questo elemento protegge il tetto dalla distruzione e il tetto dall'umidità. Dove il tetto è adiacente al tubo, è necessario chiudere i giunti con angoli in cemento-amianto o metallici.
Scelta dei materiali da costruzione
Un tetto in ardesia fai-da-te durerà molto più a lungo se scegli i materiali da costruzione giusti e, soprattutto, quelli di alta qualità.
Più di 30 anni è la vita utile delle lastre di ardesia in cemento amianto, che ha una resistenza all'acqua piuttosto bassa e proteggerà bene la casa dalle precipitazioni atmosferiche. Inoltre, il materiale resiste perfettamente agli sbalzi di temperatura, è resistente ai carichi di neve e protegge anche dalle radiazioni ultraviolette.
Il cemento amianto è significativamente diverso dagli altri materiali, in quanto non è combustibile.I tetti in ardesia realizzati con questo materiale sono anche attratti dal fatto che questo materiale ha un costo parecchie volte inferiore, a differenza di altre opzioni di copertura.
I fogli di cemento-amianto sono fondamentalmente un tetto per le persone. La composizione dell'ardesia comprende materiali come il cemento con l'aggiunta di scisto e amianto.
Come realizzare correttamente un tetto in ardesia? Innanzitutto, la struttura del tetto deve essere pensata e calcolata in modo che possa sopportare qualsiasi carico.
Ciò include il proprio peso, il carico di fattori esterni, nonché il peso di una persona che successivamente eseguirà la manutenzione. Inoltre, nel calcolo dovrebbe essere incluso un margine di sicurezza insignificante, tenendo conto delle circostanze di emergenza.
Il tetto per metro quadrato deve resistere - almeno 200 kg. Inoltre, devono essere prese in considerazione anche le caratteristiche dei materiali di copertura utilizzati.
L'articolo ti ha aiutato?
