Chiodi ardesia: quali usare per la posa

chiodi di ardesia Qualsiasi tipo di costruzione di solito comporta la scelta del materiale e il metodo di fissaggio. Ad esempio, quando si installa un tetto in lastre di cemento-amianto, può sorgere un'alternativa nella scelta di un elemento di fissaggio: chiodi in ardesia o viti per tetti.

Per gli installatori esperti la risposta è chiara, ma per i neofiti non tutto è così scontato e sarà necessaria un'analisi comparativa per capire quale opzione sia più adatta.

Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che qualsiasi negligenza nel processo di copertura del tetto con l'ardesia può causare seri problemi: con forti venti, i fogli possono semplicemente essere strappati.

Pertanto, la scelta degli elementi di fissaggio deve essere presa sul serio.

Caratteristiche e regole per il montaggio dei chiodi in ardesia


Elenchiamo le proprietà e le caratteristiche di un tale mezzo di fissaggio come chiodi di ardesia:

  • Vengono prodotte in varie lunghezze, che vanno da 17 mm a 120 mm, sempre con tappo maggiorato, arrivando a 14 mm. Sono realizzati in acciaio con successiva applicazione di un rivestimento zincato anticorrosione.
  • La lunghezza dell'unghia dell'ardesia viene selezionata in base alla dipendenza proporzionale dalla dimensione della cresta dell'ardesia (maggiore è l'altezza della cresta, più lunga è l'unghia, rispettivamente). La lunghezza del chiodo deve superare la somma dello spessore del legno listelli del tetto e l'altezza del colmo in ardesia di almeno 10 mm. Ma non puoi piegarlo. Se questa regola viene trascurata, nel tempo, a causa degli sbalzi di temperatura (estate-inverno) e della differenza nell'espansione dei materiali (legno, metallo, ardesia), il foglio di ardesia in questo punto può rompersi lungo la lunghezza della cresta. Nel caso in cui vi sia la possibilità di ferirsi su un chiodo sporgente, può essere tagliato con una smerigliatrice o qualsiasi altro strumento adatto a tale scopo.
  • Inoltre, non bisogna dimenticare che è necessario piantare un chiodo nella cresta di un foglio di ardesia per evitare perdite sotto il tetto di acqua che si muove lungo le depressioni durante le precipitazioni.

Consiglio! Quando acquisti chiodi in ardesia - il peso del pacco è superiore a 24 kg, devi trovare un assistente per il loro trasporto manuale.

  • Una protezione ancora maggiore può essere fornita mediante una guarnizione in gomma posta sotto la testa del chiodo. tetti in ardesia fai-da-te dall'umidità.
  • Il più affidabile è il fissaggio di lastre di ardesia con chiodi inchiodati che, dopo l'inchiodatura, “si siedono” molto saldamente all'interno della trave di legno della cassa. . Se provi a estrarre un chiodo di questo tipo, è più probabile che si rompa e rimanga parzialmente all'interno piuttosto che essere completamente rimosso.
  • Per utilizzare i chiodi come elementi di fissaggio per tetti, non avrai bisogno di alcuno strumento speciale diverso da un normale martello e una pinza. Tuttavia, questa procedura non è così semplice come sembra, poiché è necessario determinare esattamente quando fermarsi e smettere di piantare l'unghia. Se questo momento viene determinato in modo errato, esiste la possibilità di dividere il foglio di ardesia.

Consiglio! Quando si fissano lastre piane di cemento amianto, è possibile utilizzare un morsetto speciale per ardesia piana.

Caratteristiche e regole di installazione delle viti per coperture per ardesia

chiodi di ardesia
Assortimento di viti per tetti

Se i chiodi per il fissaggio dell'ardesia sono più spesso utilizzati nella costruzione di edifici di tipo economico, quindi per pavimenti in ardesia e altri tipi di coperture (tegole metalliche, ecc.) Di case private e cottage, esiste un'ampia selezione di viti per tetti.

Le caratteristiche delle viti per tetti sono le seguenti:

  • Sono realizzati in acciaio temprato, quindi le viti autofilettanti sono più resistenti e resistenti dei chiodi in ardesia.
  • Grazie all'ampio assortimento di viti autofilettanti per quanto riguarda le loro dimensioni, è possibile selezionare con precisione l'opzione appropriata in base all'altezza della cresta del materiale.
  • Inoltre, le viti autofilettanti sono prodotte in vari colori che, con un'adeguata selezione, le rendono completamente invisibili.
  • Le teste di tali viti autofilettanti sono disponibili in varie forme: per una chiave inglese o un cacciavite. Gli elementi di fissaggio possono avere una punta a forma di trapano o solo un'estremità affilata.
  • Un'altra caratteristica delle viti autofilettanti è la possibilità di avvitarle nel materiale senza la necessità di praticare un foro di ingresso.
  • L'installazione delle viti autofilettanti può essere automatizzata, mentre i chiodi in ardesia possono essere installati solo completamente a mano.
  • Quasi sempre le viti per tetti vengono vendute complete di gomma sigillante sotto le teste.

Come capisci, le viti autofilettanti nella maggior parte dei casi sono ancora un mezzo di fissaggio migliore e più affidabile. tetti in ardesia. Tuttavia, per gli edifici annessi e con un budget limitato, anche i chiodi sono una buona opzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Lavagna in gomma: i vantaggi del materiale e consigli per la posa sul tetto
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC