Molti conoscono la situazione in cui, con l'avvento del tempo inclemente, iniziano i problemi con le perdite dal tetto. Poche persone saranno soddisfatte del soffitto danneggiato e dei corsi d'acqua dall'alto. E se di recente hai effettuato una nuova riparazione, guardare le macchie sporche sopra la tua testa è ancora più spiacevole. Se il tetto perde, cosa dovremmo fare prima e a chi lamentarci, vediamo i dettagli.
Se vivi a casa tua
Le piogge frequenti, la neve che ha iniziato a sciogliersi, riescono spesso a penetrare nelle nostre case, filtrando attraverso solai, strati isolanti e soffitti.
COSÌ, il tetto perde: dove andarese vivi in casa tua? Per prima cosa, proviamo a risolvere tutto da soli.
L'acqua è in grado di superare molti ostacoli sul suo cammino e il minimo danno alla copertura può essere una scappatoia adatta.
Accade spesso che quando il tetto perde, è molto difficile identificare la posizione specifica della perdita. Dopotutto, può trovarsi a una distanza considerevole dal luogo della sua ovvia manifestazione.

L'acqua penetra molto bene attraverso la soffitta e i soffitti, penetrando nei materiali del tetto, quindi il punto danneggiato sul tetto potrebbe non trovarsi affatto dove gocciola dal soffitto all'interno dell'abitazione.
Se ti sei impegnato a identificare il luogo originale di ingresso dell'acqua, dovresti salire sul tetto. Quindi ispeziona molto attentamente il luogo proposto e assicurati l'area circostante.
E assicurati di controllare se era corretto
Sui tetti a falde si consiglia di esplorare le zone sospette, muovendosi dal basso verso l'alto lungo il pendio. Cioè, sapendo dove scorre dal soffitto, trova questo posto sul tetto e spostati da questo punto di partenza su per il pendio.
Molto probabilmente, troverai il posto sfortunato un po' più in alto di quanto pensassi in precedenza.
Se il tetto perde improvvisamente, cosa fare dopo aver trovato il danno? Il proprietario di una casa privata, senza dubbio, si occuperà della riparazione del tetto.
Questo può essere fatto da solo o con un aiuto esterno, sostituendo parte del rivestimento con uno nuovo.
Ma che dire di chi vive in un condominio e non a casa propria? Soprattutto spesso questo problema riguarda i residenti dei piani più alti, sebbene la perdita possa essere così grave che diversi appartamenti a diversi livelli possono essere allagati contemporaneamente.
Dove contattare se ciò è accaduto in un condominio
Quali dovrebbero essere le azioni dei proprietari di appartamenti in una grande casa e dove rivolgersi se il tetto perde? I residenti di appartamenti allagati dall'acqua, prima di tutto, dovrebbero chiamare urgentemente i servizi abitativi e comunali che servono la loro casa.

Allo stesso tempo, è consigliabile conoscere il nome e la posizione della persona che ha accettato la domanda di infortunio. Non appena possibile, gli operai insieme a un idraulico dovrebbero venire a casa tua per un'ispezione.
Si consiglia di scattare una foto dei soffitti e delle pareti danneggiati ed eventualmente una registrazione video. Questo servirà come prova forte in caso di contenzioso, se si tratta di loro. Assicurati di attivare la funzione di data e ora di ripresa sulla tua fotocamera o videocamera.
In caso di perdita che ha causato danni alla proprietà dei cittadini, oltre a modificare l'aspetto degli appartamenti, viene scritta una domanda alla società di gestione. La domanda è redatta in due copie, una delle quali il richiedente conserva per sé con la firma del dipendente che ha accettato la domanda.
Ora se il tetto di casa perde: cosa farelo sai per certo.
Venendo alla tua chiamata, i lavoratori delle utenze sono tenuti a redigere un atto sulla presenza di danni in ogni appartamento. L'atto deve essere redatto alla presenza di più competenti membri della commissione e di testimoni indipendenti.
Il documento deve essere redatto in duplice copia, una delle quali rimane all'inquilino interessato.
Quando una perdita dal tetto provoca danni a mobili, oggetti per la casa, cose e quant'altro, ciò deve essere indicato nell'atto.
Inoltre, i membri della commissione devono indicare nel modo più dettagliato possibile la natura del danno arrecato all'immobile, elencare tutto ciò che è divenuto inagibile, nonché indicare la gravità del danno.
L'inquilino è libero di firmare l'atto redatto dalla commissione solo dopo il suo studio dettagliato. Inoltre, hai il diritto di non firmare il documento se non sei soddisfatto di tutto ciò che è indicato in esso o di singoli punti.
Vale la pena prestare particolare attenzione al fatto che l'atto non indica il costo specifico del danno causato alle vittime. (Questo dovrebbe essere spiegato in dettaglio in un altro atto: una dichiarazione difettosa).
Il documento descrive solo la causa e le caratteristiche dell'incidente, i suoi possibili autori, ed elenca anche ciò che è diventato inutilizzabile per colpa dell'incidente.
Nel caso in cui l'atto di perdita del tetto non abbia portato ad azioni razionali dei servizi abitativi e comunali per correggere le conseguenze, hai il diritto di presentare un reclamo alla tua società di gestione. Il reclamo deve indicare il motivo del ricorso, la natura e l'entità dell'incidente, nonché l'ammontare del danno materiale.
La domanda è scritta a nome del capo di questa azienda. Ad esso deve essere allegata una copia del passaporto, nonché una copia di un documento che conferma il diritto alla proprietà di un appartamento. Se era presente una commissione di esperti indipendenti, si allega copia dell'atto da essi redatto.
Molto spesso, la società di gestione, avendo ricevuto una dichiarazione di questo tipo, non porta il caso in giudizio. Pertanto, se il tetto perde, è meglio agire in questa sequenza.
Se il reclamo della tua azienda non ha effetto e la società è inattiva, dovresti andare in tribunale per presentare una domanda contro di essa.
Alcuni suggerimenti
Molti inquilini si ritrovano spesso colpevoli del fatto che i servizi abitativi non prestano la dovuta attenzione ai loro problemi. Spesso semplicemente non c'è voglia di trascinare faccende spiacevoli, credendo che comunque gli autori non saranno trovati e il danno non sarà risarcito.
Sfortunatamente, gli stessi inquilini, quindi, danno ai servizi pubblici un motivo per non temere per la loro negligenza. In molti paesi stranieri si pratica esattamente l'opposto.
I proprietari di case studiano e praticano i loro diritti in modo così meticoloso che le società di gestione cercano semplicemente di prevenire gli incidenti. Sanno che le più piccole violazioni nel loro lavoro possono portare a enormi multe e alla perdita del lavoro.
Se hai una perdita e ti sembra che i danni e i problemi siano minimi, richiedi comunque un rapporto. Questo atto di perdita del tetto - un campione che puoi trovare sul nostro sito Web, sarà un documento abbastanza forte a tuo favore.
Se il danno al tetto non viene riparato dall'utenza, si prega di contattare nuovamente. Quando le precipitazioni si fermano, l'acqua può temporaneamente smettere di allagare il soffitto, ma questo è solo temporaneo, fino alla prossima pioggia o neve.
Pertanto, non soccombere alla persuasione dei lavoratori dell'edilizia abitativa e dei servizi comunali che tutto si chiuderà da solo, il divario si ostruirà e l'acqua non scorrerà più. In nessun caso, se il tetto non viene riparato in tempo, le perdite si intensificheranno solo nel tempo.
Se stai fotografando proprietà danneggiate, così come riparazioni danneggiate a causa di una perdita, non impostare solo la data dello scatto sulla fotocamera.
È altamente auspicabile che la commissione che redige l'atto certifichi ufficialmente fotografie o materiale video.Prova a eseguire tutte le azioni in presenza di esperti indipendenti o dei tuoi vicini.
Saranno in grado di confermare i fatti necessari, se richiesto in ulteriori procedimenti.
Le ricevute del negozio per i mobili e le attrezzature che hai acquistato ti torneranno utili. Se si è deteriorato ed è diventato inutilizzabile, sarà molto più facile per te confermarne il valore. Possono essere utili anche i controlli sui materiali da costruzione acquistati durante l'ultima ristrutturazione dell'appartamento.
Nei casi in cui le azioni legali graduali non hanno portato a un risultato positivo, vai più in alto. Cioè, osservando la catena di comando, rivolgersi ogni volta a un'autorità sempre più alta.
Ricorda che ogni organizzazione è influenzata da una superiore. Spesso anche menzionare che andrai più in alto può dare un risultato positivo.
Con le tue azioni persistenti e decisive all'inizio del problema, i servizi pubblici capiranno che non ti tirerai indietro. Di norma, le persone che non sono troppo pigre per rivendicare i propri diritti rimangono i vincitori.
Chiedi ai tuoi amici e conoscenti come è andato il processo di risoluzione del loro problema, se hanno dovuto affrontarlo. Come hanno agito nel loro caso e cosa ti consiglierebbero in questa situazione.
Quando sai a chi andare e cosa fare, se il tetto perde, non sarai perplesso quando si presenta un problema simile. E le azioni decisive e competenti finiscono sempre con successo.
L'articolo ti ha aiutato?
