Cos'è la vetrata per balconi senza cornice

Insieme alla tradizionale vetrata dei balconi, oggi si trova spesso un sistema senza cornice, in cui il vetro non ha cornici e il profilo del vetro è fissato direttamente ai parapetti e alle lastre superiori del balcone. Le ante in tali sistemi non si aprono sui normali cardini, ma si spostano sui rulli.

Cos'è la vetratura senza cornice

Una caratteristica distintiva di un tale sistema è l'effetto del vetro monolitico con ante completamente chiuse. Tutti i vetri, che possono avere uno spessore dai 6 ai 10 millimetri, in questa posizione diventano un'unica “tela” senza spigoli sporgenti. Il vetro utilizzato per tale lavoro è realizzato secondo una tecnologia speciale e non è traumatico: se tale vetro viene rotto, si sbriciola in piccole briciole e non si formano grossi pezzi con spigoli vivi che possono ferire una persona.

Con la vetratura senza telaio, i singoli elementi in vetro non sono collegati direttamente tra loro. Tra di loro c'è sempre una guarnizione di tenuta sottile e visivamente impercettibile, che impedisce l'ingresso di polvere e umidità nella stanza. Il vetro installato può essere spostato sia orizzontalmente che piegato verticalmente.

A prima vista, tali strutture sembrano eleganti, ma inaffidabili, ma in realtà, grazie ai profili inferiore e superiore in cui è installato il vetro, questo sistema è piuttosto robusto. Non è richiesta una cura speciale del vetro. È sufficiente trattarlo una volta all'anno con uno speciale composto siliconico che respinge polvere e particelle di sporco, ma se il vetro è molto sporco, può essere lavato nel modo consueto utilizzando un qualsiasi detergente per vetri.

Vantaggi della vetratura senza telaio

Un tale sistema presenta diversi vantaggi:

  • maggiore resistenza e affidabilità rispetto ai vetri tradizionali (viene utilizzato vetro temperato di diversi spessori);
  • la possibilità di aprire le finestre orizzontalmente e verticalmente;
  • sicurezza in termini di possibilità di lesioni durante la rottura del vetro;
  • creazione di sistemi di vetratura unici in base ai singoli progetti (vengono prese in considerazione dimensioni e forme specifiche delle aperture delle finestre, per le quali il vetro viene realizzato secondo le dimensioni richieste);
  • la possibilità di creare strutture esterne uniche, comprese quelle arrotondate;
  • protezione aggiuntiva contro precipitazioni e polvere dalla strada che entra nella stanza;
  • manutenzione semplice e facile senza la necessità di detergenti speciali.
Leggi anche:  Come trovare un posto per una sala da pranzo in un piccolo appartamento

Le vetrate senza telaio sembrano esteticamente più gradevoli delle costruzioni con un profilo in plastica o telai in legno.Per i proprietari di appartamenti sul lato ombreggiato della casa, tali sistemi hanno un altro vantaggio: le finestre senza cornice lasciano entrare la massima quantità possibile di luce solare, poiché l'assenza di cornici aumenta l'area totale della finestra di circa il 10%. Indipendentemente dal design generale della casa e della facciata, le vetrate senza cornice sembrano sempre esteticamente gradevoli e si armonizzano bene con qualsiasi soluzione architettonica e cromatica.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC