Lo stile italiano è uno dei più interessanti e racchiude tradizioni culturali secolari. Quando parliamo dello stile italiano, rivolgiamo lo sguardo all'era dell'Impero Romano, poi lo laviamo al potere di Venezia e attraversiamo così le più diverse fasi della storia e le opzioni per la formazione della cultura.

Stile italiano essenziale
Molto nello stile italiano è armoniosamente connesso. Quasi sempre si tratta dell'originalità dei materiali naturali, che si combinano organicamente con un lusso un po' altezzoso. La base dello stile italiano, una sorta di fondamento per questo stile, è l'era dell'antichità, in particolare l'Impero Romano. Come sai, Roma ha integrato molte delle altre culture.Pertanto, è del tutto possibile osservare qui sia la continuazione evolutiva dell'architettura greca sia alcuni prestiti dagli stili bohémien della Francia, in generale, molti dettagli diversi.

Inoltre, ora si osservano parecchi elementi del cosiddetto stile toscano. L'emergere di questo fenomeno nella cultura è associato all'aumento del numero di residenti urbani, osservato all'inizio del secolo precedente. Dopo che le città furono popolate attivamente, le persone iniziarono gradualmente a stabilirsi nei sobborghi e, di conseguenza, apparvero le tipiche case toscane realizzate con materiali naturali con terrazze aperte e archi. Tali case erano decorate con vetrate colorate e mosaici, affreschi e piastrelle di ceramica.

Se parliamo della versione moderna, combina elementi rustici e bohémien. In generale, qualcosa come lo stile provenzale, solo con le sue caratteristiche distintive. A livello concettuale, lo stile italiano incarna la difesa della tradizione. Di norma, le case realizzate in questo stile appartenevano a famiglie e si tramandavano di secolo in secolo. Lo stile italiano riguarda i legami familiari, il patriarcato, le comunità chiuse, il mantenimento della cultura, delle tradizioni, e quindi è facile vedere un'abbondanza di mobili antichi e piccoli accessori e dettagli che costituiscono l'eredità di una famiglia numerosa.

Altre caratteristiche distintive dello stile italiano:
- caminetti;
- grandi finestre;
- l'uso dello stucco;
- la presenza di archi e colonne massicce;
- uso della suddivisione in zone spaziali.
Certo, non è sempre possibile seguire direttamente queste tradizioni, e quindi lo stile italiano moderno viene in soccorso.

Stile italiano moderno
Questa opzione è più spesso utilizzata per gli appartamenti cittadini, ma anche qui gli abitanti dell'Italia riescono a mantenere le loro antiche tradizioni. In generale, l'appartamento è trattato come un grande spazio d'arte, non solo una casa, ma anche un oggetto di contemplazione estetica che unisce la funzionalità alla bellezza. In uno spazio del genere vengono utilizzati molti oggetti di arredamento moderni, oggetti d'antiquariato o vintage sono combinati con accessori moderni.

Al centro dell'abitazione c'è un divano e un piccolo biocamino: questa è un'alternativa all'ampio soggiorno di una casa privata, ma l'essenza è trasmessa correttamente. Il divano viene utilizzato per comunicare con gli amici, riunire i propri cari e il biocamino crea una sensazione di comfort. Tecnologie e tendenze organiche sono incluse nello stile italiano. Quindi una TV al plasma potrebbe essere decorata con stucchi o magnifici bassorilievi.
L'articolo ti ha aiutato?
