Come posare il cartone ondulato sul tetto: selezione, calcolo e installazione, caratteristiche dello spazio ventilato

come posare il cartone ondulato sul tettoNella costruzione di qualsiasi casa, il traguardo è la copertura del tetto. La cosa principale è che questa linea retta dovrebbe portare a un buon risultato senza sorprese. Pertanto, è molto importante che la qualità del lavoro di copertura associata all'installazione del cartone ondulato sia al top. L'argomento di questo articolo rivela la domanda su come posare il cartone ondulato sul tetto e quali dettagli devono essere presi in considerazione nella scelta e nel calcolo dei materiali.

La scelta del materiale di copertura

Quando si tratta della disposizione del tetto, molti hanno un'associazione: cartone ondulato - tetto. Questo non è un caso. Dopotutto, questo materiale ha guadagnato una popolarità senza precedenti nella costruzione moderna.

E tutto grazie alle sue qualità:

  • forza;
  • affidabilità;
  • resistenza alla deformazione;
  • rigidità e durata.

Eppure, quando si sceglie un materiale di copertura, sorge la domanda su quale cartone ondulato sia meglio utilizzare per il tetto, in modo che il tetto svolga le sue funzioni, cioè protegga il più possibile la casa dagli effetti dell'ambiente esterno .

Adatto per coperture

  1. Cartone ondulato zincato.
  2. Rivestito con rivestimento polimerico.

È possibile installare materiale trapezoidale, sinusoidale o arrotondato.

Quando scegli, dovresti decidere per quali scopi verrà utilizzato il materiale del tetto?

Consiglio. Per la costruzione temporanea è possibile acquistare un materiale meno durevole, ma per la costruzione permanente è preferibile utilizzare fogli di profilo ad alta resistenza, ovvero è preferibile dare la preferenza a un profilo contrassegnato con H, con un'altezza d'onda superiore a 20 mm.

Se il tetto è coperto in un edificio industriale, è possibile utilizzare materiale profilato non rivestito. In questo caso l'aspetto estetico è relegato in secondo piano.

Il materiale di copertura con rivestimento polimerico piace con una varietà di colori. Pertanto, è più appropriato utilizzarlo nell'edilizia residenziale. Inoltre, il rivestimento aggiuntivo aumenta notevolmente la resistenza del materiale alla corrosione.

Tenendo conto del fatto che il foglio del profilo deve essere conforme alle specifiche tecniche o allo standard statale, acquistare tale materiale per il quale il venditore dispone di un certificato di qualità. Quando si sceglie, prestare attenzione anche all'aspetto.

Leggi anche:  Profilo metallico per il tetto: consigli per la scelta e l'installazione

La superficie ideale delle lastre proteggerà il tetto da fattori esterni e il materiale stesso dall'invecchiamento.

Calcolo del materiale di copertura

tetto ondulato
La costruzione del telaio in legno

Sembrerebbe che una volta selezionato il cartone ondulato, e ci siano gli strumenti necessari per posarlo, si possa procedere all'acquisto e, direttamente, all'installazione.

Ma per eseguire lavori di copertura al massimo livello, è necessario effettuare il calcolo corretto del cartone ondulato sul tetto.

Il calcolo del materiale di copertura viene eseguito al meglio tenendo conto di una struttura in legno o metallo, listelli. Il gradino dei supporti per lamiere profilate può essere di 50 cm.

Il gradino è determinato dallo spessore del profilo, dall'altezza, nonché dalla pendenza del tetto e dal carico previsto.

Solitamente, nel calcolo della lunghezza delle lastre, si prende la distanza dal colmo del tetto alla gronda con l'aggiunta di circa 4 cm.

Consiglio. Per comodità di trasporto e posa di fogli profilati, non è consigliabile utilizzare fogli più lunghi di sei metri.

Dopo aver calcolato la lunghezza, torniamo di nuovo alla domanda su come calcolare il cartone ondulato per il tetto, cioè la sua quantità esatta?

Per questo viene utilizzato:

  • larghezza utile del foglio;
  • larghezza di posa (comprese le sovrapposizioni).

Il numero di lastre di copertura viene calcolato misurando la lunghezza della gronda e dividendola per la larghezza di installazione del foglio del profilo.

Nel caso in cui sia necessario calcolare i materiali per un tetto con una configurazione complessa, è necessario eseguire un calcolo matematico dell'area degli elementi con l'elaborazione di un disegno del tetto. Il corretto calcolo dei materiali porterà alla riduzione al minimo dei loro rifiuti.

La regolazione esatta viene eseguita quando il dispositivo del tetto ondulato passa direttamente.Sulla base del fatto che i tetti differiscono per forma, dimensione e presenza di elementi aggiuntivi (tubi, finestre), è necessario tenere conto di tutti i dettagli importanti nel calcolo del tetto.

Installazione di materiale di copertura

Nonostante il fatto che il cartone ondulato sia diventato una soluzione economica e popolare per le coperture, non tutti sanno quali sfumature contiene l'installazione del tetto ondulato.

Se consideriamo questo processo nel suo insieme, può essere suddiviso in più fasi:

  • trasporto;
  • lavoro di scarico;
  • materiale di sollevamento sul tetto;
  • posa di cartone ondulato.
Leggi anche:  Come coprire correttamente il tetto con cartone ondulato con le proprie mani: l'ordine di lavoro dalla cassa all'ultima vite autofilettante

Innanzitutto bisogna tener conto che la consegna delle lamiere profilate al cantiere deve essere effettuata con cura. I graffi che si formano sulla superficie delle lastre possono portare alla diffusione di processi corrosivi.

Questo fatto deve essere preso in considerazione anche in tutte le fasi della sistemazione del tetto in cartone ondulato.

Anche spostare i fogli sul tetto richiede precisione. Puoi sollevarli con l'aiuto di tronchi installati da terra fino al bordo del tetto. Il sollevamento viene eseguito su un foglio.

Attenzione. Non è necessario effettuare la movimentazione dei teli in condizioni di vento.

I forti venti possono causare danni alle lastre di copertura durante il processo di sollevamento, che viene eseguito due volte:

  • per eseguire misure di controllo;
  • per il fissaggio definitivo delle lastre sul tetto.

Processo tecnologico di installazione

La tecnologia di copertura del tetto con cartone ondulato prevede l'inizio dell'installazione dal bordo inferiore del tetto.

dispositivo di copertura ondulata
Fissaggio fogli profilati

E' necessario lasciare uno sbalzo del materiale sopra le pareti, che deve essere di almeno cm 50. I teli vanno sovrapposti.

La sovrapposizione dei fogli tra loro è di 150 mm. Durante l'installazione, il colmo è disposto in modo tale che il suo design contribuisca alla ventilazione del tetto.

Il fissaggio del cartone ondulato alla cassa viene effettuato mediante chiodi con rondelle.

Consiglio. Ma le viti con guarnizioni in gomma raddoppiano la resistenza del tetto.

Durante i lavori di installazione, è necessario seguire le regole per spostarsi lungo i fogli profilati:

  1. le scarpe morbide dovrebbero essere indossate sui piedi;
  2. è necessario entrare nelle ondate di fogli (sotto di essi si trova una cassa).

Quando si installano i fogli, si verifica una posa alternata. È necessario adagiare al suo posto il primo telo e fissarlo nella parte superiore con un chiodo o una vite. Poi il secondo, il terzo e così via.

Dopo aver posato l'intera fila, è necessario allinearlo con la grondaia. E poi attaccare i fogli alla cassa. La riga successiva è posata allo stesso modo.

Leggi anche:  Posa del cartone ondulato con le tue mani

Se è necessario tagliare lamiere profilate durante l'installazione, è consentito utilizzare una sega circolare, cesoie manuali o elettriche, un seghetto a denti fini. Si sconsiglia l'uso di una smerigliatrice.

Per prevenire i processi di corrosione, è opportuno trattare i punti di attacco e i bordi dei tagli delle lastre con smalto, destinato alle superfici con rivestimento polimerico.

La pendenza del tetto influisce sulla corretta installazione. A condizione che l'angolo sia inferiore a 14 gradi, la sovrapposizione dei fogli profilati lungo la linea orizzontale deve essere superiore a 20 cm.

Aumentando la pendenza a 30 gradi, la sovrapposizione può essere ridotta a 15 cm.Il superamento del segno di pendenza di 30 gradi consente l'utilizzo di valori di sovrapposizione consentiti di 10 cm.

Se l'installazione del cartone ondulato viene eseguita su un tetto piano, è necessaria la sigillatura delle sovrapposizioni orizzontali e verticali. Per questo viene utilizzato il sigillante siliconico.

spazio ventilato

È necessario quando si organizza il tetto per non dimenticare lo spazio di ventilazione.

La necessità di ventilazione sotto il tetto dipende da tali fattori:

  • la presenza di differenze di temperatura dai lati esterno ed interno della struttura del tetto;
  • lo spessore dello strato impermeabilizzante e termoisolante;
  • tenuta della base del tetto.

Se durante la sistemazione del tetto fosse necessaria la ventilazione, è necessario installare binari speciali per la sua installazione. Il metodo della loro posizione vicino alla grondaia dovrebbe facilitare il libero ingresso dell'aria sotto i fogli profilati.

La ventilazione non è influenzata dallo spessore della cassa. In linea di principio, dipende dall'altezza dei fogli profilati e dalla lunghezza degli elementi di fissaggio. Il passo della cassa dipende dall'angolo del tetto.

Non dimenticare che la copertura ondulata soddisferà tutti i requisiti dei materiali di copertura di alta qualità se la sua installazione viene eseguita in conformità con gli strumenti, le tecnologie e un approccio attento in tutte le fasi della copertura.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC