Quali tende scegliere per un ampio soggiorno

Le tende svolgono indubbiamente un ruolo importante nel creare l'atmosfera di un accogliente soggiorno. Se scegli le tende giuste, con il loro aiuto puoi modificare visivamente le dimensioni delle finestre e regolare facilmente il livello di illuminazione nella stanza. Inoltre, puoi così nascondere qualsiasi tipo di errore in finestre e pareti e sottolinearne i pregi.

La moda è ciclica, le tendenze si sostituiscono rapidamente l'una con l'altra e l'interior design non fa eccezione. Spesso basta aggiornare le tende per far risplendere il tuo soggiorno di nuovi colori. Poiché ai nostri tempi esiste un numero enorme di tende per ogni gusto e colore, per rimanere di tendenza è necessario seguire tutte le ultime e moderne tendenze del design.

Da dove iniziare a scegliere

Per scegliere le tende giuste per il tuo soggiorno, devi prima determinare come vediamo le tende dei nostri sogni che si adattano perfettamente al tuo appartamento? Le seguenti domande ti aiuteranno in questo:

  • Le tue tende ideali decoreranno da sole la finestra o hai bisogno di un set con tende?
  • Saranno l'accento dominante negli interni o un'aggiunta al resto dei mobili e dei tessuti?
  • Fissaggio sulla grondaia o senza?

Rispondendo a queste 3 domande, puoi scegliere un'opzione vincente per te stesso.

Con o senza tende

Il tulle è una meravigliosa decorazione indipendente della stanza, soprattutto per il soggiorno. Dopotutto, è questa stanza che non dovrebbe essere completamente oscurata, ad esempio, a differenza della camera da letto. Anche considerando che il tessuto per le tende è leggermente traslucido, questo è sufficiente per proteggere dagli sguardi indesiderati della strada. Puoi anche risparmiare sulle tende in questo modo se vivi in ​​​​una casa di campagna o ai piani alti, semplicemente non ce n'è bisogno. Inoltre, ti permetterà di decorare le tue finestre con grazia e delicatezza, proprio come ci dettano le moderne tendenze della moda.

Leggi anche:  Che cos'è un kit per lavastoviglie

Accento o sfondo

Per determinarlo, devi tenere conto dei colori e delle stampe delle tende che ti piacciono. Qui devi ricordare che le tonalità scure divorano lo spazio, mentre i colori chiari, al contrario, lo espandono visivamente e rendono la stanza più luminosa. È anche importante mantenere l'armonia nelle tonalità del tuo soggiorno, non dimenticare i colori dei tuoi mobili, pareti, pavimenti e altri elementi decorativi. Tutte le sfumature dovrebbero essere combinate tra loro e in nessun caso contraddire.

Se sei tormentato dai dubbi sui colori, puoi sempre scegliere tele lunghe e bianche fino al pavimento, perché sono quelle che si abbinano a tutto, assolutamente qualsiasi tonalità di tende e mobili. E inoltre, possono essere un ottimo sfondo. Certo, puoi scegliere qualsiasi tonalità di tulle semplice e calma per lo sfondo, fondendosi con le pareti. Ma se vuoi enfatizzare le tue tende, scegli colori vivaci e succosi e stampe interessanti, di cui ce ne sono molte sul mercato in questi giorni.

La scelta delle tende ideali dipende solo dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. Non aver paura di sperimentare con colori vivaci. Un accento interessante all'interno è esattamente ciò che manca alla maggior parte degli appartamenti. Ma ricorda che puoi sempre rivolgerti ai classici scegliendo toni calmi per le tue tende.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC