Come arredare un bagno in stile loft

Lo stile loft relativamente recente può essere tranquillamente definito paradossale e incomprensibile. È nato durante il passaggio dal bohémien all'underground e combina magnificamente scala industriale e decorazioni eleganti. Questo stile, rispetto ad altri, è buono perché dà libero sfogo alla creatività, poiché inizialmente è difficile farsi un'idea del layout futuro e della tavolozza dei colori.

Pertanto, molti designer sono molto interessati allo stile loft. In un primo momento, questo stile è stato utilizzato in edifici che un tempo svolgevano una funzione produttiva e sono stati riclassificati in locali residenziali. A poco a poco, lo stile è così popolare che si è diffuso negli appartamenti e persino nelle case di campagna.

Tipi di design del bagno in stile loft

Una caratteristica riconoscibile di questo stile industriale è la muratura a vista. Ti permette di creare un'atmosfera speciale e accogliente.Nel caso in cui le pareti della stanza siano in cemento, puoi utilizzare le piastrelle di clinker per la decorazione. Esternamente è difficile distinguerlo da un vero mattone. E in termini di qualità, è persino migliore dell'originale, poiché resiste perfettamente all'esposizione all'umidità e ai prodotti chimici domestici aggressivi.

Se la muratura era precedentemente nascosta da un materiale di finitura, si consiglia di pulirla con una soluzione concentrata di aceto o sale (è adatto anche il normale detersivo). In luoghi di forte inquinamento, dovrai usare una spazzola rigida. Dopo questa procedura, è necessario trattare il muro con un agente antifungino e una barriera contro l'umidità.

Possibili texture di finitura in stile loft

C'è anche un'altra opzione interessante per la decorazione: il microcemento. Aiuterà a far sembrare l'interno del bagno una struttura industriale. È un rivestimento a base cementizia. Può essere applicato su qualsiasi superficie come l'intonaco. Stiamo parlando non solo delle pareti, ma anche del pavimento, in quanto il materiale è caratterizzato da resistenza, antiscivolo e previene la formazione di muffe. Per la doccia puoi usare piastrelle, pietra artificiale, marmo. Questi materiali funzionano bene con il muro di mattoni, creando un contrasto. La cosiddetta piastrella "cinghiale" ha un bell'aspetto nello stile loft (si chiama "metropolitana" all'estero). Verranno posizionati anche pannelli a mosaico.

Leggi anche:  Dove acquistare vassoi di drenaggio in cemento?

Per quanto riguarda il genere, ci sono molte opzioni. Può essere in legno, gres porcellanato o autolivellante. La cosa principale è che dovrebbe essere fatto in colori neutri. Ma il soffitto in stile loft dovrebbe essere un elemento del pavimento generale, e quindi non necessita di una finitura speciale.La decorazione in questo caso sono le strutture portanti, come travi, capriate e traverse. Se il bagno si trova sotto il tetto, installa le luci. Tutti sanno che il colore bianco si espande visivamente. È molto appropriato in piccoli spazi. Inoltre, il colore bianco è adatto per la decorazione in stile minimalista. Anche nel loft ha trovato il suo posto, creando una sensazione di pulizia, rigore e spaziosità. Le forme concise aiuteranno a enfatizzare alcuni punti del bagno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC