Svantaggi e vantaggi dei soffitti in cartongesso all'interno della camera da letto

Il cartongesso è un materiale multifunzionale che viene spesso utilizzato non solo per la decorazione murale, ma anche per la decorazione del soffitto. Come qualsiasi altro materiale, il cartongesso ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, quali sono i pro e i contro dei controsoffitti in cartongesso?

Prezzo

Il muro a secco ha un costo abbastanza basso, il che rende questo materiale così popolare. Inoltre, il cartongesso è montato su speciali binari metallici, che consentono di nascondere tutti i dossi e i difetti delle pareti. Allo stesso tempo, il muro a secco riduce leggermente l'altezza della stanza, che non è adatta per una stanza con un soffitto basso.

Specifiche

Il cartongesso è un materiale ecologico che non provoca allergie. Non brucia bene, quindi è considerato un materiale resistente al fuoco. Allo stesso tempo, il muro a secco è piuttosto fragile. Un forte impatto può deformare notevolmente la superficie. Tuttavia, questo non ferma molti, perché la probabilità di colpire il soffitto con grande forza è estremamente ridotta. Il muro a secco è molto sensibile all'umidità e quindi non è raccomandato per l'uso in cucine o bagni. Certo, se esistono modelli di cartongesso resistenti all'umidità, tuttavia, spesso portano alla formazione di muffe, odore di marciume. Se i vicini dall'alto inondano l'appartamento, il soffitto dovrà essere completamente smantellato.

Muro a secco in un nuovo edificio

L'uso del muro a secco in un nuovo edificio è altamente sconsigliato. Ciò è dovuto a quanto segue. Durante i primi 2-3 anni dopo la costruzione, ogni edificio si restringe leggermente. E se una persona non se ne accorge, potrebbero formarsi delle crepe sul muro a secco, si deformerà e saranno necessarie nuove riparazioni. Se l'età della casa supera i tre anni, puoi tranquillamente utilizzare questo materiale per decorare le pareti o il soffitto della stanza.

Cartongesso al lavoro

Il basso costo del muro a secco è compensato da alcune difficoltà nel lavoro. Il cartongesso viene venduto in lastre che non possono essere piegate, quindi lavorare con il materiale è abbastanza difficile, mentre si lavora con il cartongesso si può rilasciare polvere di gesso, quindi il lavoro è considerato piuttosto polveroso. Allo stesso tempo, il muro a secco può essere ricoperto con stucco di finitura, primer, è facile da dipingere, decorare con carta da parati. Con l'aiuto di questo materiale è possibile livellare facilmente e rapidamente le pareti, eliminare le differenze, creare una partizione, creare o rimuovere una nicchia.

Leggi anche:  Come scegliere i mobili del forno

Pertanto, con l'aiuto del muro a secco, puoi creare facilmente e rapidamente un nuovo soffitto nel soggiorno, nella camera da letto o nella stanza dei bambini. La facilità di installazione ti consente di eseguire questo lavoro da solo, senza il coinvolgimento di specialisti. Inoltre, il muro a secco può essere dipinto, creando un soffitto di insoliti colori vivaci. Per la stanza di un bambino, puoi disegnare un luminoso cielo stellato sul soffitto e per una camera da letto per adulti puoi creare un'atmosfera romantica con l'aiuto di piccole lampade che sono abbastanza facili da installare in un soffitto in cartongesso.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC