Un tetto con rivestimento in tegole metalliche è una struttura composta da molti strati, ciascuno dei quali svolge una funzione specifica. Prima di coprire tu stesso il tetto con una tegola metallica, è importante sapere come montare correttamente tutti i suoi elementi con materiali ben scelti.
Cosa è importante considerare quando si lavora
È estremamente importante eseguire l'intero complesso di lavori con molta attenzione. Soprattutto quelli di loro, la cui qualità non può essere ricontrollata senza smontare gli elementi del tetto.
Ad esempio, è necessario che l'isolamento termico sia posato in modo uniforme, che i giunti tra i fogli di barriera al vapore siano accuratamente incollati e che i punti in cui è adiacente alle strutture portanti e murarie siano ben isolati.
Risultati negativi di errato lavori di copertura metallica potrebbe non apparire immediatamente. Purtroppo capita spesso che queste conseguenze si manifestino solo quando diventa evidente la necessità di riparare, o addirittura di sostituire completamente il tetto.
Ad esempio, con una barriera al vapore realizzata in modo analfabeta, la condensa inizierà a raccogliersi nello spazio sottotetto. Ciò ridurrà la resistenza termica dell'isolamento termico e avvierà il processo di degrado della struttura della capriata del tetto.
Pertanto, è molto importante sapere come coprire da soli il tetto con tegole metalliche.
Quali strumenti dovrebbero essere usati
A installazione di tegole metalliche su un tetto a due falde è necessario utilizzare forbici e seghetto per metallo, trapano elettrico, ecc. Il materiale ha spesso dimensioni che il cliente specifica quando comunica con i rappresentanti del produttore. Pertanto, è più conveniente quando si lavora su un tetto specifico.
Tuttavia, va tenuto presente che quasi sempre è necessario tagliare i fogli in base alla loro larghezza, nonché eseguire tagli tecnologici con diverse angolazioni in determinati punti del tetto.
Di conseguenza, prima di coprire il tetto con tegole metalliche, acquista una sega elettrica portatile con denti in metallo duro o un altro strumento per tagliare il metallo rivestito di polimero.
Nota! Si sconsiglia vivamente di utilizzare una smerigliatrice angolare (smerigliatrice) per tagliare tale metallo. Tale strumento distruggerà gli strati di zinco e rivestimento polimerico, di conseguenza l'acciaio inizierà a corrodersi.
Fissare fogli di materiale con viti autofilettanti (viti autofilettanti). Per serrarli, puoi utilizzare un cacciavite o un trapano elettrico dotato di inversione e controllo della velocità, nonché un ugello per viti.
Posa di film impermeabilizzanti e barriera al vapore

Se la ventilazione del sottotetto è insufficiente, è necessario utilizzare film barriera al vapore o membrane di diffusione permeabili al vapore.
L'uso di questi film eviterà l'ingresso di condensa dal fondo delle lastre nell'isolamento termico del tetto.
Il materiale di copertura è disposto sulle travi con pannelli sovrapposti, dal basso verso l'alto. Fallo con una tensione sufficiente e fissa il film con una cucitrice, quindi, lungo le travi, con le strisce di fissaggio usando i chiodi.
L'impermeabilizzazione è posata all'esterno del legno e la barriera al vapore all'interno.
L'impermeabilizzazione convenzionale viene posta con due intercapedini di ventilazione di 3/5 cm: tra l'isolante e il film, nonché tra questo e la copertura.
Le membrane di diffusione sono montate direttamente sull'isolante termico, l'intercapedine di ventilazione, in questo caso, è necessaria solo tra il film e le tegole.
Installare le pellicole con una sovrapposizione di almeno 10 cm. Incollare i giunti con nastro adesivo speciale.
Installazione tornitura
Per la base (telaio), utilizzare tavole larghe 10 cm e spesse 2,5 cm. Si prega di notare che la prima tavola dalla gronda dovrebbe essere più spessa - di 1,5 cm.
Gli spazi tra i pannelli del telaio devono essere uguali al passo trasversale dei profili delle piastrelle: 35, 40 o 45 cm. La distanza tra la tavola che andrà alla sporgenza e quella successiva, falla 5 cm in meno.Fissare la cassa ai travetti o alla controcassa con chiodi.
Come controlistello si possono utilizzare barre di sezione 5×5 cm. Prima di iniziare a montare il telaio, asciugare bene tutte le assi e il legno, quindi immergerli con composti antisettici e ritardanti di fiamma.
La prima delle doghe deve essere fissata sopra tutte le altre per l'altezza del profilo ondulato della piastrella. In cresta, camini, valli, ecc., Per rafforzare la struttura, realizzare una passerella continua.
Come riscuotere la copertura

Prima di ricoprire il tetto con tegole metalliche, fissare prima i listelli del cornicione all'ultima tavola del telaio. Sovrapponili in lunghezza di 10 cm.
Consiglio! Se il tetto è a due falde, è più conveniente montare i fogli, partendo dall'estremità sinistra. Quando il tetto è a padiglione, le tegole vengono posate e fissate, partendo dal punto più alto, mentre la posa può avvenire contemporaneamente in entrambe le direzioni.
Con la direzione dell'assemblaggio del rivestimento da destra a sinistra, installare ogni foglio successivo sotto l'ultima ondata della piastrella precedente. Il bordo inferiore del rivestimento deve scendere dalla gronda di 4/5 cm.
Posare il primo foglio di tegole e fissarlo con una vite al telaio in corrispondenza del colmo.
Successivamente, installa il secondo dei fogli in modo che i loro bordi inferiori formino una linea retta. Fissare il giunto con una vite autofilettante sotto la prima delle pieghe trasversali inferiori dell'onda del profilo. In questo caso, la vite non deve entrare nel pannello della cassa.
Se i fogli non sono uniformi, sollevare leggermente quello superiore sopra quello inferiore. Quindi, inclinandolo leggermente e muovendosi nella direzione dal basso verso l'alto, raccogli le pieghe e allo stesso tempo afferrale con le viti lungo la parte superiore dell'onda sotto ciascuna delle pieghe trasversali.
Dopo aver collegato più fogli in questo modo, allineare il loro bordo inferiore comune lungo la grondaia e fissare completamente questo pezzo di rivestimento. Ulteriore lavoro sarà molto più facile, poiché troverai la giusta direzione.
Elementi aggiuntivi e aggiuntivi

Un punto importante per sapere come coprire da soli il tetto con tegole metalliche è l'abilità di lavorare con dettagli aggiuntivi.
- Fissare i listelli terminali dal basso verso l'alto lungo i timpani, coprendo con essi i bordi terminali delle tegole. Attaccali all'ultima ondata di fogli e al telaio con viti autofilettanti.
- I listelli di colmo vengono montati solo se tutte le lastre di copertura, così come i listelli terminali, sono già stati forniti e il sigillante è stato fissato (se necessario). Fissare le strisce di colmo alle tegole con viti nel punto superiore di ogni seconda onda del profilo.
- Prima dei lavori di installazione sulla valle (la giunzione interna delle piste), realizzare lì una solida passerella. Attacca un foglio di metallo liscio largo 1,25 m, piegandolo al centro. Piegare i bordi del metallo di 1/1,5 cm di larghezza. Successivamente, attaccalo al pavimento. Dopo la posa delle tegole, in corrispondenza delle giunzioni delle lastre, nella direzione dal basso verso l'alto, si fissano con delle viti i listelli a valle nelle creste dell'onda.
- Per evitare che la neve cada in punti selezionati, ad esempio: sopra i gruppi di ingresso, vicino al garage, è possibile installare con le proprie mani dei paraneve angolari, che consistono in un angolo di fissaggio e una barra fermaneve. Questo elemento viene installato sotto il secondo schema trasversale dall'inizio della gronda, ovvero ad una distanza di circa 35 cm da esso. La staffa di fissaggio è montata sul profilo sotto la doga e fissata insieme ad essa attraverso le piastrelle al telaio con una lunga vite autofilettante.Il fondo della striscia di contenimento della neve è fissato alle tegole nei punti superiori di ogni secondo delle onde con viti della solita dimensione.
- Per sigillare le giunzioni delle falde del tetto alle pareti, vengono utilizzate strisce per cuciture e giunti. Sono fissati ai punti superiori dell'onda dei fogli di rivestimento e, lateralmente, al muro adiacente. È inoltre necessario sigillare ulteriormente i giunti tra le assi e le pareti con sigillante siliconico.
- Durante l'installazione del sistema sfioratore, l'assemblaggio di tutti i suoi elementi: grondaie, ganci e tubi deve essere eseguito secondo le istruzioni del produttore.
Nota! Utilizzando il sistema di drenaggio, è necessario fissare i ganci sulle assi del telaio (in prossimità della gronda) che fissano le grondaie ancor prima di installare i teli di rivestimento.
Per farti capire di più sul processo di installazione, abbiamo inserito del materiale in questa pagina: come coprire il tetto con tegole metalliche: video.
L'articolo ti ha aiutato?
