Quasi tutte le dacie vecchio stile, di cui ce ne sono ancora parecchie nell'intera CSI, di regola, sono rivestite con l'unico materiale ampiamente disponibile in quel momento: l'ardesia di cemento-amianto. La riparazione di un tetto in una dacia in ardesia, che di solito è richiesta dopo uno o due decenni di funzionamento di tale rivestimento, non è troppo complicata e può essere eseguita facilmente a mano.
Valutazione del danno
Spesso, durante la riparazione, si può fare a meno di sostituire i fogli di ardesia, limitandosi solo ad applicare le toppe. Se l'entità del danno non è compatibile con un piccolo falso, non disperare: sarai in grado di sostituire un paio di fogli danneggiati.
Le coperture in ardesia per cottage estivi con piccole crepe e scheggiature che sono la causa delle perdite possono e devono essere riparate.
Preparazione per la riparazione
Prima di riparare il tetto del paese, è necessario prestare attenzione a pulire i siti di riparazione da detriti e polvere. Per un effetto migliore, puoi sciacquare il tetto con acqua da un tubo.

Al termine del lavaggio del tetto (durante la sua asciugatura), vengono presi per la preparazione di una composizione di riparazione, che richiederà i seguenti componenti:
- colla vinilica;
- amianto (amianto in fogli già soffiato o auto-lucidato su una grattugia fine);
- marchio di cemento non inferiore a M300.
Consiglio! Le manipolazioni con l'amianto devono essere eseguite solo con un respiratore.
La miscela di riparazione per applicare i cerotti all'ardesia viene preparata nel modo seguente:
- mescolare 2 parti di cemento del marchio specificato con 3 parti di amianto preparato;
- la composizione preparata viene versata con una miscela di acqua con colla PVA in rapporto 1: 1 e la soluzione viene accuratamente miscelata fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.
Al termine della preparazione della miscela, si procede direttamente alla riparazione del tetto.
Patch
Le parti danneggiate del tetto in ardesia di campagna sono adescate con colla PVA, diluita in un rapporto di 1: 3. Quindi il danno viene riempito con la miscela preparata almeno due volte, in modo che lo spessore dello strato applicato sia superiore a 2 mm.
Riparazione del tetto è meglio eseguire con tempo nuvoloso e secco, che può garantire un'asciugatura uniforme e lenta della miscela di riparazione, che consentirà al cerotto di acquisire maggiore forza.
Questo metodo può essere utilizzato nella riparazione di un garage di campagna e di altri edifici.Riparando in questo modo, prolungherai la vita del tetto di almeno 5 anni.
Sostituzione dell'ardesia

Se il tetto di una casa di campagna è notevolmente danneggiato e non può essere riparato, allora l'unico modo per rimediare alla situazione è smantellare il vecchio rivestimento e quindi posare nuove lastre.
La sostituzione di un tetto in ardesia viene eseguita con il seguente metodo:
- Smontare il vecchio rivestimento e valutare se la cassaforma e le travi sono idonee. Se necessario, vengono sostituiti o riparati.
- Per garantire un'elevata tenuta del rivestimento, sulle travi viene posato uno strato di materiale di copertura o uno strato isolante. materiale del tetto di genere diverso.
- Successivamente, procedere alla posa del rivestimento in ardesia. I fogli sono montati a partire dall'angolo inferiore in diagonale fino all'angolo opposto del tetto. Solo in questo modo è possibile garantire una posa geometricamente corretta delle lastre di copertura con la necessaria sovrapposizione.
Consiglio! I lavori di copertura nel paese dovrebbero essere eseguiti con un'assicurazione adeguata e nel rispetto delle norme di sicurezza.
- La sovrapposizione orizzontale è disposta almeno della larghezza di un'onda di ardesia.
- Al termine della posa della prima fila orizzontale tetto in ardesia montare la seconda fila con una sovrapposizione di 10 o più centimetri.
- Le lastre che richiedono il taglio per la posa ai bordi del tetto o in corrispondenza dei camini vengono tagliate utilizzando una smerigliatrice con disco diamantato installato.
- L'ardesia è attaccata alla cassa con speciali chiodi in ardesia. Per evitare la formazione di microfratture e scheggiature, i chiodi vengono spinti nella cresta dell'onda del foglio.
Utilizzando i metodi descritti nell'articolo, è possibile riparare rapidamente il tetto del paese e, se necessario, sostituire il rivestimento usurato.
L'articolo ti ha aiutato?
