L'ardesia è un materiale molto pratico ed economico per coperture e finiture. Ma qui, non tutti i padroni di casa sanno come tagliare l'ardesia e come farlo correttamente. Proviamo a rispondere alla domanda in dettaglio.
Ardesia. Caratteristiche del materiale e sua area di utilizzo
Ardesia - Questo è un materiale che viene utilizzato molto spesso nella costruzione. Viene utilizzato anche nella costruzione di grattacieli e nella costruzione di case di campagna e altre strutture, come serre o impianti di compostaggio.
Di norma, la parola ardesia indica un materiale dal profilo ondulato, realizzato sulla base di cemento amianto.Sebbene oggi ci siano varietà di questo rivestimento che non includono l'amianto, ad esempio la cosiddetta Euroslate.
Per la produzione dell'ardesia tradizionale vengono utilizzati i seguenti ingredienti:
- Amianto;
- Cemento Portland;
- Acqua.
materiale di copertura Risulta abbastanza forte, ma leggero ed economico. È a causa di queste proprietà che si è diffuso.
Si ritiene che l'uso dell'ardesia non sia sicuro dal punto di vista ambientale, poiché emette polvere contenente particelle di amianto. Tuttavia, questo problema viene risolto con successo colorando la lavagna. Inoltre, i fogli verniciati sono più durevoli e hanno una maggiore durata.
L'ardesia di cemento-amianto può essere consigliata per coperture con una pendenza superiore a 12 gradi. Oltre all'ardesia ondulata, viene prodotto materiale con lastre piane, che viene spesso utilizzato per la decorazione murale e la costruzione di vari edifici leggeri.
Come lavorare con l'ardesia?

Come si può vedere da quanto sopra, l'ambito dell'ardesia è piuttosto ampio. Questo materiale è molto spesso utilizzato per una varietà di scopi dagli artigiani domestici.
Ma sorge la domanda, come tagliare l'ardesia in modo che i bordi dei fogli siano uniformi? Dopotutto, questo materiale è fragile, quindi è abbastanza difficile eseguire un taglio uniforme.
Inoltre, va notato che la composizione del materiale include l'amianto, la cui polvere, se inalata, può causare danni alla salute. Pertanto, quando pianifichi la costruzione, dovresti decidere non solo come tagliare l'ardesia, ma anche come farlo in sicurezza.
Per fare ciò, è necessario adottare misure per ridurre la polvere e utilizzare dispositivi di protezione: guanti, occhiali protettivi, un respiratore.
Le misure di riduzione della polvere includono:
- Uso dell'acqua. Durante il taglio del cemento amianto bagnato, viene rilasciata molta meno polvere rispetto al taglio del materiale secco.
- Posizione corretta. È meglio segare in aria, stando sul lato sottovento in modo che la polvere venga portata via dal vento.
I principali modi di tagliare l'ardesia

Quando si pianifica il lavoro con materiale come lastre di cemento-amianto, è improbabile che sia possibile evitare la necessità di segare il materiale. Pertanto, quando si acquista l'ardesia, in primo luogo è necessario decidere come tagliarla. Considera i metodi più comuni che i maestri di casa possono usare.
- Il modo più semplice per risolvere il problema è tagliare l'ardesia piatta. Per questo lavoro è possibile utilizzare con successo la smerigliatrice, dotata di un disco di pietra. È più conveniente lavorare insieme. Un maestro esegue il taglio con uno strumento, il secondo versa acqua nel taglio in un filo sottile. Puoi versare acqua con un tubo o semplicemente versarla da una bottiglia di plastica. L'utilizzo di un metodo così semplice evita la formazione di una grande quantità di polvere che si disperde nell'aria e contamina l'utensile. Quando si utilizza l'acqua, la polvere di amianto scorre sotto forma di sporcizia sul terreno o sul substrato e può essere facilmente rimossa.
- Per risolvere il problema di come tagliare l'ardesia, puoi utilizzare una smerigliatrice dotata di una mola diamantata. . Quando si utilizza questo metodo, un prerequisito è l'uso di dispositivi di protezione che possono impedire l'inalazione di polvere di amianto e il suo contatto con gli occhi. Usando le lame diamantate, puoi tagliare in una varietà di direzioni, oltre a lucidare i bordi. Per risolvere il problema della polvere, è preferibile lavorare all'aperto.Inoltre, devi posizionarti in modo che il vento porti via la polvere risultante dal lavoratore.
Consiglio! Se diventa necessario tagliare l'ardesia in inverno, puoi farlo più facilmente: il foglio di ardesia viene adagiato sulla neve, la smerigliatrice viene avvicinata dall'alto. Quando si lavora con questo metodo, la parte principale della polvere rimarrà sulla neve.
- Prima di segare l'ardesia, si consiglia di bagnare con acqua la linea del futuro taglio. Per prima cosa devi delineare la linea lungo la quale verrà effettuato il taglio. Quindi, lungo l'imbastitura, si adagiano gli eventuali stracci abbondantemente inumiditi con acqua. Lascia la lavagna così per due o tre ore. Di conseguenza, il cemento amianto si bagna e diventa più elastico di prima. L'ardesia bagnata può essere tagliata con una smerigliatrice, oltre che con un seghetto alternativo o un normale seghetto. Quando si utilizza uno degli strumenti elencati, non premere con forza sul foglio di ardesia per evitare che si rompa.
Consiglio! Ti diremo come tagliare l'ardesia con una macchina da taglio. Per eseguire il lavoro vengono utilizzati dischi da taglio per pietra. È necessario disegnare un disco lungo la linea di incisione inumidita senza premerlo. Di conseguenza, si forma un rischio che dovrebbe essere nuovamente inumidito con acqua. Quindi eseguire nuovamente la macchina, approfondendo il rischio. Quindi in tre o quattro passaggi il taglio si approfondirà così tanto che la lavagna può essere facilmente rotta lungo la linea prevista.
- E come tagliare la lavagna se la macchina da taglio non era a portata di mano? In questo caso si può utilizzare un seghetto alternativo elettrico a velocità ridotta oppure il più comune seghetto. È importante agire con attenzione ed evitare forti pressioni sul foglio in modo che non si rompa.
- Se un artigiano domestico ha un cutter nel suo arsenale, allora la questione di come tagliare l'ardesia piatta è risolta in modo molto semplice.Per fare ciò, un foglio di materiale viene posato su una superficie piana piana e viene contrassegnata una linea di taglio. Inoltre, usando un righello, seguono la linea di rischio prevista. Dopo aver completato due o tre passaggi con lo strumento, approfondire il rischio. Quindi viene posizionato un binario sotto il foglio e il foglio viene spezzato lungo la linea segnata.
- Allo stesso modo, l'ardesia ondulata può essere tagliata se la linea di taglio si trova lungo l'onda. Quando si utilizza una taglierina, il taglio della lavagna può essere completato in 2 minuti. E con l'acquisizione di una certa esperienza, puoi tagliare strisce piuttosto strette dal foglio. Inoltre, quando si lavora con un cutter, viene generata molta meno polvere rispetto a quando si utilizza una smerigliatrice.
- E come si può eseguire il taglio dell'ardesia piatta se non ci sono strumenti adatti per questo a disposizione del maestro? In questo caso, possiamo consigliare di utilizzare il metodo più semplice. Per cominciare, una linea di taglio è segnata sul foglio. Quindi prendono un chiodo di ardesia e un martello e iniziano a praticare dei buchi lungo la linea di taglio. Più buchi si trovano, più facile sarà rompere il foglio. Dopo aver praticato i fori, una lunga guida viene posizionata sotto il foglio di ardesia. Ora devi rompere il foglio lungo la linea prevista. Naturalmente, in questo caso, è improbabile che venga fuori una linea di tacca perfettamente uniforme. Tuttavia, tutto dipende dalla precisione del master e dal numero di fori praticati. Se si desidera tagliare più fogli utilizzando questo metodo, si consiglia di creare un dispositivo simile a un pettine, che accelererà notevolmente il processo. Per fare un pettine, prendi una tavola di legno e fai dei buchi ogni due centimetri. I chiodi di ardesia vengono inseriti nei fori ottenuti.Quindi il pettine fabbricato viene installato lungo la linea di taglio e colpito con un martello, praticando più fori contemporaneamente.
Consiglio! Quando si utilizza questo metodo, è necessario utilizzare chiodi di ardesia e non quelli che sono venuti a portata di mano. Il fatto è che il chiodo in ardesia ha un design specifico dell'asta e una testa in metallo morbido, quindi un tale chiodo penetra facilmente nella struttura del foglio di ardesia senza danneggiarlo.
conclusioni
Esistono molti metodi per tagliare un foglio di ardesia. Alcuni di loro sono più laboriosi, altri richiedono uno strumento speciale.
Decidere come tagliare l'ardesia deve tener conto dell'attrezzatura a portata di mano, nonché della presenza o dell'assenza di un assistente.
La componente principale del successo nell'esecuzione di questo lavoro è la precisione e la lentezza. Poiché l'eccessiva fretta può portare al fatto che il foglio si dividerà semplicemente e dovrà essere inviato al matrimonio.
L'articolo ti ha aiutato?
