Di che materiale scegliere una camicia

Una camicia è una delle parti più importanti del guardaroba di ogni uomo, con il modello giusto puoi creare un numero enorme di immagini. Affinché la maglietta non solo abbia un aspetto elegante, ma ti serva anche per più di una stagione, devi prestare attenzione al materiale con cui è realizzata. Oltre al tessuto, ci sono altri dettagli, ma il più importante è comunque il materiale, poiché da esso dipendono il periodo di usura, la trama e molte altre sfumature dell'aspetto della camicia.

Qual è il materiale migliore?

I produttori utilizzano materiali diversi per realizzare camicie. Può essere sia tessuti naturali che sintetici. Molto spesso, recentemente sono state utilizzate composizioni miste.Prima di tutto, queste cose hanno un aspetto migliore di quelle completamente sintetiche e, in secondo luogo, a causa dei tessuti sintetici, non sono così stravaganti da curare come da materiali puramente naturali.

Il cotone è il materiale più versatile e popolare per realizzare camicie da uomo. Rispetto ad altri tessuti naturali, è molto più economico e sul mercato esiste un numero enorme di taglie, colori e stampe diverse di camicie di cotone. Inoltre, puoi trovare opzioni di diverse densità adatte sia per look invernali che estivi. Le camicie in cotone sono versatili per qualsiasi stile.

Ma, ad esempio, le camicie di seta non sono adatte a tutti i look, ma più lussuose e costose, e il materiale stesso è più costoso. Se scegli tra una camicia di cotone e una di lino, allora è meglio scegliere la prima opzione. Le camicie di lino si stropicciano molto facilmente, il che non è molto comodo per i look di tutti i giorni. Sono più flessibili quando nella composizione è presente una miscela di tessuto sintetico.

Leggi anche:  Le stampe di carta da parati più alla moda nel 2019

Materiali di cucito di base

Come accennato in precedenza, tutti i materiali sono suddivisi in sintetici e naturali. La viscosa non può essere chiaramente attribuita a una determinata categoria, poiché è composta da materie prime naturali, ma per le sue proprietà è un tessuto sintetico. I materiali più popolari sono:

  • biancheria;
  • cotone;
  • seta;
  • viscosa;
  • elastan;
  • poliestere.

I materiali naturali sono più piacevoli per il corpo, in quanto permettono alla pelle di respirare, quindi è perfetto per l'estate. I sintetici si sono sempre sentiti inferiori ai materiali naturali, soprattutto nella calura estiva. Pertanto, è meglio scegliere tessuti completamente naturali o con una piccola aggiunta di sintetici.

Camicie di seta

Queste camicie sembrano molto eleganti e lussuose, ma sono molto stravaganti da curare e il prezzo non può essere definito basso. Soprattutto, guardano nelle immagini aziendali, così come nelle immagini "per uscire", nella vita di tutti i giorni non saranno del tutto appropriate. Essendo un materiale naturale, è anche traspirante e adatto anche all'estate.

Camicie di cotone

L'opzione più popolare e versatile. Sono piacevoli al tatto, traspiranti, ottimi anche per chi soffre di allergie, hanno un costo molto inferiore rispetto ad altri materiali naturali, ma allo stesso tempo prendersene cura è molto più semplice. Durante la produzione possono essere aggiunti anche poliestere e altri materiali sintetici. Questo migliora l'aspetto del tessuto e rimuove le pieghe che possono facilmente formarsi, ad esempio, sul lino. Inoltre, i sintetici rendono il materiale più elastico, adatto per realizzare camicie dalla silhouette aderente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC