Tetto mansardato a due falde: impermeabilizzazione e isolamento

tetto a doppia faldaUn tetto mansardato a due falde è l'opzione scelta più frequentemente nella costruzione di una casa privata o di campagna. Quali sono i vantaggi di questa opzione e quali regole devono essere osservate durante la costruzione, puoi leggere nel nostro articolo.

Per coloro che vogliono che la loro casa non sia solo forte e duratura, ma abbia anche un aspetto elegante, un tetto a due falde è la migliore via d'uscita.

Inoltre, questa opzione di tetti viene scelta anche da quelle persone che hanno semplicemente deciso di aumentare il numero di soggiorni, ma non è possibile effettuare un'estensione. Dopotutto, l'attico è una stanza aggiuntiva che può essere utilizzata come mansarda o soggiorno.

Il primo che decise di adibire questo spazio a stanza fu F. Mansarda. In suo onore, è stato chiamato l'attico.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di tetto?

  1. Una tale sovrastruttura non dà quasi alcun carico alla fondazione, a differenza di un altro piano.
  2. Il costo del tetto è relativamente piccolo.
  3. Tutto i lavori di copertura possono essere eseguiti a manocon l'aiuto di più persone.
  4. Se decidi di completare semplicemente la mansarda di una casa esistente, non è necessario coordinare questo tipo di lavoro con l'architetto.
  5. Oltre al tetto, ottieni una stanza a tutti gli effetti che può essere utilizzata a tua discrezione.
  6. Durante la costruzione di tali tetti, puoi fare a meno della partecipazione di attrezzature pesanti, il che consente anche di risparmiare notevolmente denaro.

Un altro vantaggio di questo tetto è che in qualsiasi momento puoi smontarlo e rifarlo. Non ci vorrà molto tempo o denaro. Tutto viene smontato e aggiunto. Ci sarebbe un desiderio.

Se la decisione viene presa, la domanda successiva è: "Da dove cominciare?". E per iniziare, come ogni costruzione, dovrebbe essere con il progetto. Grazie a lui puoi calcolare correttamente la quantità di materiali, scoprire l'ordine di lavoro.

Durante la progettazione, è necessario tenere conto delle caratteristiche della struttura. Dovrebbe essere l'unità di architettura e design. E il ruolo principale qui è giocato dalla scelta dei materiali. Dovrebbero essere leggeri.

Leggi anche:  Sistema di capriate a mansarda: materiali e strumenti, caratteristiche costruttive

Poiché ciò ridurrà il carico sulla fondazione e faciliterà il sollevamento della struttura. Il materiale più adatto sono le travi in ​​​​legno o i profili metallici.

Prima di procedere alla costruzione, tutti i materiali lignei devono essere essiccati ad un tasso di umidità dell'8-12% e trattati con appositi preparati contro il fuoco, fattori chimici e biologici. Gli elementi in legno devono essere collegati utilizzando piastre di ingranaggi in metallo.

Come materiale di copertura adatto:

  • Bitume;
  • piastrella metallica;
  • Euroliste;
  • Piastrelle di ceramica.

La versione standard della struttura del tetto avrà questo aspetto: materiale di copertura, impermeabilizzazione, isolamento, barriera al vapore e finiture decorative. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Impermeabilizzazione

tetto a capanna mansardato
Schema del dispositivo

Per l'impermeabilizzazione sottotetto vengono utilizzate pellicole di due tipi: quelle con capacità impermeabilizzante (con ventilazione a doppio circuito) e le membrane di diffusione (con un'intercapedine di ventilazione).

Ma va tenuto presente che l'aria calda sale dal basso verso l'alto e che i materiali di cui sopra non trasmettono bene l'umidità, potrebbe formarsi della condensa sull'isolamento. Per questo motivo, inizierà parzialmente a perdere le sue qualità di isolamento termico.

Pertanto, è necessario proteggere l'isolamento anche dal basso. Inoltre, è necessario lasciare un'intercapedine d'aria (circa 50 mm) tra l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione del tetto.

Ricordare! Deve essere garantita la ventilazione dello spazio sottotetto. Cioè, nell'area della sporgenza del cornicione dovrebbe esserci uno spazio attraverso il quale entrerà l'aria. La cappa si svolge in un aeratore di colmo o spiovente.

Riscaldamento

tecnologia di costruzione dei tetti mansardati
Tetto a mansarda componibile

Vari materiali possono essere utilizzati come riscaldatori: lana minerale, lastre di lana di roccia.

La cosa principale è che il materiale non è combustibile. Ad una domanda isolamento del tetto mansardato dovrebbe essere preso molto sul serio. Ciò è dovuto al fatto che il trasferimento di calore sul tetto è molto più elevato che in casa.

Se calcoli erroneamente lo spessore dell'isolamento o scegli il materiale sbagliato, farà caldo d'estate e freddo d'inverno. Quindi tutto deve essere ben calcolato.

Leggi anche:  Come costruire un tetto mansardato: fasi di costruzione, installazione di un mauerlat e capriate del tetto, lavori di finitura

Per fare ciò, puoi utilizzare le norme di SNiP 23-02-2003.I calcoli vengono effettuati tenendo conto della temperatura media dell'aria e della durata del periodo di riscaldamento.

Un problema non trascurabile è l'angolo di inclinazione del tetto mansardato. Di solito questa dimensione varia da 30 a 60, a seconda del tipo di tetto.

Le 3 opzioni più utilizzate sono:

  1. Tetto a due falde con angolo travetto di circa 45 - l'opzione più comune per la Russia centrale. Sistema a traliccio convenzionale. Perfetto per case con una larghezza di 6-8 m.
  2. Mansarda con angolo di inclinazione 60 - un tetto a punta, tipico delle regioni occidentali della Russia. Viene utilizzato nella costruzione di case con una larghezza di almeno 6 m. Un'opzione più costosa, ma un tale tetto conferisce alla casa un aspetto architettonico espressivo.
  3. Tetto mansardato inclinato - ha due diverse pendenze delle travi 30 e 60. Utilizzato se la larghezza della casa è inferiore a 6 m. È considerata un'opzione più economica. Questa struttura consente di utilizzare più pienamente lo spazio sotto il tetto.

Proponiamo di scoprire alcuni dei requisiti che si applicano a questi tipi di tetti:

  • Primo: il tetto dovrebbe essere realizzato solo con materiali di copertura leggeri.
  • In secondo luogo: il fattore principale nella costruzione di tali tetti è l'isolamento termico. Questo strato deve essere realizzato con materiale affidabile e di alta qualità, posato correttamente.
  • Terzo: assicurati di tagliare l'isolamento termico su entrambi i lati. Usiamo l'impermeabilizzazione dal tetto e la barriera al vapore dal lato della stanza.
  • Quarto: ci deve essere ventilazione del sottotetto.

La cosa più difficile nella costruzione di un tetto mansardato è la corretta fabbricazione e connessione delle travi. Lo fanno a terra, e poi le strutture vengono sollevate in parte fino al tetto.

Inizia con le sezioni estreme. Sono attaccati al Mauerlat (supporto inferiore per travi), travi o tavole disposte attorno al perimetro dell'edificio.

Quindi il resto delle sezioni sale. Sono allineati lungo i due estremi e sono fissati anche al supporto inferiore. Tutto il resto - piste, sporgenze, cremagliere e colmi, vengono installati come elementi aggiuntivi alla struttura del tetto.

Leggi anche:  Mansandro tetto. Installazione. installazione di finestre

Dopo l'installazione, procedere alla stesura dell'impermeabilizzazione e alla posa dei materiali di copertura. Quindi eseguono già lavori dall'interno della stanza: isolamento, barriera al vapore e finiture decorative.

Cartongesso, rivestimento o plastica possono essere utilizzati come materiali di finitura. Dipende dal tuo desiderio, denaro e ulteriore utilizzo dei locali.

Come hai già capito, i tetti mansardati sono una tecnologia di costruzione abbastanza semplice.

Ma la cosa principale è scegliere i materiali giusti. Gli esperti raccomandano l'uso di pannelli bordati di dimensioni 50x150 mm per travi, una trave di legno 150x150 mm per Mauerlat e pannelli compositi 50x150 mm per supporti longitudinali e adiacenti.

L'albero deve essere ben asciugato e trattato con soluzioni speciali. Quando si lavora in altezza, non dimenticare le precauzioni di sicurezza e utilizzare le cinture di sicurezza.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC