Come rifinire magnificamente il bagno con le cementine

Il bagno è molto diverso da tutte le altre stanze dell'appartamento, poiché il suo funzionamento è associato all'utilizzo di una grande quantità di acqua, sia fredda che calda, che crea un'elevata umidità. Questa caratteristica impone requisiti particolari ai materiali con cui è rifinito il bagno, poiché oltre a rendere attraente l'ambiente, devono essere altamente resistenti all'umidità e pratici.

Ad oggi, esiste una vasta gamma di materiali resistenti all'umidità che rifiniscono i bagni. Tra questa abbondanza spicca la piastrella in cemento, che garantisce affidabilità, alta qualità e assoluta sicurezza durante il funzionamento, poiché viene lavorata con materiali resistenti all'umidità.

La giusta scelta di cementine

L'uso di piastrelle di cemento nella progettazione di una stanza così specifica come un bagno richiede un'attenzione particolare nella scelta. Qui ogni dettaglio è importante e quindi un compito difficile ricade sull'acquirente. Quando si sceglie, prestare attenzione a:

  • lo stile in cui è realizzato il materiale. Dovrebbe essere attraente e allo stesso tempo corrispondere alla direzione generale del design stabilita nell'appartamento;
  • la qualità del materiale selezionato è estremamente importante. Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che i coloranti utilizzati nella fabbricazione delle piastrelle di cemento siano assolutamente sicuri e non possano danneggiare le persone e gli animali che vi abitano.

Metodi di posa delle cementine

L'interno di un piccolo bagno, così come il design di un grande bagno, è influenzato non solo dai materiali scelti per la finitura, ma anche dai metodi utilizzati per questo. Il rivestimento della superficie di pareti e pavimenti può essere eseguito nei seguenti modi:

  1. Copertura solida - quando l'intera superficie è completamente ricoperta di piastrelle.
  2. Copertura parziale, combinazione con altri metodi di finitura: intonacatura, verniciatura, installazione di pannelli di plastica.
  3. Finitura frammentata. In questo caso, la scelta del materiale di rivestimento (piastrella) dipende dalle dimensioni della stanza e dal design proposto dagli specialisti.
Leggi anche:  5 regole di base per lo stile chalet all'interno

Quando si rinnova un appartamento o una casa, il bagno è l'oggetto più difficile. Innanzitutto, di solito è una piccola stanza dove è difficile girarsi. In secondo luogo, all'esterno è presente una massa di vari tubi, attraverso i quali vengono forniti acqua calda e fredda e riscaldamento.

Quale piastrella è preferibile quando si sceglie per i bagni

Storicamente, la maggior parte dei bagni è stata rifinita con piastrelle di cemento di colore chiaro. Le piastrelle beige, verde chiaro e azzurre sono molto popolari. Il bianco si armonizza bene con molti altri colori. Decorare il bagno interamente con piastrelle blu è possibile, ma per molte persone evocherà un'associazione con l'ospedale.

Pertanto, è necessario diluire le pareti con linguette colorate o piastrelle con motivi. Un ornamento piastrellato o anche un'intera immagine sta bene in bagno. Importante: l'importante è che non infastidisca rapidamente il proprietario del bagno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC