Il tessuto è un materiale pratico e versatile che si adatta perfettamente agli interni e consente di decorarli in modo colorato e con gusto. I prodotti tessili possono essere utilizzati in questo senso in molti modi: dalla cucitura di rivestimenti per mobili alla creazione di elementi decorativi unici.

Tessili alle pareti
Molte soluzioni interne non prevedono il rivestimento delle pareti con vari elementi aggiuntivi: quadri, pannelli, tappeti, specchi.Ma a volte, al contrario, è necessario far sembrare l'interno "finito", e strisce o segmenti di tessuto possono aiutare in questo, ma allo stesso tempo devono essere in armonia tra loro: dovresti scegliere la giusta combinazione di colori e disporre gli elementi tessili in modo che sembrino appropriati.

Quanto sarà bello il tessuto sul muro dipende dalla sua corretta fissazione. Non permettere che il tessuto si gonfi e si formino grinze. Il metodo di fissaggio più semplice prevede l'uso di garofani, che vengono piantati ogni 10-15 centimetri. Allo stesso tempo, non è necessario allungare troppo il tessuto: questo porterà a deformazioni e distorsioni del disegno, se presenti.

Sostituzione di porte e tramezzi con tessuti
Le porte interne possono essere sostituite con teli tessili. Ciò è particolarmente vero per i piccoli appartamenti, dove le porte a battente aperte "divoreranno" lo spazio utilizzabile. Scegliendo questa opzione, dovresti essere pronto a sacrificare l'isolamento acustico a favore della bellezza. Le partizioni in tessuto non ti salveranno dai suoni della TV e dalla musica di altre stanze.

Altri casi d'uso
Nelle soluzioni per interni, i tessuti possono essere utilizzati in uno dei seguenti modi:
- Elementi decorativi lavorati a maglia. In vendita puoi trovare "vestiti" originali per sedie, lampade e piccoli mobili. Si tratta di prodotti stilizzati come abiti reali, che non solo decorano l'interno, ma gli conferiscono anche comfort e calore.
- Pezzi di tessuto separati. Non è necessario creare elementi decorativi a tutti gli effetti dai tessuti e investire molto lavoro in esso. Puoi utilizzare pezzi di dimensioni arbitrarie avvolgendoli attorno agli schienali di sedie, poltrone e letti e fissandoli in più punti con una pinzatrice.
- Coperture per mobili. Questa è una versione più complessa della versione precedente.Dai tessuti, puoi cucire fodere individuali a tutti gli effetti per ogni mobile imbottito, sedia o pouf. Tale lavoro può essere svolto indipendentemente o sotto l'ordine.

Il vantaggio dei tessuti nell'interior design è la possibilità di rimuoverli rapidamente e sostituirli se improvvisamente tali soluzioni diventano antipatiche o passano di moda. Ciò ti consente di provare molte combinazioni diverse a seconda del tuo umore o quando sostituisci vecchi mobili con nuovi. In ogni caso, i tessuti possono essere ampiamente utilizzati nella progettazione delle stanze, indipendentemente dal design originale, e tale materiale starà ugualmente bene in un ufficio, in un ampio soggiorno o nella stanza dei bambini.
L'articolo ti ha aiutato?
