L'ondulina come materiale di copertura sta guadagnando sempre più popolarità negli ultimi tempi, ma un numero piuttosto elevato di sviluppatori non sa praticamente nulla di questo materiale e dei suoi vantaggi e svantaggi, nonché della procedura per la sua posa.
Su Internet puoi trovare una grande quantità di ausili visivi su come coprire il tetto con l'ondulina: materiale video e fotografico, questo articolo parlerà di cos'è l'ondulina e di come è coperto il tetto.
Attualmente, il mercato offre una gamma abbastanza ampia di diversi materiali di copertura, che includono sia zincato che ardesia, che sono noti da tempo a tutti, e rivestimenti moderni che sono entrati in uso solo di recente, che si differenziano per un aspetto molto più attraente e originale .
Il moderno materiale di copertura non dovrebbe solo proteggere l'edificio o la struttura da precipitazioni e venti, ma anche conferirgli un aspetto unico, consentendogli di differire dagli edifici vicini.
Uno dei materiali morbidi più moderni per coperture è l'ondulina. Sapendo come coprire adeguatamente il tetto con l'ondulina, non solo puoi assicurarne una protezione affidabile dalle influenze esterne, ma anche renderlo esteticamente attraente, poiché l'ondulina è realizzata sotto forma di fogli ondulati leggeri, ma abbastanza resistenti.
Il materiale per la produzione dell'ondulina è cellulosa o fibra di vetro impregnata di bitume e verniciata in vari colori. Questo articolo parlerà di come coprire il tetto con l'ondulina e quali abilità e strumenti saranno necessari per completare questo lavoro.
Ondulin, chiamato anche euroslate, è un materiale economico, leggero, ma allo stesso tempo affidabile che non fa rumore durante la pioggia, a differenza di molti altri materiali, come le piastrelle metalliche finlandesi. Questo materiale viene prodotto negli Stati Uniti, in Russia e nei paesi europei da oltre 50 anni con il marchio Onduline, il suo costo varia a seconda dell'impianto di produzione.
Regole per coprire il tetto con ondulina
Ora diamo un'occhiata più da vicino a come coprire il tetto con l'ondulina. Questo lavoro non richiede abilità e strumenti speciali e può essere svolto dal proprietario della casa da solo con una certa conoscenza.
Puoi coprire il tetto con ondulina, aderendo alle stesse regole della posa dell'ardesia ordinaria. La principale differenza rispetto alla posa di un rivestimento di ardesia di cemento-amianto è questa ondulina ha la capacità di piegarsi leggermente, questo permette di posarlo non solo su superfici piane, ma anche su quelle più complesse.
Nel caso in cui copriamo il tetto con ondulina, posata sopra un rivestimento esistente, come metallo, materiale di copertura, ardesia piana, ecc., puoi valutare tu stesso il sistema di travi o invitare una squadra di copertura.
Se, secondo la valutazione, il sistema a traliccio della casa è in grado di sopportare carichi aggiuntivi sotto forma del peso del nuovo tetto, allora il tornio di legno viene imbottito sopra la vecchia copertura del tetto, su cui sono fissati i fogli di ondulina, che fornisce un ulteriore isolamento idro e termico del tetto.
A causa della rigidità piuttosto bassa dell'ondulina, la cassa per questo materiale dovrebbe avere un passaggio abbastanza frequente per evitare cedimenti o rotture dei fogli sotto l'influenza di carichi esterni come l'acqua piovana e il manto nevoso in inverno. Per segare l'ondulina si può utilizzare un seghetto alternativo elettrico o un normale seghetto per legno, prelubrificato per facilitare il processo di segatura ed evitare che la lama si incastri.
Istruzioni dettagliate per la posa dell'ondulina

Come già accennato, la procedura per la posa dell'ondulina è simile alla procedura per la posa dell'ardesia standard (lo si può vedere guardando i video su Internet “Tagliamo il tetto con l'ondulina - video”).
Le istruzioni di posa sono allegate al materiale finito, il cui rispetto dei requisiti consentirà di comprendere meglio come coprire correttamente il tetto con ondulina e prevenire vari errori durante la posa. L'istruzione è solitamente scritta in un linguaggio comprensibile e accessibile, non sarà difficile capirlo anche in assenza di conoscenze speciali.
Considera le principali sfumature della posa dell'ondulina:
-

Posa corretta dei fogli di ondulina Il primo passo è installare una solida cassa di legno, tenendo conto della pendenza del tetto e della direzione del vento in questa zona.
I lavori iniziano dall'angolo del tetto meno esposto alle correnti del vento. - Barre da cui è fatto cassa per ondulina, sono inchiodati lungo i loro assi a distanze uguali, solitamente 60-80 centimetri.
- In caso di grandi distanze, viene eseguita un'ulteriore installazione di binari tra le barre per fornire ulteriore resistenza. La pendenza del tetto deve essere di almeno 20.
- Il materiale viene posato partendo dall'angolo inferiore del tetto, il primo telo della seconda fila va tagliato a metà nel senso della lunghezza.
- I fogli di Ondulin sono fissati orizzontalmente utilizzando gli appositi chiodi inclusi nel kit materiale, venti chiodi dovrebbero essere spesi su un foglio di rivestimento.
- Nella prima fila di coperture, i chiodi dovrebbero essere inchiodati sulla cresta di ogni onda del foglio, nelle file rimanenti, i chiodi dovrebbero essere conficcati in ogni seconda cresta.
- Quando si posa la seconda fila di materiale, è necessario sovrapporre, catturando il foglio posato nella prima fila, ecc. I chiodi in ardesia per attaccare l'ondulina sono realizzati con cappucci di gomma, il cui colore corrisponde al colore del rivestimento stesso.
Importante: le teste dei chiodi sono evidenti sulla superficie dell'ondulina, quindi, per garantire un aspetto attraente del tetto, dovrebbero essere inchiodate in una linea, cosa che può essere ottenuta tirando la corda lungo la quale sono guidati i chiodi.

- Verticalmente, i fogli di ondulina sono inchiodati alle travi della cassa, mentre la sovrapposizione trasversale è di 15 centimetri e quella longitudinale non deve essere inferiore alla lunghezza della prima onda.
- Nella parte finale del lavoro si esegue la posa degli elementi di colmo, che vengono sovrapposti e inchiodati lungo l'onda del telo.
- Nel caso di un tetto a due falde, vengono utilizzati speciali elementi angolari per la cresta. L'endova per l'ondulina viene realizzata utilizzando un'altra cassa.
Le istruzioni allegate al materiale dell'ondulina includono non solo informazioni su come realizzare un tetto dall'ondulina, ma anche disegni che rendono questa procedura comprensibile a chiunque, indipendentemente dalle proprie conoscenze e abilità. Va inoltre notato che la dimensione di un foglio di ondulina è di 200x95 cm, il peso è di 5,8 kg, il foglio è composto da dieci onde, ciascuna delle quali è alta 36 millimetri.
Fatte salve tutte le regole e i requisiti elencati nelle istruzioni, la durata del rivestimento in ondulina per tetti è di oltre 50 anni e la garanzia del produttore viene fornita per i primi 15 anni. Alla scheda di garanzia sono inoltre allegate una conclusione igienica e un certificato antincendio.
Accessori per ondulina

Oltre all'ondulina stessa come materiale, i produttori gli hanno fornito una serie di vari accessori realizzati con un materiale simile, come ad esempio:
- Elemento skate;
- Valle dell'Ondulino;
- Elementi timpani;
- Unghia;
- Riempitivo per cornici;
- Nastro sigillante autoadesivo;
- Grembiule di copertura;
- Tubo di ventilazione.
Per garantire la massima efficacia e l'aspetto armonioso del rivestimento, durante la posa dello stesso, si consiglia di utilizzare solo gli accessori originali forniti con il materiale.
Principali vantaggi del rivestimento
Secondo la maggior parte degli esperti, al momento l'ondulina è il tipo più popolare di copertura moderna, per il suo basso costo, la facilità di installazione e le buone prestazioni tecniche.
Le principali caratteristiche positive del rivestimento includono:
- Elevata affidabilità fornita dall'impregnazione con bitume, che impedisce l'assorbimento di umidità e, di conseguenza, aumenta impermeabilizzazione del tetto;
- Capacità di resistere a un'ampia gamma di temperature da -50 a 50 °, consentendo l'uso di questo materiale in quasi tutti i paesi;
- La capacità di sopportare il carico del manto nevoso e degli uragani, la cui velocità non supera i 192 m / s;
- Assorbimento del rumore e protezione contro i fulmini;
- L'aspetto attraente e la flessibilità del materiale ne consentono l'installazione anche su tetti di forma complessa.
Costo di installazione dell'ondulina
Per calcolare il costo della copertura del tetto con ondulina, è necessario calcolare il costo del materiale stesso, a seconda dell'area totale del tetto. Quando vai al negozio per acquistare materiale, dovresti portare con te una pianta della casa o del tetto in modo che i gestori possano calcolare la quantità richiesta di ondulina.
Un calcolo approssimativo del costo del materiale può essere effettuato autonomamente, per questo è sufficiente moltiplicare il costo del materiale per l'area totale del tetto da coprire.
Va inoltre tenuto presente che il prezzo dell'ondulina può diminuire a seconda delle dimensioni del lotto acquistato. Le grandi dimensioni del foglio rendono l'ondulina un materiale abbastanza redditizio da acquistare e, con la sua installazione indipendente, il costo della copertura sarà pari al costo del materiale stesso, a seconda solo dell'area del tetto.
Se, dopo aver letto questo articolo e le istruzioni per l'ondulina, alcune domande rimangono ancora poco chiare, non dovresti correre rischi e invitare un team di specialisti a coprire il tetto.
La relativa semplicità rende questo lavoro un servizio piuttosto economico, il cui costo dipende maggiormente dalla professionalità ed esperienza delle maestranze, oltre che dalla complessità della forma del tetto. Sono inclusi nel prezzo anche fattori come le condizioni e i tempi dei lavori, nonché il costo della strada per l'impianto.
L'articolo ti ha aiutato?
