Membrana in PVC per coperture: proprietà e vantaggi, tecnologia di copertura

membrana di copertura in pvcLa membrana di copertura in PVC è oggi un materiale che sta gradualmente conquistando la sua quota di mercato rispetto ai materiali di copertura più tradizionali. Gli studi dimostrano che la percentuale di tetti dotati di tecnologia a membrana è in costante crescita, il che significa che sia i costruttori che i clienti delle imprese edili apprezzano i vantaggi della copertura a membrana.

Membrane per tetti: proprietà e vantaggi

Eppure, perché le coperture realizzate con membrane in PVC e materiali simili sono così popolari? Ci sono diverse spiegazioni per questo:

  • In primo luogo, i tetti realizzati con la tecnologia a membrana sono altamente durevoli. La vita utile stimata indicata dalla maggior parte dei produttori (fino a 60 anni, soggetta alla tecnologia di disposizione e all'assenza di danni meccanici) può essere considerata addirittura un po' sottostimata. Le membrane per coperture, grazie alla loro struttura, conferiscono al tetto un'ottima stabilità, garantendone così la durabilità.
  • In secondo luogo, le membrane per tetti in PVC (così come le membrane EPDM e TPO simili nelle proprietà) sono prodotte da molti produttori nella più ampia gamma di dimensioni standard. La lunghezza del foglio di rivestimento della membrana è fino a 60 metri e la larghezza può essere compresa tra 0,9 e 15 m di potatura. Di conseguenza, alla fine otteniamo un tetto con un rivestimento quasi monolitico con un minimo di cuciture e ottime caratteristiche di impermeabilità.
  • In terzo luogo, la membrana di copertura polimerica ha prestazioni elevate. Le membrane per coperture sono praticamente non combustibili (elevata resistenza al fuoco), mantengono le loro proprietà in un ampio intervallo di temperature (resistenza al gelo), non collassano se esposte alle radiazioni ultraviolette, che è molto importante per il materiale di copertura. Un vantaggio significativo è anche l'elevata resistenza alla trazione e alla perforazione, che svolge un ruolo importante nel garantire le caratteristiche di impermeabilità delle membrane.
membrana di copertura in pvc
Copertura dotata di tecnologia a membrana

Inoltre, puoi evidenziare la comodità di lavorare con membrane per tetti. Peso leggero (ca. 1,3 kg/m2 rivestimento della membrana) con uno spessore della membrana da 0,8 a 2 mm facilita notevolmente il sollevamento del materiale sull'oggetto e la manipolazione con esso.

Leggi anche:  La copertura a membrana è una semplice tecnologia di posa disponibile per tutti

Inoltre, un vantaggio indiscutibile è la tecnologia relativamente semplice per organizzare coperture da materiali a membrana.

Se nel progetto di costruzione viene posato un tetto a membrana, è possibile utilizzare una membrana molto diversa.

Oltre alle tradizionali membrane in PVC, oggi vengono utilizzate anche membrane in EPDM e TPO. Successivamente, esamineremo tutti e tre i tipi con le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Membrane in PVC

La membrana per tetti in PVC è costituita da un polimero plastificato - cloruro di polivinile.

Per conferire resistenza, la membrana di copertura in PVC è rinforzata con una rete in fibra di poliestere e, per rendere la membrana più elastica, durante la produzione vengono aggiunti fino al 40% di plastificanti ad alta volatilità alla composizione del PVC.

membrana di copertura
Membrana in PVC

Grazie all'elasticità, che grazie ai plastificanti, acquisisce la membrana in PVC, il tetto diventa più durevole e resistente alla temperatura e ad altre deformazioni.

Per collegare le membrane in PVC in un foglio di copertura, è possibile utilizzare un'attrezzatura speciale che salda i fogli in PVC con un getto d'aria calda.

Quali sono i vantaggi delle membrane in PVC rispetto ad altri materiali di copertura a membrana? Prima di tutto, questi sono alti indicatori di elasticità, resistenza alle radiazioni ultraviolette e anche una buona resistenza al fuoco delle membrane.

Un ulteriore vantaggio è una gamma abbastanza ampia di colori (ovviamente per i materiali delle membrane!) - Le membrane in PVC per coperture sono realizzate in 9 opzioni di colore.

Il principale svantaggio di tali membrane è la loro bassa resistenza a solventi, oli, materiali a base di bitume. Bisogna anche prestare attenzione alla compatibilità ambientale con cui le membrane in PVC "non vanno bene": contengono una grande percentuale di sostanze volatili che vengono gradualmente rilasciate nell'ambiente esterno.

Tra i materiali delle membrane in PVC popolari nel mercato delle costruzioni, si possono individuare Krovlelon, Alkorplan, Sarnafil, Ogneizol, ecc.

Membrane in EPDM

membrana di copertura in pvc
Saldatura dei giunti

Le membrane EPDM sono un intero gruppo di materiali per coperture a membrana, la cui base è un foglio di gomma sintetica. Il rinforzo del tessuto con rete in poliestere aumenta sensibilmente le caratteristiche meccaniche della membrana, rendendola più resistente allo strappo.

I vantaggi delle membrane a base di EPDM sono il basso costo, l'elevata elasticità e la lunga durata. A differenza delle membrane in PVC, sono assolutamente ecologiche e insensibili ai materiali bituminosi.

Leggi anche:  Coperture in PVC: varietà e vantaggi dei materiali per coperture polimeriche

Il principale svantaggio di tali membrane è la necessità di un giunto adesivo e, di conseguenza, una diminuzione (rispetto a una giunzione saldata) della resistenza alla giunzione delle guarnizioni a membrana.

Le membrane di produttori stranieri come Firestone, GenFlex, Trelleborg, nonché i marchi nazionali Epikrom, Elon e altri sono le più richieste sul mercato interno.

Un gruppo separato è costituito da membrane composite a base di EPDM, che hanno una struttura multistrato.

Lo strato superiore di tali membrane composite è costituito da un foglio di gomma sintetica e lo strato inferiore è costituito da un materiale polimerico a base di bitume. Le membrane composite in EPDM sono rinforzate con rete in fibra di vetro.

I vantaggi di una membrana polimerica composita per tetti sono evidenti: quando si incolla una membrana EPDM, il bitume fuso può essere utilizzato come strato adesivo. Le membrane EPDM più popolari sono prodotte da Foenix.

Membrane TPO

membrana di copertura in pvc
Membrana in TPO

Le membrane per tetti in TPO sono a base di olefine termoplastiche. Una percentuale significativa di membrane a base di TPO è rinforzata con rete in fibra di vetro, poliestere o fibra di vetro, ma si possono trovare anche membrane non rinforzate.

I vantaggi delle membrane TPO sono, prima di tutto, la compatibilità ambientale (le membrane non contengono componenti volatili), la durata e l'elasticità alle basse temperature. Le membrane TPO sono collegate mediante saldatura ad aria calda, che aumenta notevolmente la resistenza delle saldature di testa.

Tuttavia, in termini di elasticità in quanto tali, le membrane TPO sono inferiori alle membrane a base di EPDM e PVC.

Molto spesso nella rete di vendita al dettaglio puoi trovare membrane Genflex, Sarnafil, ecc.

Tecnologia di copertura da materiali a membrana

membrana del tetto in pvc
Tetto zavorrato

Quando il tetto viene installato, la membrana in PVC funge da materiale impermeabilizzante, quindi di solito non è necessaria un'impermeabilizzazione aggiuntiva.

Generalmente, installazione del tetto fai-da-te con l'uso di materiali a membrana viene prodotto abbastanza rapidamente - e questo è un altro argomento a favore del loro utilizzo.

La base per un tetto a membrana non richiede una preparazione speciale, ad eccezione dell'asciugatura. Se per il rivestimento si utilizza una membrana in pvc, il tetto non ha nemmeno bisogno di rimuovere uno strato di vecchia impermeabilizzazione.

Esistono tre modi principali per installare i materiali di copertura su una base di membrana:

  • Il metodo della zavorra è applicabile per tetti con pendenza non superiore a 10. Quando si installa il materiale di copertura a membrana utilizzando un metodo di zavorra, la membrana viene posata liberamente su tutta la superficie del tetto e viene fissata solo lungo il perimetro e nei punti in cui la membrana è adiacente alle superfici verticali (strutture di ventilazione, camini, parapetti, ecc.) . Per trattenere il foglio di membrana sul tetto, viene pressato con zavorra. La zavorra minima è di 50 kg/m2 tetti. Ciottoli, ghiaia, blocchi di cemento, lastre di pavimentazione possono essere utilizzati come zavorra.

Nota! Quando si organizza un tetto a membrana utilizzando un metodo di zavorra, è necessario tenere conto della capacità portante del tetto e in nessun caso consentirne il sovraccarico.

  • Se una copertura in membrana di pvc viene installata su un tetto con una grande pendenza, utilizziamo il fissaggio meccanico della membrana. La saldatura ad aria calda viene spesso utilizzata: questo metodo fornisce la massima resistenza delle cuciture. Saldiamo i bordi longitudinali delle tele con una speciale saldatrice. fusione materiale della membrana del tetto è fissato saldamente e otteniamo una copertura del tetto praticamente monolitica, senza punti di sollecitazione dove sono possibili perdite.
  • Per tetti con geometria complessa, usiamo il metodo adesivo. La copertura in lamiera a membrana viene fissata alla base del tetto mediante speciali nastri biadesivi. Tuttavia, non tutti i materiali delle membrane possono essere fissati in questo modo e quindi l'uso, ad esempio, di membrane a base di PVC per la sistemazione del tetto di tetti di forma complessa è limitato. Per coprire tali tetti, dovrebbero essere utilizzate membrane EPDM o altri materiali di copertura.

Nota! I giunti tra i fogli di materiale di copertura, le giunzioni alle superfici verticali e le sovrapposizioni attraverso le nervature del tetto dovrebbero essere incollati in modo più qualitativo.

Pertanto, quando viene creato un tetto in EPDM o PVC, la membrana funge da materiale impermeabilizzante che impedisce le perdite.

Leggi anche:  Copertura a membrana: varietà, vantaggi e installazione

Le proprietà dei materiali delle membrane forniscono affidabilità a tale tetto e la facilità d'uso contribuisce solo alla crescita della loro popolarità.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC