Come non sbagliare con la combinazione di colori all'interno

Quando si decora una casa o un appartamento, ogni persona ha paura di commettere errori, che in futuro potrebbero costare il comfort generale e l'intimità della stanza. Molto spesso, si creano difficoltà quando è necessario combinare più colori tra loro, poiché non è così facile da fare. Esistono alcune regole che rendono facile e semplice progettare una stanza, evitando le difficoltà in termini di combinazione di sfumature e colori tra loro per creare comfort e attrattiva generale.

Ci sono molti colori e sfumature interessanti, ma se non sono correttamente combinati tra loro, l'armonia generale degli interni può essere disturbata, il che creerà molte difficoltà in futuro.

Punti salienti

Quando si crea un'interessante combinazione di colori per interni, vale la pena considerare che oltre al colore principale, devono essercene altri, ovvero non è possibile creare una stanza esclusivamente in una gamma. Convenzionalmente, tutti i colori durante la decorazione e la finitura di una stanza possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

  1. Colore principale. Viene utilizzato per decorare almeno la metà degli oggetti interni, poiché è così che si crea un'atmosfera di intimità e comfort. Il modo più semplice ma efficace è utilizzare questo colore per dipingere le pareti in modo da enfatizzare l'armonia complessiva della stanza e creare una sorta di sfondo per la successiva decorazione.
  2. Colore complementare. Questo colore può essere utilizzato per decorare singoli oggetti ed elementi, fornendo bellezza e raffinatezza. È anche importante che un tale colore possa ravvivare l'interno e conferirgli una certa naturalezza.
  3. Il colore come accento. Questa opzione di decorazione a colori ha lo scopo di enfatizzare l'attrattiva e l'originalità degli interni. Un punto importante è che non dovrebbe esserci molta di tale ombra, poiché il suo compito principale è evidenziare i punti principali e creare servizi adeguati per l'utilizzo degli interni.
Leggi anche:  Cosa fare se il tuo animale domestico ha le zecche

Come abbinare i colori

In termini semplici, il rapporto cromatico dovrebbe essere 60-30-10, ovvero il 60% della tonalità principale, il 30% di quella secondaria e il 10% è assegnato ai singoli accenti.Ci sono molti interni creati in un colore, ma questa è una decisione difficile, che non è sempre giustificata nella pratica in termini di possibilità.Puoi affidare tali lavori di decorazione e interior design solo a professionisti che hanno le conoscenze e l'esperienza adeguate.

L'atteggiamento corretto e competente nei confronti della scelta e dell'uso dei colori è garanzia di creare comfort e attrattiva in conformità con tutte le norme e i regolamenti stabiliti. E quindi, non sarà superfluo familiarizzare prima con tutte le regole prescritte in questo caso.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC