Cos'è un tetto? Scopriamolo!

cos'è un tettoIl lavoro di copertura per un maestro non iniziato sembra essere un compito completamente impossibile. Tuttavia, non è così, e di seguito ti diremo cos'è un tetto e come equipaggiarlo con le tue mani.

Naturalmente, per la sistemazione del tetto, puoi rivolgerti a costruttori professionisti. Tuttavia, non sempre i professionisti faranno esattamente ciò di cui hai bisogno e non dovresti dimenticare il lato finanziario.

E dotando tu stesso il tetto, hai l'opportunità di ridurre significativamente i costi finanziari (e quindi - acquistare materiali più costosi e di alta qualità per il tetto) e - controllare il processo di sistemazione del tetto in ogni fase, ottenendo la qualità richiesta .

Inoltre, padroneggi anche una specialità, che non sarà mai superflua.

Funzioni del tetto

Il tetto è una struttura multistrato installata nella parte superiore dell'edificio.

Le principali funzioni del tetto:

  • Impermeabilizzazione: protegge l'edificio dalle precipitazioni e da altra umidità, impedendole di entrare nello spazio sottotetto e ulteriormente all'interno dell'edificio.
  • Isolante termico - contribuisce alla conservazione del calore nell'edificio, impedendogli di fuoriuscire attraverso il tetto per scambio termico e/o convezione
  • Antivento: protegge lo spazio sottotetto e l'intero edificio nel suo insieme dai carichi del vento
  • Estetica: contribuisce alla creazione di un'immagine olistica dell'edificio, conferendo alla casa un aspetto attraente

Sulla base di ciò, vengono create strutture di copertura moderne. Naturalmente, per diversi tipi di edifici, il tetto sarà diverso, ma i principi generali della sua costruzione sono gli stessi.

Forme del tetto

 

Tetto mansardato rotto
Tetto mansardato rotto

La forma del tetto è molto diversa. Tra questi, ci sono diversi tipi principali, vale a dire:

  • Tetto piano - infatti un tetto del genere non è perfettamente piano (altrimenti l'acqua ristagnerebbe su di esso), ma è un tetto a shed o a due falde con pochissimo (1-5) angolo di inclinazione.
  • Tetto a shed - un tetto che ha una sola pendenza, la cui pendenza può variare. Le coperture a shed vengono utilizzate sia per ampliamenti di edifici residenziali che per annessi.
  • tetto a capanna - un tetto che presenta due pendenze uguali o con angolazioni diverse. Dai lati, un tale tetto è limitato da parti verticali a timpano.
  • Tetto inclinato - un tetto a due falde con pendenze, il cui angolo varia.Molto spesso utilizzato per sistemare le soffitte, in quanto consente di sfruttare al meglio lo spazio sottotetto.
  • Tetto a padiglione - un tetto a forma di piramide equilatera.
  • Tetto a padiglione - un tetto che combina le caratteristiche di un tetto a padiglione e di un tetto a due falde, un tetto con timpani inclinati.
Leggi anche:  Come chiudere il tetto: istruzioni per l'installazione

Oltre alle forme elencate, ci sono una varietà delle loro combinazioni, ad esempio una forma a T o altri disegni non meno complessi. Di conseguenza, possiamo dire che la forma del tetto è in gran parte determinata dalla forma geometrica dell'edificio e dal suo scopo.

Struttura del tetto

tetto a padiglione
tetto a padiglione

Il design dei tipi più comuni di tetti ha uno schema generale.

Include:

  • Telaio del tetto - sistema di tralicci
  • Strato isolante: speciali materiali termoisolanti progettati per ridurre la perdita di calore
  • Strato di materiali impermeabilizzanti
  • cassa
  • Sottostrato per materiale di copertura
  • Materiale di copertura direttamente fissato sulla cassa

Ciascuno di questi elementi del progetto complessivo del circuito richiede una considerazione dettagliata. Questo è ciò che faremo nelle sezioni seguenti.

Costruzione del telaio del tetto

telaio
telaio

Nella maggior parte dei casi, il telaio del tetto è un cosiddetto sistema a traliccio.

Le travi sono travi che poggiano sulle strutture portanti dell'edificio con un bordo, e con l'altro si collegano alle stesse travi sull'altro lato della casa, formando una struttura a tenda.

Nota! Molto spesso, le travi sono realizzate in legno e questa opzione verrà discussa di seguito.Tuttavia, quando si sistemano i tetti di edifici industriali o tetti che sopportano un carico maggiore, è possibile utilizzare come telaio travi metalliche (travi a T, travi a I, barre di canale) o strutture in cemento armato.

Per il telaio, è meglio scegliere barre e tavole di conifere.

Prima dell'installazione, tutti gli elementi della struttura del telaio vengono accuratamente asciugati e trattati con composti protettivi che non solo impediscono al legno di marcire, ma proteggono anche il legno dal fuoco, riducendone seriamente la combustibilità.

È meglio eseguire tutti i lavori di preparazione delle travi per l'installazione a terra e direttamente sul tetto, tagliare solo le parti a misura e collegarle tra loro.

Travi del tetto fai-da-te possono fare affidamento sia sulle strutture portanti dell'edificio stesso (in questo caso l'impermeabilizzazione deve essere posata sotto ciascuna gamba del travetto - un foglio di materiale di copertura), sia su un supporto speciale.

Leggi anche:  Hai bisogno di un tetto? Costruire!

Mauerlat funge da tale supporto: una barra fissata saldamente all'estremità del muro con l'aiuto di lunghe ancore o barre di metallo incorporate nella muratura.

Fissiamo le parti inferiori delle travi al Mauerlat con staffe metalliche, colleghiamo le parti superiori tra loro e le fissiamo insieme a una lunga trave di colmo che attraversa l'intero tetto.

Se l'edificio è molto grande, è necessario rafforzare le travi. Per fare questo, li colleghiamo nella parte superiore a forma di lettera "A" con travi di legno - controventi.

Inoltre, fissiamo la struttura con supporti verticali, che installiamo su ciascuna coppia di gambe del travetto o attraverso una coppia.

Impermeabilizzazione e isolamento del tetto

RiscaldamentoDopo aver completato il telaio del tetto, è necessario prestare attenzione per garantire che lo spazio sotto il tetto sia caldo e asciutto.

Per questo:

  • Tra le travi posiamo lastre di materiale isolante per coperture.
  • Dal basso, chiudiamo l'isolamento con materiali a membrana permeabili al vapore che rilasciano l'umidità dall'isolamento e impediscono l'accumulo di condensa nello spessore del tetto isolato.

Nota! La condensa non solo contribuisce allo sviluppo di processi putrefattivi e alla crescita di funghi nel tetto, ma riduce anche l'efficacia dell'isolamento termico, poiché l'isolamento del tetto a umido perde le sue proprietà di isolamento termico.

  • Posiamo un materiale impermeabilizzante sopra le travi, che fissiamo con punti metallici zincati direttamente sulle gambe delle travi. In questo caso la posa dell'impermeabilizzazione deve essere continua, uniforme e senza cedimenti.

Guaine e coperture

Il dispositivo di una cassa continua
Il dispositivo di una cassa continua

La maggior parte dei materiali di copertura non viene posata direttamente sulle travi, ma su una struttura speciale: la cassa.

tornitura del tetto viene eseguito da travi di legno imbottite sulle travi con un certo gradino - quindi la cassa viene chiamata sparsa, oppure da pannelli di compensato o OSB.

Una solida cassa di questi materiali viene più spesso utilizzata per la posa di materiali di copertura come le tegole.

Leggi anche:  Coperture in plastica: utilizziamo nuovi materiali

Se necessario, posiamo un substrato sulla cassa, un materiale polimerico che fornisce la copertura più efficiente. Molto spesso, il substrato viene acquistato nello stesso luogo (e dallo stesso produttore) del materiale di copertura principale.

La fase finale dei lavori di copertura è la sistemazione del tetto stesso. Il materiale di copertura (ardesia, tegole, tegole metalliche, tegole, ecc.) è fissato alla cassa su base adesiva o mediante speciali elementi di fissaggio.

Completiamo il lavoro con la disposizione dei luoghi difficili: la giunzione del tetto alle pareti, creste, nervature, cornici, ecc.

Come puoi vedere, lo schema per sistemare il tetto non può essere definito semplice, ma non ci sono particolari difficoltà inaccessibili alla comprensione. In ogni caso, con una preparazione adeguata e abilità di costruzione almeno minime, puoi gestire cose come il tetto!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC