Come arredare un salotto antico

Tutti gli stili legati all'antica Roma e all'antica Grecia sono chiamati antichi. Echi di questa direzione possono essere visti nella progettazione di appartamenti realizzati in versione classica, rinascimentale e quelli decorati in stile mediterraneo. In una certa misura, questo è considerato grazia e armonia, una sorta di standard da cui sono guidati tutti i designer. La base dello stile sono gli elementi della direzione architettonica, quindi è meglio affidare la creazione di un tale progetto ai professionisti.

La presenza di tratti caratteristici

Lo stile antico si distingue per la presenza di ampi spazi e una certa pomposità, quindi è spesso utilizzato in grandi case e ville di campagna, inoltre ci sono altre caratteristiche:

  1. Le camere sono spaziose e hanno finestre abbastanza alte.

  2. Archi e colonne greche, possono svolgere il ruolo di elementi decorativi o essere strutture portanti. La cosa principale è che ogni dettaglio si inserisce armoniosamente all'interno.

  3. In questo stile non c'è un gran numero di decorazioni e piccoli elementi decorativi, si limitano a poche anfore, figurine o affreschi.

  4. Ci sono colori vivaci nella tavolozza dei colori.

Stile antico in camera da letto

Per creare un'atmosfera intima, si consiglia di costruire un baldacchino sopra il letto, che sarà realizzato in tulle leggero con un leggero drappeggio. Per completare l'immagine, puoi mettere sgabelli e cassetti dorati di piccola altezza. Le pareti possono essere splendidamente decorate con dipinti o pannelli, dove ci sarà un tema antico. Disporre i tappeti sul pavimento in modo che sia sempre presente un pelo lungo, questo diventerà un'imitazione di pelli di animali, puoi anche usare la pelliccia naturale.

Opzione antica in cucina

Per realizzare una cucina in questo stile, puoi utilizzare piastrelle per pavimenti in ceramica. La stanza dovrebbe essere decorata con ricche sfumature gialle e verdi. Il tavolo può avere solo 3 gambe. È meglio optare per piatti in legno o argilla.

Leggi anche:  Pro e contro del pavimento in sughero nel soggiorno

Tende in stile antico

Questo stile prevede l'uso di pesanti tende multistrato. Un'ottima opzione sarebbe la presenza di semplici tende alle finestre, realizzate in materiale naturale in tonalità rilassanti. Per aggiungere raffinatezza, vengono utilizzate spazzole originali, catene o sospensioni di tipo vimini.

Opzione mobili antichi

Per rendere armonioso l'interno, dovresti usare panche, sedie ordinarie e da cerimonia, semplici tavoli da lavoro e tavoli bassi, in cui le gambe avranno la forma di figure di avvoltoio. Ulteriori accessori possono essere piccole casse, armadi o cestini. Tali mobili devono necessariamente avere un aspetto costoso, anche se sono solo imitati.

Deve essere realizzato in legno con elementi intagliati in modo che vi sia una finitura dorata. In un interno moderno, puoi mettere mobili con evidenti tracce del tempo. Assicurati di installare almeno una scultura, dipinti e arazzi con immagini degli eroi dei miti. L'antico interno implica la presenza di alti vasi greci a tema marino o naturale. La soluzione ideale sarebbe installare lampade sotto forma di torce.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC