Tetto a shed per casa e garage - 2 opzioni di sistemazione fai-da-te

Si ritiene che un tetto a due falde sia adatto solo per annessi, ma questo non è del tutto vero. Ti parlerò delle caratteristiche principali, della preparazione competente e delle regole di installazione per tali strutture, e per il "dessert" ti mostrerò passo dopo passo come realizzare un tetto a falde con le tue mani in due versioni: per una casa e per un garage.

Un tetto a due falde su una grande casa non può sembrare peggiore di strutture più complesse.
Un tetto a due falde su una grande casa non può sembrare peggiore di strutture più complesse.

Cosa devi sapere durante la preparazione

Ho scelto questo progetto, perché a quel tempo mi sembrava che un tetto a due falde fosse l'opzione più semplice e affidabile sotto tutti gli aspetti. A scapito della semplicità avevo ragione, ma in tutto il resto ci sono delle sfumature.

Qualche parola sui pro e contro

  • I tetti a shed, rispetto alle tipologie più complesse di coperture, sono più economici, perché richiedono meno materiale;
  • Queste strutture possono essere adattate a qualsiasi materiale di copertura;
  • Non sarà difficile trovare progetti e disegni dettagliati e, soprattutto, comprensibili per un maestro di casa;
  • Installazione relativamente semplice;
  • Con un approccio creativo, le case con tetto spiovente sembrano insolite e piuttosto originali.
La soluzione originaria, la casa e gli annessi sotto un unico tetto a shed.
La soluzione originaria, la casa e gli annessi sotto un unico tetto a shed.

Un tetto a due falde ha i suoi svantaggi, tuttavia, se li prendi in considerazione nella fase di sviluppo e costruzione, le spiacevoli conseguenze possono essere completamente eliminate.

  • L'angolo di inclinazione del pendio in tali tetti è spesso piccolo, il che significa che nelle zone con inverni nevosi il tetto deve sopportare non solo il peso della neve, ma anche il peso del proprietario, che pulirà regolarmente questa neve;
  • Anche piccoli errori nella disposizione del tetto porteranno inevitabilmente al fatto che l'acqua scorrerà nelle giunture tra gli elementi del tetto, perché abbiamo una piccola pendenza;
  • Per un tetto a shed è necessario un isolamento più potente.

Calcoliamo l'angolo di inclinazione

Per la costruzione di un tetto a shed, l'angolo di inclinazione è forse il parametro più importante. Sulla base di questo indicatore, sceglieremo quindi il materiale di copertura per il nostro tetto.

Per calcolare l'angolo di inclinazione è sufficiente la conoscenza acquisita a scuola. Il tetto a shed è un classico triangolo rettangolo.Le travi orizzontali del solaio e del muro di facciata sono rispettivamente le gambe del triangolo, il piano del tetto sarà l'ipotenusa.

Simboli che ci servono per calcolare un tetto spiovente.
Simboli che ci servono per calcolare un tetto spiovente.

Secondo lo schema abbiamo:

  • Lc - la lunghezza delle gambe della trave (ipotenusa);
  • lcc - altezza dalle travi orizzontali del solaio al punto di raccordo con la copertura (prima gamba);
  • Lcd - la lunghezza delle travi del solaio dal muro al muro della casa (seconda tappa);
  • UN - angolo di inclinazione.

Se conosciamo la lunghezza delle travi del solaio e l'altezza del pilastro anteriore, l'angolo di inclinazione desiderato sarà pari a:

TgA=Lbc:Lsd

Se conosciamo l'angolo di inclinazione e la lunghezza delle travi del solaio, l'altezza del pilastro anteriore può essere calcolata utilizzando questa formula:

Lbc=TgA×Lsd

E infine, per scoprire quale lunghezza avranno le gambe della trave, c'è un'altra formula:

Lc=Lsd :SinА

Quando si calcola la lunghezza delle gambe della trave utilizzando questa formula, tenere presente che si otterranno solo le dimensioni delle travi da parete a parete della casa, le sporgenze anteriori e posteriori non vengono prese in considerazione.

Usando questa tabella, è molto più facile calcolare i parametri sconosciuti di un tetto spiovente.
Usando questa tabella, è molto più facile calcolare i parametri sconosciuti di un tetto spiovente.

Selezione del materiale di copertura

Non è un segreto che ogni materiale di copertura abbia un angolo di inclinazione minimo al quale può essere utilizzato. Per la selezione del materiale, è consuetudine utilizzare SNiP II-26-76 (Roofs), che è stato adattato alle condizioni attuali nel 2010. Sulla base di questi dati, è stata compilata una tabella:

Angoli minimi di inclinazione di un tetto a shed per diversi materiali di copertura.
Angoli minimi di inclinazione di un tetto a shed per diversi materiali di copertura.

Tieni presente: nella tabella sopra ho indicato tutti gli angoli in gradi, questo è fatto perché è più facile per la maggior parte degli artigiani domestici lavorare con i gradi.Nel documento stesso (SNiP II-26-76), tali valori sono indicati in%, motivo per cui in molti cantieri sorge confusione.

C'è un'altra sfumatura "complicata", ogni materiale di copertura ha le sue istruzioni, questo documento è compilato dal produttore in base alle sue condizioni tecniche. Quindi, quando ti scontri, si scopre che lo stesso materiale può avere dati diversi.

Ad esempio, nei documenti per le piastrelle metalliche di un produttore è scritto che l'angolo di inclinazione minimo è di 14º, ed esattamente lo stesso materiale, ma di un altro produttore, dovrebbe già essere posato con un angolo di 16º. I motivi non mi sono noti, ma, secondo me, è meglio concentrarsi sui dati dei produttori.

Quando si calcola il sistema di tralicci, è inoltre necessario conoscere il peso approssimativo del materiale del tetto, inoltre non sarà fuori luogo navigare per quanto tempo durerà il tetto. Non rivendico l'accuratezza assoluta, ma i seguenti dati possono essere utilizzati per calcoli approssimativi:

Leggi anche:  Tettoia del capannone: caratteristiche del design, portata, assemblaggio da un tubo metallico sagomato e legname
materiale di copertura Peso 1m² Vita utile stimata Angolo di inclinazione ottimale
Acciaio verniciato 3-6 kg 15-20 anni 16º-30º
Acciaio zincato 3-6 kg 20-25 anni 16º-30º
Ruberoid e suoi analoghi 4-13 kg 7-12 anni 5º-27º
Le piastrelle sono in ceramica 40-60 kg Da 50 anni Da 30º
Ardesia 14-20 kg 10-20 anni 27º-50º

Sviluppiamo un sistema di tralicci per un tetto a shed

Illustrazioni Raccomandazioni
table_pic_att14909230544 Configurazioni del sistema di travi.
  • Se la distanza tra le pareti portanti non supera i 4,5 m, le gambe standard delle travi sono in grado di sopportare il peso di qualsiasi copertura;
  • Una campata con una larghezza da 4,5 a 6 m dovrebbe essere rinforzata con 1 gamba della trave. Tale taglio è installato su un letto, che a sua volta è posto sulle travi del pavimento lungo la parete della facciata;
table_pic_att14909230555 Se la distanza tra le pareti di supporto opposte è compresa tra 9 e 12 m, è necessario installare una struttura portante a sbalzo al centro e due travi.
  • Perpendicolare alle travi, viene infilata una corsa in cui si attestano le cremagliere verticali. Inoltre, i fermi inclinati sono installati su entrambi i lati dei rack
table_pic_att14909230566
  • Su una campata continua larga fino a 9 m, le gambe del travetto sono installate su entrambi i lati della struttura;
  • Con una campata da 12 a 15 m, deve essere divisa in 2 settori, 6 m e 9 m (+/-1 m) e, sempre, deve essere installata una struttura a sbalzo;
table_pic_att14909230587
  • Su campate superiori a 15 m, dovranno essere installate diverse strutture a sbalzo-arcareccio, oltre a strutture intermedie da fissare ulteriormente con contrazioni.
table_pic_att14909230598 Sistema di tralicci sospesi dal suo design, il più semplice, si basa solo su 2 muri portanti esterni. Nel nostro caso la distanza massima tra le pareti è di 6 m;
table_pic_att14909230619 Sistema a strati fornisce supporto per pilastri all'interno della casa. Per un tetto a shed, è considerato più preferibile.

Se nel progetto non sono previsti pilastri capitali, vengono montate strutture a sbalzo-arcareccio, che in realtà svolgono il ruolo di pilastri (c'è una foto di tale progetto nella descrizione dell'installazione di un tetto a falde di una casa).

table_pic_att149092306310 Sistema di montaggio a travetto scorrevole.

Guardando avanti un po ', dirò subito:

  • Nelle case a blocchi (mattoni, cemento espanso, ecc.), Le travi sono fissate rigidamente al Mauerlat;
  • Nelle case di legno è montato un sistema di tralicci galleggianti.Le gambe della trave qui sono fissate al Mauerlat mediante staffe mobili, come nel diagramma. Ciò è causato dal grande restringimento delle strutture in legno.

Se vuoi creare una sorta di design originale, allora è consigliabile realizzare prima un progetto tridimensionale. Per questo, ho utilizzato il programma ScratchUp, in cui puoi valutare visivamente idee diverse, in generale, "giocare". Per lavorare con il programma, è sufficiente essere un utente fiducioso.

Il programma ScratchUp sarà di grande aiuto nella creazione del tuo progetto individuale.
Il programma ScratchUp sarà di grande aiuto nella creazione del tuo progetto individuale.

Costruzione del tetto a shed fai-da-te

Abbiamo capito come calcolare correttamente l'angolo di inclinazione, scegliere il materiale del tetto e progettare le strutture del tetto a shed, ora è il momento di passare alla pratica.

Utensili

  • Seghetto manuale, per legno e metallo;
  • Motosega, e ancora meglio: una troncatrice su un letto;
  • Puzzle elettrico;
  • Cacciavite;
  • Ascia;
  • Martello;
  • Set di scalpelli;
  • Livella a bolla da costruzione e livello idraulico;
  • Roulette;
  • filo a piombo;
  • cucitrice (utile quando si inizia a montare l'isolante).

Opzione numero 1. Tetto a shed per una casa in cemento cellulare

Illustrazioni Raccomandazioni
table_pic_att149092306512 Condizioni di partenza.

Abbiamo una scatola di una casa a tre piani in cemento cellulare. In quanto tale, non esiste un progetto professionale, quindi devi improvvisare sul posto.

Non c'è il pavimento tecnico, cioè non c'è la soffitta, sotto il tetto ci sarà un soggiorno con il soffitto spiovente. Di conseguenza, le gambe della trave svolgeranno il ruolo di travi del pavimento.

table_pic_att149092306713 Montiamo la cintura corazzata.

Il livello di carico del vento in una casa a tre piani è già piuttosto alto, e anche la nostra casa è su un poggio, quindi per fissare saldamente il tetto su pareti leggere di cemento cellulare, abbiamo deciso di riempire una cintura corazzata di 200 mm dall'alto, lungo il perimetro delle pareti.

  • Per prima cosa montiamo una cassaforma di legno da una tavola piallata e impostiamo il suo taglio superiore rigorosamente lungo l'orizzonte;
  • Posiamo un rinforzo interno con una sezione trasversale di 10 mm;
  • Con un gradino non superiore a 1 m, esponiamo le barre verticali dal rinforzo;
  • Versiamo cemento e allineiamo il piano superiore lungo l'orizzonte con la regola.

La foto mostra una cintura corazzata su una scatola di blocchi di calcestruzzo, ma la tecnologia di disposizione è la stessa ovunque.

table_pic_att149092306814 Installazione di Mauerlat.

Il calcestruzzo, secondo le regole, matura per 28 giorni, ma i lavori possono essere avviati in un paio di settimane.

Le gambe del rafter sono installate sul Mauerlat. In questo caso è stata utilizzata una trave solida di 150x150 mm, ma se non esiste tale trave, è possibile realizzare un Mauerlat da 2 barre per travi con una sezione di 50x150 mm o 50x200 mm.

  • L'impermeabilizzazione è posata sopra la cintura corazzata, abbiamo preso Hydroizol, sebbene sia possibile posare un semplice materiale di copertura in 2 strati;
  • Ora prendiamo insieme il legname, lo applichiamo ai perni di rinforzo e lo colpiamo dall'alto;
  • Seguendo le tracce delle barre d'armatura, eseguiamo fori con una sezione trasversale di 10 mm;
  • Mettiamo il Mauerlat sui raccordi.
table_pic_att149092306915 Design console-arcareccio.

La distanza tra le pareti portanti della casa è di 12 me i proprietari non vogliono installare un muro, le persone vogliono una stanza spaziosa sopra.

Pertanto, per il sostegno intermedio del sistema di tralicci, è stata installata una struttura a sbalzo-arcareccio, 2 cremagliere verticali in legno 150x150, su cui è stato posato un “letto” dello stesso legno.

table_pic_att149092307016 Rimozione del tetto.

Dopo aver sperimentato il programma ScratchUp, abbiamo deciso di realizzare una grande estensione del tetto di 1,2 m, quindi il mauerlat e il letto intermedio sono stati posati con la stessa sporgenza.

table_pic_att149092307017

All'inizio c'erano dubbi su un offset così grande, perché il Mauerlat inferiore "guarda" a 2,2 m, ma abbiamo deciso che se lo riduciamo, la scorza andrà persa

.

table_pic_att149092307118 Installazione di travi.

Il prezzo delle gambe di travi monolitiche di questa lunghezza sarà alle stelle, quindi le abbiamo abbattute da 2 barre con una sezione di 50x200 mm.

Le travi sono state montate con incrementi di 580 mm, con un massimo consentito di 700 mm.

table_pic_att149092307219 Travi impilate.

Le barre sono state giuntate in rincorsa, in modo che le giunzioni tra strati adiacenti fossero ad una distanza di almeno 50-70 cm.

Abbiamo prima abbattuto le barre con chiodi da 100 mm, quindi le abbiamo ulteriormente fissate con viti autofilettanti da 80 mm e sia i chiodi che le viti autofilettanti sono stati piantati da entrambi i lati.

Di conseguenza, abbiamo ottenuto travi relativamente economiche con una capacità portante molto superiore a quelle monolitiche.

Inserto travetto.

Lo schema per adattare le travi a Mauerlat è abbastanza semplice:

  • Dal fondo della gamba della trave è ritagliato un settore a forma di Mauerlat;
  • La gamba del travetto viene messa al suo posto e fissata su entrambi i lati con un angolo in acciaio mediante viti autofilettanti.
table_pic_att149092307420 torta di copertura.

Abbiamo deciso di coprire il tetto con ferro da stiro.

La torta complessiva è simile a questa:

  • Una membrana antivento è tesa sulle travi;
  • Quindi la protezione dal vento viene fissata con un contro-reticolo;
  • La cassa sottotetto viene imbottita perpendicolarmente al controtraliccio;
  • Il ferro aggraffato è attaccato alla cassa del tetto;
  • Dal basso, tra le travi, posiamo lastre isolanti;
  • Li cuciamo con una membrana barriera al vapore;
  • La griglia di controllo inferiore è infilata nella barriera al vapore e il rivestimento è cucito.
table_pic_att149092307521 Preparazione del tetto.

La membrana antivento è stata prima attaccata ai tronchi, abbiamo preso Tyvek dall'azienda TechnoNIKOL.

Il tessuto viene fornito in rotoli. Prendiamo un rotolo, lo stendiamo perpendicolarmente alle travi e fissiamo subito la tela con una pinzatrice.

Il primo nastro viene steso lungo il bordo inferiore, il nastro successivo viene sovrapposto al precedente e così via verso l'alto.

Secondo le istruzioni, i nastri dovrebbero essere sovrapposti l'uno sull'altro di circa 15-20 cm, questa distanza è annotata sull'estate stessa, inoltre il giunto è incollato con nastro biadesivo.

table_pic_att149092307622 Montiamo la cassa.

Tra la protezione dal vento e la copertura deve esserci un'intercapedine di ventilazione, per assicurarla riempiamo le barre del controreticolo 50x50 mm sui tronchi (in parallelo).

La cassa sottotetto viene infilata sul controtraliccio (perpendicolarmente), per questo abbiamo utilizzato una tavola piallata 25x150 mm

table_pic_att149092307723 Correzione bug.

Secondo le regole, se per il rivestimento viene scelta una tavola di 25x150 mm, può essere imbottita con incrementi di 150 mm, ma questo è adatto per tetti con un ampio angolo di inclinazione e tetti con una piccola area.

Su un tetto a falde larghe con un basso angolo di inclinazione, la pavimentazione deve essere resa quasi continua, quindi abbiamo dovuto rinforzare ulteriormente la pavimentazione.

Per questo, tra le assi di 25x150 mm sono state inserite assi di 25x100 mm, di conseguenza, c'erano spazi di 25 mm ciascuno, tale spazio è sufficiente per ventilare il legno.

table_pic_att149092307824 Montaggio del frontone.

Un frontone verticale è stato imbottito lungo il perimetro del tetto. Sulla parte inferiore di questo frontone abbiamo subito fissato i ganci per le grondaie del sistema di grondaie.

Poiché il quadrato del tetto è ampio, si è deciso di realizzare due imbuti di scarico lungo i bordi, rispettivamente, le grondaie sono installate con una pendenza dal centro verso il bordo.

table_pic_att149092307925 Installiamo coperture in ferro.

La tecnologia per disporre un tetto a giunzione non è complicata, ma il problema è che i fogli stessi non possono essere piegati e la lunghezza del foglio è di 12 m.

Pertanto, abbiamo dovuto raccogliere l'impalcatura con un ponte e portare con cura le lastre sul tetto.

table_pic_att149092308026 Ferro zincato la copertura della cucitura cambia le sue dimensioni geometriche con le fluttuazioni di temperatura, quindi la cucitura è fissata con speciali morsetti che consentono al foglio di muoversi.
table_pic_att149092308127 Parte superiore del tetto pronto, ora resta da ricucire il frontone con il ferro e orlare gli strapiombi dal basso.

Gli sbalzi sono orlati utilizzando la stessa tecnologia del tetto.

table_pic_att149092308228 Risultato. Dopo l'intonacatura e altri lavori di finitura, ecco cosa è successo.

Opzione numero 2. Tetto per garage

In generale, l'installazione del tetto del garage non è molto diversa dall'installazione del tetto di una grande casa, le stesse travi, fermate, travi e altri componenti, ma il materiale può essere preso più economico e l'assemblaggio è più semplice.

Illustrazioni Raccomandazioni
table_pic_att149092308329 Dati iniziali.

Dobbiamo montare una tettoia a shed su un garage con stabilimento balneare nello stesso stabile.

La scatola è rivestita con blocchi di cemento espanso, il carico del vento qui non è così forte e anche il nostro budget è ridotto, quindi si è deciso di fare a meno della cintura corazzata.

table_pic_att149092308830 Reggiatura della scatola.

Mauerlat o, più semplicemente, abbiamo realizzato la reggiatura da una barra 50x150 mm. La trave di sostegno, come si vede nella foto, è stata rinforzata.

La reggiatura laterale non porta un carico speciale, quindi qui è stata inserita una trave in 1 strato.

Come impermeabilizzazione sono stati posati 2 strati di materiale di copertura.

Il raggio di rilegatura stesso sulla scatola è fissato da due tipi di elementi di fissaggio:

Per prima cosa guidiamo una speciale clip a vite con un diametro di 14 mm sotto una potente vite, quindi fissiamo il Mauerlat con le viti;

È auspicabile guidare le clip nell'area delle giunture tra i blocchi, quindi sarà più forte.

table_pic_att149092309131 Fissazione. Successivamente, fissiamo ulteriormente il Mauerlat con un nastro di montaggio piegato a metà.
table_pic_att149092309332 Installazione del telaio della facciata.

Dopo aver montato l'imbracatura, dobbiamo montare il telaio di supporto anteriore, deve essere rinforzato su entrambi i lati con fermi. Per le fermate utilizziamo una tavola di 40 mm di spessore.

table_pic_att149092309533 telaio intermedio.

In questo caso si tratta di un classico sistema a strati, quindi dopo aver installato il telaio della facciata, installiamo un telaio intermedio sulla parete.

La sequenza di lavoro è approssimativamente la seguente:

  • Dopo aver sistemato il Mauerlat, montiamo il telaio della facciata;
  • Su entrambi i lati esponiamo le travi estreme;
  • Concentrandosi sulle travi estreme, assembliamo il telaio intermedio;
  • Il telaio intermedio è assemblato allo stesso modo di quello anteriore, solo le dimensioni sono più modeste.

La facciata del telaio di supporto deve essere cucita immediatamente con una tavola.

table_pic_att149092309834 Travi del soffitto.

Per questa struttura non sono necessarie potenti travi del soffitto, perché l'attico è in miniatura e non ci sarà nulla di pesante lì, quindi è sufficiente una tavola da 40x150 mm.

table_pic_att149092310235 travi.

Per un sistema a strati non sono necessarie travi accoppiate e potenti, questo è uno dei vantaggi di un tale sistema.

In questo caso, abbiamo preso 2 travi 50x150 mm e le abbiamo abbattute in modo che il giunto poggiasse sul telaio intermedio.

Non hanno comprato angoli in acciaio per installare le travi (hanno risparmiato), invece hanno fissato il legno con staffe di ferro, non dico che questo è un male, prima che tutto fosse fissato con tali staffe e le case sono ancora in piedi oggi.

table_pic_att149092310636 Gambe estreme del rafter giuntato end-to-end e fissato con una trave sopraelevata sul lato.

Sul frontone non dovrebbero esserci gradini e davanzali, perché in seguito dobbiamo ancora rivestirlo con una tavola.

table_pic_att149092310837 Fissazione. Nella parte superiore delle travi sono state inoltre fissate con ganci perforati. Queste sospensioni sono rimaste dopo l'installazione del telaio in cartongesso.
table_pic_att149092311038 Rivestiamo il tetto.

Prima di montare la guaina del tetto, dobbiamo cucire i timpani laterali con una tavola.

Qui è tutto semplice: senza misurare nulla, riempi l'area con una tavola piallata, quindi prendi una motosega e taglia l'eccesso lungo il bordo del tronco estremo.

Un garage non è una casa e qui non è necessario un sottofondo così potente, abbiamo utilizzato una tavola piallata standard 25x150 mm, posata con incrementi di 150 mm.

La lunghezza di una tavola non era sufficiente per l'intero tetto, quindi abbiamo giuntato settori lunghi e corti, mentre i giunti dovevano essere sfalsati.

table_pic_att149092311339 Allineiamo gli strapiombi.

Non abbiamo misurato gli sbalzi anteriore e posteriore durante l'installazione. Al termine dell'installazione, è sufficiente tirare il cavo lungo il livello e tagliare le travi con una motosega.

table_pic_att149092311540 Orliamo gli strapiombi.

Successivamente, orliamo i timpani anteriore e posteriore con una tavola da 25x150 mm, riempiamo la stessa tavola sui lati, quindi è più facile allineare la guaina del tetto.

table_pic_att149092311941 Installazione di materiale di copertura.

Si è deciso di coprire il tetto con una lamiera profilata zincata, per l'intero tetto sono state utilizzate poco più di 20 lastre.

La lamiera profilata è stata fissata alla cassa di sottotetto con apposite viti autofilettanti con rondella pressa. Gli strapiombi sono stati tagliati con una smerigliatrice a forma di cassa.

table_pic_att149092312042 Isolamento sotto il tetto qui non è previsto, monteremo l'isolamento sulla base delle travi del pavimento, in questo caso abbiamo deciso di rendere fredda la soffitta.

Ora non ci resta che rivestire la facciata con rivestimenti e finire le stanze all'interno.

Filmato 1.

Filmato 2.

Filmato 3.

Filmato 4.

Filmato 5.

Conclusione

Come puoi vedere, un tetto a due falde può essere attrezzato in diversi modi. Ho fatto del mio meglio per descrivere e mostrare entrambe le opzioni nel modo più dettagliato possibile. Consiglio di guardare il video in questo articolo e, se hai domande, scrivi nei commenti, cercherò di aiutarti.

La copertura a shed per un garage è l'opzione più semplice ed economica.
La copertura a shed per un garage è l'opzione più semplice ed economica.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC