Qualsiasi costruzione termina con la sistemazione del tetto. L'elemento portante principale del tetto sono le travi, comprese le gambe inclinate, i montanti verticali e i montanti. Il processo di installazione delle travi non tollera la negligenza e la fretta, è responsabile e piuttosto laborioso. L'affidabilità e la resistenza del tetto dipendono da quanto correttamente viene scelto lo schema del sistema di tralicci e da come viene installato. Questo sarà discusso nel materiale dell'articolo.
Produzione di travi
Il sistema di tralicci può essere realizzato in legno o metallo o combinare due materiali.
Cominciamo con come assemblare un sistema di tralicci in legno. Esistono due opzioni per ottenere un sistema di tralicci:
- ordinare la produzione di capriate in fabbrica;
- fai da te in cantiere.
Gli elementi prefabbricati del traliccio sono prodotti su attrezzature speciali utilizzando piastre metalliche che vengono posizionate in corrispondenza dei giunti.
Un tale schema di travi ti consente di realizzare strutture reticolari di qualsiasi complessità. Lo stabilimento è in grado di produrre capriate completamente finite o loro elementi con possibilità di ritiro.
L'autoproduzione prevede la connessione di elementi di travi con vari metodi:
- scanalatura-spina;
- utilizzando morsetti;
- utilizzando bulloni, graffette e chiodi.
La connessione più comune è il fissaggio con graffette o chiodi. Ma vale la pena prestare attenzione al fatto che quando si utilizza materiale non essiccato, la connessione perde la sua forza man mano che si restringe.
La connessione bullonata lo evita. Tuttavia, i fori praticati sotto di esso indeboliscono il tronco, la tavola o la trave. Puoi anche riparare gli elementi delle travi con l'aiuto di raccordi in acciaio.
Sulla questione di come realizzare correttamente un sistema di tralicci metallici, ci sono anche due soluzioni. Come nel caso di una struttura in legno, la prima via è la prefabbricazione.
Attualmente, gli elementi delle travi sono realizzati con laminati zincati. Il peso di tali elementi, rispetto ai prodotti laminati neri, è molto inferiore, il che facilita il processo di installazione.
L'autoproduzione di una struttura a traliccio metallico comporta l'acquisto di angoli e canali della sezione richiesta e la saldatura.
Consiglio. La produzione di travi metalliche è una produzione piuttosto laboriosa. Inoltre, ci sono difficoltà con l'installazione di questo materiale sul tetto. Pertanto, nella maggior parte dei casi, e soprattutto quando la produzione di travi viene eseguita in modo indipendente, vengono utilizzati schemi di sistemi di tralicci in legno.
Collegamento di elementi di travi

Se hai scelto il legno di conifere per sistemare le travi, allora dovresti sapere come collegare elementi strutturali in legno:
- dente singolo o doppio;
- collegare le gambe della trave alle estremità del soffio;
- connessione bullonata o con morsetti;
- collegamento di sbuffi e montanti con staffe;
- fissare gli elementi della trave al Mauerlat, con le estremità delle gambe della trave ad esso adiacenti;
- allineamento delle travi con una puledra.
Attenzione. Per evitare lo scivolamento delle gambe della trave lungo il serraggio, è necessario collegare questi elementi con una punta o un dente.
Caratteristiche di installazione
L'installazione del sistema di travi viene eseguita con il rilascio delle gambe del travetto oltre le linee delle pareti della struttura dell'edificio. Per gli edifici in legno, la dimensione dello sbalzo è superiore a 55 cm.
Per evitare danni alla struttura del traliccio a causa dei carichi del vento, i tralicci devono essere fissati alle pareti.
Se il telaio è in legno, la base del traliccio è fissata alla corona del telaio. Nel caso di fissaggio della struttura a pareti in mattoni, viene inserito un morsetto sulle travi, che è fissato a un perno conficcato nel muro. Per conferire alla struttura ulteriore rigidità, le travi del travetto sono collegate da ponticelli.
Durante i lavori di installazione su tetti ingombranti, il sistema di travi richiede l'installazione di supporti aggiuntivi che proteggano le gambe delle travi dalla deflessione. Per l'installazione del tetto, una cassa è disposta perpendicolarmente alle gambe della trave.
Installazione del sistema di tralicci

Nella domanda su come installare un sistema di tralicci, il tipo di tetto gioca un ruolo importante. Consideriamo due opzioni:
- Con un tetto a due falde, lo schema di installazione è abbastanza semplice. Le travi della struttura poggiano sulla parete opposta. L'angolo di inclinazione del tetto è fornito da diverse altezze dei supporti (l'opzione di pendenza accettabile è di 45-60 gradi);
- Per un tetto a due falde è necessaria una struttura reticolare più complessa. Di solito è rappresentato da un triangolo, in cui le travi sono collegate in alto sulla cresta, e la base inferiore è fissata ai pilastri portanti o Mauerlat.
In due versioni, sia su tetto a falda singola che su tetto a due falde, le travi delle capriate reticolari sono installate parallele tra loro.
Valore stimato delle travi
A seconda della copertura, della massività della struttura del tetto, della zona climatica in cui si trova il cantiere, viene sviluppato un calcolatore del sistema di travi, ovvero le dimensioni lineari delle gambe delle travi e il gradino del loro posizionamento nel sistema.
È importante nei calcoli scegliere non solo la lunghezza delle travi, ma anche la sezione trasversale della trave per esse.
Essa, a sua volta, dipende da:
- dalla dimensione della lunghezza delle travi;
- fase della loro installazione;
- valore calcolato dei carichi.
Sezioni consigliate per gli elementi del sistema di tralicci:
- per gambe del travetto - legname 50x150, 75x125, 100-150 mm;
- per Mauerlat - legname 100x100, 150x150 mm;
- per piste - legname 100x100, 100x200 mm;
- per sbuffi - legname 50x150 mm;
- per traverse - legname 100x150 mm;
- per rack - legname 100x100 mm;
- per la puledra - legname 50x150 mm.
Consiglio. Tutti i valori di progettazione sono meglio determinati in fase di progettazione. Ciò porterà ulteriormente a un lavoro più semplice e all'acquisizione di proprietà di resistenza da parte della struttura reticolare.
Tipo di sistemi a traliccio

La versione più comune del sistema a traliccio è un traliccio a traliccio a strati, che viene installato su oggetti che hanno una parete portante media.
Include:
- due gambe di travetto poggianti su una corsa di cresta e un Mauerlat;
- scaffali appoggiati su un letto.
Tralicci più complessi includono sistemi di tralicci sospesi appoggiati su pareti esterne.
Questo disegno include:
- gambe inclinate della trave;
- sbuffi;
- Mauerlat;
- bullone.
Un tale sistema è più laborioso da installare e più costoso delle strutture leggere, quindi molti costruttori su tetti complessi installano strutture reticolari combinate, costituite da capriate stratificate e sospese.
Istruzioni per l'installazione

Su qualunque struttura del tetto si esegua il lavoro sull'installazione del sistema di tralicci, esiste un'istruzione generale per la sua installazione.
Contiene le seguenti regole:
- È molto difficile per una persona installare elementi di capriate sul tetto. È necessaria assistenza per sollevare gli elementi sul tetto, nonché durante i lavori di installazione sull'installazione delle capriate del tetto.
- Crea un mauerlat (una barra a sezione quadrata). Il legno viene posato lungo il bordo del muro dall'interno e fissato con ancoraggi metallici.Vengono predisposti supporti temporanei per stabilire una trave di colmo, che si trova parallela al muro, in stretta orizzontalità.
- Gli elementi del travetto vengono preparati, adattati alla dimensione richiesta. Le parti superiore e inferiore delle travi sono strettamente allineate rispettivamente con il piano della cresta e del Mauerlat.
- Sono installate capriate estreme che fungono da guida per il resto delle gambe del travetto. Durante l'installazione e il fissaggio delle travi, viene osservata una distanza rigorosa tra loro (passo).
- Nel caso in cui la lunghezza delle travi sia inferiore a quella richiesta, viene allungata. Per fare ciò, le estremità delle travi vengono tagliate con un angolo di 90 gradi, il che garantisce una perfetta aderenza degli elementi. Le sovrapposizioni lunghe 70 cm sono inchiodate alle giunture, il che riduce la possibilità di flessione che si verifica sotto l'influenza del carico totale.
Consiglio. L'estensione deve essere realizzata in modo che vi sia un'alternanza di incastri nella parte inferiore e superiore. Ciò fornirà la resistenza e l'uniformità del tetto.
In un modo o nell'altro, l'installazione delle travi deve essere eseguita con estrema precisione. Quando si utilizzano materiali di qualità per le travi e li si installa correttamente, la struttura del tetto sarà affidabile.
Ciò continuerà a proteggere la casa dalle precipitazioni e da altre influenze ambientali negative.
L'articolo ti ha aiutato?
