Una ricca biblioteca può decorare qualsiasi appartamento. Ma devi trovare il posto giusto per questo e sistemarlo con stile e bellezza. Questo è particolarmente vero se deve essere fatto in un piccolo appartamento. La prima cosa da fare è condurre un inventario completo di tutti i libri e, se possibile, eliminare quelli non necessari. Questo può essere fatto in diversi modi, come donare alla biblioteca pubblica più vicina.

Scegliere un posto per la biblioteca
Prima di sistemare le librerie, devi decidere esattamente dove. Gli esperti sconsigliano di scegliere una camera da letto e una stanza per bambini per questo, poiché la polvere si accumula sui libri, che è difficile da rimuovere e, di conseguenza, la qualità dell'aria in queste stanze si deteriora, il che può portare a reazioni allergiche e asma. Questo problema può essere risolto utilizzando librerie chiuse.

Ma per una buona biblioteca, questa non è l'opzione migliore.È ideale per evidenziare una stanza separata o posizionare librerie nello studio e nel soggiorno. Se sei il proprietario di una casa privata, puoi convertire la mansarda per questi scopi. Quando si tratta di un piccolo appartamento, la libreria può essere posizionata ovunque, ad esempio destinando uno spazio sotto il davanzale della finestra per questi scopi o creando librerie intorno alle porte.

La scelta dei mobili per la libreria di casa
Per creare una libreria, avrai bisogno di un'ampia varietà di mobili:
- librerie aperte o chiuse;
- librerie;
- mobili imbottiti, come una comoda sedia da lettura;
- lampade;
- lampada da pavimento.

Tipicamente, i mobili della biblioteca sono scelti in uno stile classico, realizzati in legno, tessuti naturali e pelle. In un'atmosfera del genere è piacevole trascorrere del tempo, immersi nella lettura del proprio libro preferito. Quando si sceglie un armadio, vale la pena considerare il numero di libri, le loro dimensioni e il peso. Gli scaffali devono essere in grado di sostenere il peso elevato dei libri e non cedere sotto il loro peso. I libri sono disponibili in diversi formati, motivo per cui è importante considerare la distanza tra gli scaffali per collocarvi sopra pubblicazioni di grande formato, come atlanti o album d'arte. Naturalmente, la maggior parte dei libri ha un formato standard, quindi non hai bisogno di molti di questi scaffali. In casi estremi, possono essere posizionati orizzontalmente.

Puoi anche trovare modelli di librerie con altezze dei ripiani regolabili e impostare l'altezza desiderata sul posto. I libri dovrebbero essere disposti in modo che sia conveniente trovare il libro giusto in un dato momento. Per semplificare la ricerca, dovresti inserirli per genere, autore o anno di pubblicazione. Si consiglia inoltre di creare un elenco digitale di tutti i libri.Vale anche la pena sapere che, secondo molti intenditori di letteratura, i libri di libri non passeranno mai di moda, nonostante tutte le novità del progresso tecnologico. Un libro digitale non sostituirà mai la sua controparte cartacea.
L'articolo ti ha aiutato?
