Cosa sono i pavimenti in poliuretano e le loro caratteristiche

I pavimenti autolivellanti in poliuretano sono un prodotto moderno realizzato con le ultime tecnologie. La superficie resistente all'usura e dall'aspetto piacevole viene utilizzata per ambienti con intense sollecitazioni meccaniche e alti livelli di umidità. Viene anche utilizzato nelle officine che lavorano con prodotti chimici. I pavimenti in poliuretano sono molto resistenti e flessibili allo stesso tempo. Non hanno paura dell'acqua. Questo tipo di rivestimento è senza pretese durante il funzionamento, è facile prendersene cura. Anche con l'uso più intenso, può durare 5-7 anni.

Caratteristiche della composizione del poliuretano

I compound poliuretanici asciugano molto più velocemente rispetto ad altre malte cementizie. Vantaggi dei pavimenti epossidici:

  • forza speciale;
  • resistente all'umidità;
  • resistente all'usura;
  • resistente all'impatto;
  • resistente agli agenti chimici;
  • facilità di cura;
  • un'ampia selezione di colori e trame;
  • ecologico;
  • lunga durata.

Inizialmente si ipotizzava che i pavimenti sarebbero stati utilizzati nei locali di produzione, ad alto tasso di umidità, nonché nei negozi per la produzione di prodotti chimici. Poiché i pavimenti epossidici consentono una varietà di soluzioni progettuali con un aspetto esteticamente gradevole, sono diventati ampiamente utilizzati nella costruzione di centri commerciali ed edifici residenziali. Nelle stanze a basso traffico viene utilizzata la pavimentazione a strato sottile. La miscela è a base di resina epossidica. Nelle stanze con carichi pesanti e aumento del traffico, vengono utilizzati pavimenti resistenti all'usura. Per questo, viene versato uno strato più spesso.

Tecnologia di installazione a pavimento epossidico

Il processo consiste in diverse fasi e include la pulizia e il livellamento della base. Sul massetto non devono essere presenti tracce di vernice o grasso. Per fare ciò, la base viene sgrassata e innescata. Non sono ammesse crepe sulla base. Se disponibili, sono sigillati con una miscela da costruzione. Controllare la superficie per irregolarità con un livello. Tutte le irregolarità vengono eliminate con l'aiuto di composti autolivellanti. Il mastice è in preparazione.

Il volume richiesto della miscela viene versato in una certa quantità di acqua e mescolato accuratamente. Prima di utilizzare la miscela diluita, è necessario lasciare in infusione per alcuni minuti. Il pavimento viene versato in due fasi. Innanzitutto, la soluzione viene versata lungo il muro più lontano, rispetto alla porta. Quindi viene livellato gradualmente verso l'uscita. È necessario aggiungere la porzione successiva entro e non oltre 10 minuti. Dopo aver riempito l'intero pavimento, lo strato viene livellato.

Leggi anche:  Come utilizzare correttamente le trame concrete all'interno

Il secondo strato viene colato dopo l'asciugatura assoluta del primo.La miscela per il secondo strato dovrebbe essere più grassa rispetto al primo. Terminati i lavori, la superficie viene lasciata indurire per sette giorni, in ambiente ben ventilato. Il pavimento finito è verniciato in due strati. Il primo strato è una vernice epossidica trasparente. Il giorno dopo viene applicato un secondo strato di vernice decorativa. La lacca offre non solo un aspetto estetico, ma aumenta anche il fattore di resistenza.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC