La Grecia è uno dei paesi più colorati e pittoreschi del Mediterraneo. Forse è per questo che lo stile greco dell'interior design si distingue per il suo aspetto lussuoso, l'intimità, una sensazione di freschezza e comfort nella stanza.
Molti credono che i motivi greci siano simili all'antica cultura della Grecia. Sebbene lo stile moderno non abbia nulla a che fare con il periodo dell'antichità. Considera con te le principali caratteristiche distintive dello stile greco, come usarlo correttamente per decorare i tuoi interni.

Caratteristiche distintive dello stile greco
Se decidi di progettare uno spazio abitativo utilizzando lo stile greco, devi conoscerne le caratteristiche:
- Lo stile suggerisce la presenza di ambienti spaziosi.Le stanze devono avere finestre alte. Questa è una soluzione ideale per case spaziose e rustici;
- Nello stile antico è obbligatoria la presenza di colonne e archi. Le colonne possono essere portanti o decorative. Gli archi possono contenere vari elementi decorativi in stucco;
- Quando decori una stanza in stile antico, devi lasciarti trasportare dall'abbondanza di piccoli dettagli ed elementi decorativi. Sarà sufficiente utilizzare diverse figurine o anfore;
- Una ricca combinazione di colori prevede l'uso dei seguenti colori vivaci all'interno: rosso, verde, blu, giallo, nero;
La caratteristica principale dello stile antico è la completa armonia di tutti gli elementi decorativi e decorativi. Per diversificare e ravvivare gli interni vengono utilizzati dettagli tridimensionali: colonne, modanature in stucco, bassorilievi. Lo stile antico ha un bell'aspetto in stanze ampie e spaziose. Viene spesso utilizzato da persone che vogliono enfatizzare il proprio status.

Stili greci antichi e moderni all'interno
Per creare uno spazio antico, sono state utilizzate attivamente massicce colonne imbiancate e fantasiose modanature in stucco. Lo stile greco moderno è diventato molto più vario. È determinato solo dai singoli dettagli, dalle decorazioni e dall'idillio greco che regna nella stanza. Nonostante l'assenza di costosi elementi decorativi, lo spazio in stile antico sembra costoso e lussuoso, colpendo per la sua imponenza. Semplicità, abbondanza di luce solare e una stanza spaziosa sono i componenti principali dello stile moderno antico.

Qui non vedrai pretenziosità, abbondanza di oro e colori vivaci inerenti all'interno romano.Nonostante la semplicità esteriore, lo stile greco sembra elegante e originale, non può essere definito noioso. In una stanza arredata in questo stile, la leggerezza e il comfort si fanno sempre sentire. Questo stile è spesso scelto da persone che aderiscono al minimalismo e ai classici.

Palette dei colori
Il design della stanza in stile antico prevede l'uso di una tavolozza di colori dalle tonalità tenui. L'interno può contenere sfumature di marrone, beige, oliva o terracotta. La soluzione di colore può essere utilizzata con un colore o in combinazione con un altro colore.
L'articolo ti ha aiutato?
